giovedì 7 dicembre 2017

RECENSIONE: CON TE OLTRE I LIMITI - LISA DE JONG

Titolo: Con te oltre i limiti

Autrice: Lisa De Jong

Casa Editrice: Newton Compton

Data di pubblicazione: settembre 2017

Pagine: 288

TRAMA:

La mia non è una storia d’amore… Almeno non la solita storia d’amore. Faccio l’avvocato e in genere sono abituata a scoprire le cose, ma questa volta non ci sono riuscita. Ogni giorno River mi dà almeno dieci validi motivi per stargli lontano, ma poi undici ragioni per cui non posso farlo. Il nostro rapporto doveva rimanere strettamente professionale, e io ci ho provato. Poi c’è Cole: dopo quattro anni di matrimonio, con lui tutto è cambiato. Non immaginavo che due persone che vivono insieme potessero sentirsi così distanti. Ma non sono pronta a rinunciare a lui. Un uomo sta cercando di farmi crollare. Un altro di vendicarsi. Entrambi mi stanno mentendo.


Cosa Penso:
Lo amo. Lo amo davvero, profondamente, ma a volte devo cercare all’infinito per ricordarmi di come mi sono innamorata di lui all’inizio. E di come mi sentivo allora. Lui è qui, e la nostra vita va bene, o almeno faccio un buon lavoro per convincermi che sia così. È solo che non voglio che questo sia il meglio a cui possiamo aspirare.
Avete presente quando iniziate a leggere un libro per pura e semplice causalità?
Proprio qualche settimana fa, durante uno dei miei giretti esplorativi su amazon, ho trovato in offerta a 0.99 cent, “Con te oltre i limiti” di Lisa De Jong e chiamatemi debole, ma difficilmente so resistere ad un romanzo in offerta e così l’ho preso.
La trama mi incuriosiva, ma ammetto che non nutrivo particolari aspettative ed ero quasi certa che lo avrei mollato dopo poche pagine di lettura, nonostante le mille recensioni superpositive che infestavano il web. Ecco, questo era quello che mi aspettavo con il romanzo della De Jong e quanto mi sono sbagliata. Ho commesso un enorme errore di valutazione perché dopo pochi istanti di lettura ero così immersa nella storia da non riuscire più staccarmi per un solo istante. In meno che non si dica mi sono ritrovata al 80% di lettura, l’ora era tarda, gli occhi erano gonfi per il sonno, ma io non potevo andare a dormire senza sapere come sarebbe finita. Ed è finita che ho spento il kindle alle quattro del mattino, la sveglia è suonata, come sempre, alla sei e ovviamente ero uno zombie con marcati cerchi neri intorno agli occhi che nemmeno il miglior correttore, in commercio, della Mac è riuscito a coprire, ma vi giuro che le occhiaie ne sono valsa la pena perché  ho adorato questa storia e ho scoperto che l’autrice è formidabile e voglio, pretendo ed esigo al più presto altri romanzi scritti da lei.
Mi chiedo se l’uomo di cui mi sono innamorata sia ancora lì dentro da qualche parte. Mi chiedo se la donna di cui si è innamorato lui esista ancora dentro di me. E se è così, è giusto che stiano insieme? Si dice che ognuno di noi abbia un’anima gemella a cui è destinato. Non credo assolutamente che sia vero. Ci sono tante persone nel mondo di cui ognuno di noi può innamorarsi. Il modo in cui si cambia insieme è quello che davvero determina quanto a lungo si resterà insieme.
Per quanto disprezzi i tradimenti nella vita vera è un argomento che adoro nei romanzi, datemi una storia con un triangolo amoroso e farete di me una ragazza felice, se poi il tradimento è congeniato e architettato bene come in questo romanzo, basta un istante per ridurmi in un ammasso tremolante di gelatina. So bene che moltissimi lettori disprezzano i triangoli non solo nella vita, ma anche nei romanzi e proprio per questa ragione, la tendenza è girare alla larga da libri
che affrontano questa tematica, ma se vi fidate dei miei consigli da lettrice solo un pochino; mettete da parte i vostri pregiudizi e date una possibilità a questo romanzo. Non ve ne pentirete, vi do la mia parola!
Dovete assolutamente leggerlo, perché Lisa De Jong con un solo colpo di penna smantella tutti preconcetti che si hanno sul tradimento e riesce, in un solo istante, a renderlo lecito. In che modo vi state chiedendo? Purtroppo non posso dirvelo, se ve lo spiegassi nel dettaglio sarei una blogger tremenda perché questa volta più che mai il rischio di spolier è altissimo ed è assolutamente necessario che vi dica pochissimo, già la trama così com’è scritta svela molto, forse troppo, e vi consiglio davvero di non leggerla.
So che elogiare un libro che parla di tradimento potrebbe farmi sembrare una persona con la moralità sotto i piedi, e so bene che non tutti i lettori apprezzeranno questa storia, ma se amate le storie colme di intrighi e tanta passione, personalmente ve lo consiglio a gran voce.

La storia che ci narra Lisa De Jong è quelladi Marley Mason, la protagonista e voce narrante.
Marley  è una giovane donna e un intraprendete avvocato di grido. Sta insieme a Carter da undici anni e da quattro sono convolati a giuste nozze, ma la fase luna ti miele, tipica di tutte le relazioni, è finita da un pezzo. Gli sguardi colmi d’amore, il passare il week end tra lenzuola e cuscini a fare l’amore, le chiacchiere all’ora di cena, tutto è un lontano ricordo. Ora i momenti dolci e colmi di tenerezza non esistono più, sostituiti da un clima casalingo di freddo distacco. In casa Mason non si fa più l’amore per interi fine settimana, ma solo sveltine in cucina dieci minuti prima di uscire la mattina, le uniche parole che i coniugi Mason si scambiano riguardano il lavoro e sono finalizzate a far decollare lo studio in cui entrambi lavorano. Carter ha smesso di prestare attenzione ai bisogni di sua moglie e Marley si sente disperatamente sola. Lei fa di tutto per salvare il suo matrimonio, continua concedere seconde occasioni che Carter, immancabilmente, spreca una dopo l’altra.  
Tutto, però, cambia quando Marley incontra River Holtz, un nuovo cliente di cui lei si deve occupare. 
«Non puoi convincermi ad accettare il tuo caso. Se volessi, potrei scaricarti come cliente e non potresti farci un bel niente».
Ridacchia. «Ma non lo farai».
 «Come fai a saperlo?». Gli faccio un sorrisetto. La conversazione con River è diventata una partita.
«Perchè ora come ora, sono la cosa più eccitante della tua vita». Mi scosta un ciuffo di capelli dagli occhi. «Ti svegli ogni mattina e ti infili uno dei tuoi costosi completi da lavoro. Ti pettini i capelli nello stesso modo, prendi il tuo caffè nello stesso modo, ed esci di casa per andare al lavoro esattamente alla stessa ora. La tua vita gira intorno  alle quattro mura del tuo piccolo ufficio, ma i tuoi clienti... loro non sono come me. Lavori fino a tardi perchè tuo marito o non è in casa o c’è ma non c’è davvero, non nel modo in cui vorresti tu. Eccola la tua vita, Marley ».
«Tu non ne sai niente». La mia voce è colma d'ira.
«Allora dimmi dove ho sbagliato».
River è ricco e presuntuoso, terribilmente arrogante e sfacciatamente sexy entra nella vita di Marley per una semplice consulenza legale e come un fiume in piena la travolge spazzando via ogni sua certezza.
River si approccia con Marley in maniera estremamente diretta: la stuzzica, la provoca, la sfida apertamente fino a farla completamente capitolare tra le sua braccia. Ma dietro tutto questo si nasconde molto altro, qualcosa che non posso assolutamente svelare e che dovrete scoprire da soli…
Ci sono così tante cose che vi vorrei dire sulla trama, ma sono costretta a fermarmi qui e non condividere nient’altro.
Tutto quello che vi dirò ora riguarda i personaggi e le mie sensazione, anche se devo censurarmi parecchio anche su questo argomento.
Marley l’ho adorata.
L’autrice ha tratteggiato questo personaggio in modo talmente perfetto che è impossibile non sentire la connessione che il lettore instaura con lei. Marley una donna forte e intraprendente, una donna che riesce a tenere testa ad uomo arrogante come River Holtz e allo stesso tempo anche una donna fragile, una donna che soffre e che sta male perché vede il suo matrimonio distruggersi giorno dopo giorno. Una donna che lotta con le unghie e con i denti per salvare la relazione con l’uomo che ama da undici anni, una donna che dopo l’ennesima delusione cede e capitola tra le braccia di uomo che la corteggia e che, dopo tanto tempo, la fa sentire amata e desiderata.
«Ti prego, vattene», dico in fretta, scendendo dalla scrivania e rimettendomi la gonna. Si sfila il preservativo e lo annoda prima di gettarlo nel cestino accanto alla mia scrivania. I suoi occhi restano sul pavimento mentre si sbriga a sistemarsi.
«Non ho mai detto che il mio matrimonio fosse perfetto». Alza lo sguardo, gli occhi fiammeggianti. «È abbastanza buono da tornare di corsa da lui».
«Non è così».
«Sì, è così. Sapevi che era finita nel minuto esatto in cui hai deciso di salire sulla mia macchina venerdì sera, e adesso ti senti in colpa, così cerchi di convincerti che io sia stato soltanto un momento di debolezza». Si ferma, il respiro affannoso. «Non so cosa sono stato per te, ma tu mi piaci. Se fossi il tipo di uomo che vuole la staccionata bianca, tu saresti il tipo di donna con cui vorrei vivere dietro quella staccionata. Meriti di meglio, ma da questo momento in poi, tutto il dolore che proverai sarà colpa tua».
La sofferenza di Marley diventa quella del lettore ed è impossibile non lasciarsi travolgere dall’ondata di emozioni che la colpiscono. È inevitabile fare per lei un tifo sfegatato e sperare che  non si lasci travolgere dal mare di menzogne e segreti in cui all’improvviso è costretta a nuotare.
Sui due protagonisti maschili vorrei potervi dire molto, ma ancora una volta sono costretta a censurarmi. Posso, però, dire che entrambi sono molto diversi da quello che appaiono e che impariamo a conoscerli poco alla volta e mentre ci innamoriamo perdutamente di River Holtz, che con il suo fascino da casanova impenitente è capace di stregare chiunque, tenderemo a disprezzare sempre di più il marito di Marley, Crater un uomo terribilmente deprecabile.

Con te oltre i limiti” è uno di quei romanzi che trae in inganno il lettore. Tutto di questo romanzo può far pensare a qualcosa di banale e di già letto migliaia di volte, ma in realtà non è così perché Lisa De Jong ha spiazzato tutti con una storia che di banale, in realtà,  non ha nulla. È un libro che colpisce allo stomaco grazie alle emozioni che fa provare, è un libro che è talmente hot da far arricciare le dita dei piedi, ma che è riuscito a conquistarmi e convincermi completamente anche se a me gli erotici hanno di gran lunga stufato. È una storia che prende talmente tanto che costringe a fare le ore piccole la notte anche se la sveglia suona all’alba, una storia appassionante e che sono certa moltissimi ameranno perché sorprende ed è uno di quei romanzi che non ti aspetti.
L’unica nota negativa è l’editing. Ancora una volta poco curato e frettoloso e sì, forse, avrei apprezzato maggiormente il romanzo se non fosse stato per gli errori, ma per me resta comunque un libro da cinque stelle.
Il mio voto:





6 commenti:

  1. Voto pieno wow Frency e che bella recensione. Non è la prima positiva di questo libro che leggo, penso che sia arrivato il momento di metterlo in lista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Susy punteggio pieno. è stata una sorpresa piacevolissima e mai avrei immaginato potesse prendermi tanto. Personalmente te lo consiglio, se lo leggerai verrò sicuramente a leggere la tu recensione.

      Elimina
  2. Io sono una di quelle che odiano il tradimento sia nella vita reale che nei libri... ma leggendo la tua recensione farò un'eccezione! Mi ha i totalmente conquistato e ora voglio assolutamente leggerlo! Certo che se il marito è uno scemo il tradimento diventa più sopportabile ai miei occhi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto nella recensione, lo odio nella vita , ma nei libri mi piace. Comunque dovresti dargli una possibilità a questo libro... e fidati il marito è una pezzo di M talmente grosso che se lo merita tutto!

      Elimina
  3. Ciao Frency, capisco bene la tua sensazione di stupore! Anche a me è capitato di incappare in libri ptrovati per caso e scoprirli talmente avvincenti da divorarli e rimanerne positivamente colpita! 😉
    Non ho mai letto questo libro, ma date le tue parole, potrei dargli una chance.. 😉 📖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara,
      quando capita è sempre bellissimo, anche se mi do della stupida per non aver iniziato prima il libro!

      Elimina