lunedì 26 marzo 2018

RECENSIONE: IL SOLE A MEZZANOTTE - TRISH COOK


Titolo: Il sole a mezzanotte

Autrice: Trish Cook

Casa Editrice: Fabbri

Data di pubblicazione:

Pagine: 202

TRAMA:
Katie Price ha diciassette anni e una rara malattia che le impedisce di rimanere anche un solo secondo sotto la luce diretta del sole. Farlo le costerebbe la vita. Solo al tramonto il mondo di Katie le si dischiude davanti: con la sua chitarra esce da casa e si mette a suonare ovunque, a cantare le sue canzoni negli angoli della città, anche alla stazione dei treni, per tutti i viaggiatori che vanno e vengono. E lì una sera Charlie Reed incrocia la sua strada, proprio lui, la sua "cotta tremenda", l'ex atleta del liceo di cui Katie è innamorata da dieci anni in gran segreto, senza mai aver avuto l'occasione di poterlo incontrare e frequentare. Perché tutto nella vita, per chiunque tranne che per lei, succede al calore del sole. Ma questo incontro cambierà il destino di Katie, di Charlie e quello delle persone attorno a loro, per sempre. Perché per innamorarsi bisogna essere avventati, ma per lasciarsi amare ci vuole coraggio. Una storia romantica e fresca, due giovani e indimenticabili protagonisti che ci trascinano in un'avventura del cuore dolcissima e piena di attese.



Cosa Penso:

Non permettere mai che un solo aspetto della tua vita – un aspetto che non ti definisce, aggiungo – ti impedisca di inseguire i tuoi sogni più sfrenati. Sforzati di avere un po’ più di fiducia in te stessa e nel prossimo, e nelle infinite capacità che hanno gli esseri umani di amare e perdonare, nonostante i loro difetti.


Il sole a mezzanotte” di Trish Cook è uno di quei romanzi di cui parlarvi è difficilissimo. Perché narra una storia da pugno nello stomaco, da corsa sulle montagne russe più ripide del mondo, un esperienza di lettura che prende il cuore e lo stritola in una morsa dolorosa e che alla fine lascia con gli occhi lucidi e un groppo in gola.
Quindi, con tutta probabilità non riuscirò a parlarvi di questo libro come vorrei, non sono molto brava a mettere le mie emozioni nero su bianco su un foglio di carta.

Ho scoperto questa storia diversi mesi fa, quando su YouTube sono incappata nel trailer del film tratto proprio dal libro della Cook, in uscita giovedì scorso in tutte le sale italiane. Sono bastati pochi minuti di video per intrigarmi tantissimo e per costringermi ad informarmi sul romanzo, in un solo istante mi sono innamorata di questa storia. Mi è stato chiaro fin da principio che avrei voluto leggerlo, ho atteso pazientemente l’uscita e non appena il corriere ha suonato alla mia porta consegnandomi il pacchettino contenente la mia copia ho iniziato subito la lettura.
In questi mesi di attesa mi sono documentata tanto sulla storia scritta dalla Cook, ho letto decine di recensioni di lettori d’oltreoceano e le mie aspettative sono cresciute in maniera esponenziale, ero dannatamente certa che lo avrei amato.  Il pericolo che le mie aspettative si sgonfiassero come un palloncino bucato erano reali e tangibili, perché capita spesso quando si desidera leggere una storia tanto quanto io desideravo leggere “Il sole a mezzanotte”, ma per fortuna il pericolo è stato scampato perché Trish Cook ha scritto una storia che è un piccolo gioiello. Una gemma rara e preziosa che con ogni probabilità vi farà innamorare e piangere, quindi vi do un consiglio: preparate i fazzoletti! 

Katie ha diciotto anni, si è appena diplomata e sogna di diventare un astrologa, vista in questo modo la protagonista può sembrare una normalissima ragazza alla soglia dell’età adulta, ma in realtà non è così, perché nella vita di Katie di normale non c’è niente. Era solo una bambina quando le è stata diagnosticata lo Xeroderma Pigmentoso  o XP, una rara malattia della pelle che le vieta in maniera tassativa l’esposizione ai raggi solari. Il sole può ucciderla, anche se si espone alla luce solare per brevi istanti, o il flebile sole invernale nascosto da coltri di nubi per lei è una minaccia, per questa ragione Katie vive al contrario rispetto alle persone normali; dorme di giorno e vive di notte. Osserva il mondo dalle finestre con speciali filtri UV della sua cameretta e sogna di poter aver una vita normale un giorno, ma pur sapendo che non esiste alcuna possibilità che tutto ciò accada, Katie non si lascia abbattere  e con una forza e una determinazione invidiabili per una ragazza di diciotto anni, non permette alla malattia di definirla e cerca, quanto più le è possibile, di vivere una vita serena. E magicamente ci riesce!
Ci riesce con l’aiuto di un padre meraviglioso che fa di tutto per lei  e con una migliore amica cazzuta e fantastica che fa di tutto per farla sorridere. Ma anche se la vita di Katie di normale non ha nulla, lei è pur sempre una ragazza di diciotto anni e come la maggior parte delle ragazze esperimenta anche lei le prime cotte e i primi amori.
Charlie Reed è il ragazzino che ogni mattina passa sotto la finestra della sua camera, lo ha visto crescere e trasformarsi da bambino a giovane uomo ed è da sempre innamorata di lui, uno dei suoi desideri più grandi è poterlo conoscere davvero.
È solo per puro caso se il suo desiderio si avvera!
Una sera Katie, sta strimpellando la sua chitarra seduta su una panchina della stazione quando Charlie Reed attratto dalla sua musica si avvicina e cerca disperatamente di attirare la sua attenzione.
Il loro primo incontro è tenero e disastroso al tempo stesso, del resto Katie ha diciotto anni e nessuna esperienza, è timida ed impacciata e ha fatto un gran casino dandosi alla fuga. Ma quell’incontro disastroso cambia per sempre il suo destino e da inizio ad una storia d’amore meravigliosa che vi farà battere forte il cuore.

Il sole a mezzanotte” ci narra la drammatica storia di una diciottenne che è costretta a
convivere con una malattia rara e pericolosa e anche se, generalmente, sto alla larga da libri che narrano questa tipologia di storie perché nei romanzi cerco spensieratezza e felicità in quanto credo che, spesso e volentieri, la vita sia abbastanza brutta e crudele nel mondo reale,  la Cook mi ha travolta con la forza di un onda anomala e assassina. La storia di Katie Price – protagonista e voce e narrante – è un inno alla vita che travolge il lettore con la sua genuina positività, perché è proprio la stessa Katie ad essere un concentrato di vitalità pura e genuina. Lei non sembra affatto una ragazza malata, ma è una di quelle protagoniste estremamente spontanee e vere. La vita le ha regalato delle carte merdose con cui affrontare il destino, ma lei non si abbatte e cerca di giocare la sua partita godendosi ogni singolo istante, con una gioia invidiabile e travolgente. Non è possibile provare pena per lei, o compatirla per la vita anormale che è costretta a vivere perché nel raccontarci la sua storia Katie lancia un grande messaggio e un grande in segmento: la vita è una sola e va goduta fino in fondo, ogni singolo istante.
Charile, il protagonista maschile, è il classico book boyfriends di cui è impossibile non innamorarsi. È il campione della squadra di nuoto del liceo, è il ragazzo più corteggiato e quello più popolare della scuola, ma questo non lo ha affatto reso il classico stronzo che siamo soliti incontrare tra le pagine dei romanzi. Lui è la dolcezza fatta a persona; si innamora di Katie all’istante e la prende per mano regalandole una vita da sogno; quella che Katie ha sempre sperato di vivere.
«Vorrei averti visto anch’io» aggiunge. «Così avremmo potuto stare insieme per tutto questo tempo.»
Non capisce quello che io so da una vita. «Ma tu sei sempre stato con me» gli dico. Poi faccio un bel respiro e mi butto. «Ti amo, Charlie.»
Lui mi accarezza il viso. Ha gli occhi lucidi, ma sono lacrime di felicità.
«Ti amo anch’io.»
Mi stringe a sé e mi perdo nel suo bacio. Ci baciamo per ogni stella nel cielo. Ci baciamo per tutti i baci che non ci siamo dati in passato e per tutti quelli che non potremo darci in futuro.
So di avere le notti contate e i giorni sempre più brevi. Per questo devo sfruttare al massimo ogni istante che mi resta. Devo restare aggrappata a Charlie per salvarmi.
 Il sole a mezzanotte” è scritto con uno stile molto semplice e pensato appositamente per il target a cui il romanzo è indirizzato, uno young adult adatto a lettori giovanissimi ma che resta, comunque, una lettura adatta anche a lettori più grandi. Nonostante sia scritto in maniera quasi elementare è un libro che coinvolge ed emoziona e vi garantisco che strazia meravigliosamente il cuore. Una lettura che consiglio a tutti. Un libro da cinque stelle!
Il Mio Voto:


2 commenti:

  1. Ciao Frency
    Come te anc.h'io ho visto il trailer del film e mi ha incuriosita molto. Ora spero di leggere presto il libro che, dopo la tua recensione, mi intriga ancora di più

    RispondiElimina
  2. Francy, wow..hai dato il massimo a questo romanzo, anche se sospettavo che si trattasse di una bella lettura. Sbaglio ad associarlo a Colpa Delle stelle? Nel caso, lo leggerò quando sarò dell'umore giusto e emotivamente pronta :)

    RispondiElimina