giovedì 12 febbraio 2015

BOOK TAG: I 7 PECCATI DELLA LETTURA


Buongiorno cari lettori, è giovedì e ho proclamato giovedì il giorno dei book tag! Almeno, sinchè riesco a trovare book tag carini da proporvi, li posterò il giovedì.
Mi piacerebbe farlo diventare una sorta di appuntamento settimanale... Ma non ho ancora iniziato le lezioni in questo quadrimestre e devo vedere quanto tempo avrò a disposizione dopo che l'università riprenderà a pieno regime.
Fortunatamente in questo periodo sono in pausa da lezioni e sessione d'esami, ma la pacchia durerà ancora molto poco!!!

Il book tag che ho scovato in rete domenica riguarda i 7 peccati capitali. Per ognuno dei sette peccati bisogna indicare un libro.
Come sempre, vi ricordo che potete partecipare tutti semplicemente commentando qui sotto.
Ma adesso bando alle ciance e partiamo:

Avarizia:
Qual è il libro più costoso e quello meno costoso che hai comprato?


Il libro più costoso che ho comprato è le "Fate delle tenebre" di Holly Black - la trilogia completa. Il prezzo in se non è  alto considerato che sono tre libri in uno, ma questo è quello più costoso che io abbia mai acquistato!!!









Quello più economico è sicuramente "Caldo come il fuoco" di J.L Armentrout. 
Edizione da edicola del harlequin Mondadori. Pagato 6.50 euro  


Ira:
Con quale autore hai un rapporto d’amore e odio?

Oddio domanda difficile!!! 
Credo Gayle Forman. Gayle Forman è un autrice capace di scrivere libri che mi fanno innamorare e libri che detesto con tutta me stessa. 
La serie "If I stay", per esempio, l'ho amata tantissimo.  

"Resta anche domani""Resta sempre qui" 


















Così come ho amato questa serie, ho odiato profondamente, tanto da non portare a termine la lettura la serie "One day" :




 

Ecco, questi due romanzi non mi sono proprio andati giù. Il primo l'ho letto tutto e ci sono arrivata in fondo, anche se ho faticato non poco. Ma il secondo l'ho trovato di una noia mortale e quindi abbandonato molto prima della metà!! 




Gola:

Quale libro hai divorato.

 Letto e riletto migliaia di volte senza alcuna vergogna?








Ho letto e riletto più e più volte tutta la saga "The mortal instruments" di Cassandra Clare.
Ho un adorazione per la Clare - ormai chi mi segue lo sa - e non posso fare a meno di rileggere in continuazione i suoi libri. Ho letto parecchie volte anche la saga delle origini, ma nessuno romanzo batte la saga the mortal instrument



Pigrizia:
Quale libro hai lasciato o messo da parte?

Fino a poco tempo fa mi obbligavo a finire qualsiasi libro mi capitasse tra le mani, anche se non mi piaceva o mi faceva dormire. Poi mi sono detta che la lettura deve essere un piacere. Sono obbligata quotidianamente a leggere i libri per l'università, che spesso e volentieri sono della vere e proprie mattonate. Quindi i libri che leggo per svago devono piacermi e prendermi dalla prima all'ultima pagina altrimenti li mollo. 
L'ultimo che ho mollato è "Gelidi abbracci" di Valentina Camerini. Però, voglio spezzare una lancia in favore di questo libro. Ho letto troppo poco per poter emettere un giudizio, l'ho mollato solo perchè avevo voglia di letture di altro genere, ma  verrà prestissimo ripreso e recensito. Promesso! 


Superbia:
Di quale libro ti piace parlare per sembrare estremamente intellettuale?

Domanda difficile. Le mie letture non sono particolarmente intellettuali. E credo di non aver quasi mai fatto letture troppo impegnative, perchè come ho spiegato più su la lettura per me è un piacevole svago per rilassarmi. Le uniche letture "impegnative" che ho fatto negli ultimi anni:
"E cosi parlo Zarathustra" di Nietzsche
"L'insostenibile leggerezza dell'essere" di Kundera
"L'amico ritrovato" di Fred Hulman - e questo è uno dei miei preferiti.

Se dovessi fare l'intellettuale parlerei di uno di questi libri!


Lussuria:
Quali caratteristiche trovi attraenti nei personaggi sia maschili che femminili?

I personaggi maschili che trovo maggiormente attraenti sono i Bad Boy possibilmente tatuati e muscolosi con atteggiamenti arroganti e sorrisi saccenti o altrimenti detti strappa-mutande. Insomma, quegli uomini che fanno tanto i duri, ma che sotto sotto hanno il cuore tenero che scalpita d'amore per la fortunata protagonista di turno (che generalmente è una stronza odiosa e non si merita nemmeno un grammo di quell'amore).
Inoltre nei romanzi mi innamoro anche dei classici maschi alfa con atteggiamenti da cavernicoli e maniaci del controllo. Uomini che nella vita quotidiana non sopporterei per più di dieci secondi... ma sulla carta mi fanno impazzire!!! 
Se dovessi stilare una lista dei miei book boyfriend preferiti faremmo notte, mi innamoro quasi ogni volta che apro un libro... quelli che però mi hanno proprio fatto perdere la testa sono:
l'unico e  solo Christian Grey, il bad boy per eccelenza Travis Maddox, il bullo più dolce d'america Jared trent. E poi come non menzionare colui che mi ha creato il blocco del lettore per settimane; il Lord del maniero Jesse Ward. Potrei citarne altri mille, come per esempio gli uomini dipinti dalla penna della Armentrout/Lynn.

Per quanto riguarda i personaggi femminili: Faccio fatica a trovare personaggi femminili che mi piacciano e con cui mi senta in sintonia. Mi piacciono quelle protagoniste ironiche e divertenti. Protagoniste che abbiano la testa sulle spalle e che lottano a testa alta per ottenere quelle che vogliono. Non amo particolarmente quelle protagoniste che si fanno mettere i piedi in testa e non anno un briciolo di personalità. Ma purtroppo queste ultime sono quelle che incontro più di frequente.
Tra quelle che ho più adorato posso citare: Clary Fray di Shadowhunters, Kati della Lux saga.



Invidia:

Quale libro vorresti ricevere come regalo?

Vorrei tanto i cofanetti completi  e in lingua originale delle due saghe di Cassandra Clare"The infernal device" e"The mortal instrument" .



 Da anni spero di trovarli sotto l'albero di Natale, ma purtroppo non sono ancora stata abbastanza fortunata... dita incrociate per il prossimo anno!! 
Comunque non li trovate bellissimi? Per me sono semplicemente meravigliosi!!






Nessun commento:

Posta un commento