martedì 6 dicembre 2016

BLOG TOUR - NO MERCY - ELISA L. GAUTIER - #settima tappa: La recensione



Buongiorno splendidi lettori e benvenuti alla settima e ultima tappa del blog tour di "No Mercy" di Elisa L. Gauitier, in cui ho l'onore di pubblicare la recensione del romanzo. 



                                                                                     TITOLO: No Mercy
AUTRICE: Elisa L. Gautier
AUTOPUBBLICATO
PAGINE: 400
PREZZO EBOOK: 2,99
DATA DI USCITA: 29 Novembre 2016
TRAMA:
Le nuvole bianche sono ovunque, afferrane una e portala sempre con te.
Mercy Lincoln ha una vita invidiabile. La musica è sempre stata tutto il suo mondo, e diventare una violinista affermata è quello che più desidera per il suo futuro. Frequenta il Peabody Institute, un conservatorio musicale della Johns Hopkins University a Baltimora, ha una famiglia splendida e un gruppo di amici straordinario. Tutto sembra perfetto, ma la morte di Jericho, il migliore amico di tutti, manda in frantumi ogni cosa. Mercy si ritrova così, da sola, a dover rimettere insieme i cocci della sua esistenza, e di quelle degli altri, lottando per non sprofondare nel dolore che quella perdita ha portato dentro di lei. A complicare le cose ci mette lo zampino Aiden Weiss, il ragazzo che fin da adolescente non le ha mai rivolto la parola, né tanto meno un sorriso gentile. Giubbotto di pelle, capelli al vento e la moto nera sempre pronta a partire. Aiden segue solo le regole dettate da se stesso, e non ha la minima idea di cosa sia la pietà. Sfrontato, prepotente e inarrestabile, Mercy non può più negare a se stessa di sentirsi attratta da lui. Stare vicina ad Aiden la fa sentire viva, intera, lui le regala nuove sinfonie e vibrazioni. Ma può veramente innamorarsi di lui? C'è qualcosa che la blocca, eppure Aiden è capace di toccare corde che Mercy non sapeva neppure di nascondere. Ma ci sono altri segreti che potrebbero dividerli per sempre... E un passato troppo torbido per rischiare di caderci di nuovo dentro. Solo arrivando alla verità i due ragazzi potranno sperare di vivere fino in fondo il loro rapporto... Ma a quale prezzo?

Cosa Penso:
Io nella musica cercavo la speranza. Cercavo qualcosa che in quel momento mi mancava. Non era forse così che si faceva? Si cercava qualcosa che non si aveva o che si era smarrita. Ed era la speranza ciò che io sentivo di aver perduto. Si era assopita all’interno della mia anima, coperta da fitte coltri di dubbi, di insicurezze e di solitudine. Non ero del tutto sola, ma in parte era esattamente così che mi sentivo. 

Se amate i romanzi Self -Publishing sono certa che avrete già notato nel panorama dei romanzi auto-pubblicati in Italia il nome dell’autrice, infatti Elisa L. Gauitier ha esordito nel 2015 con un “Un amore formato cupcakes” (Click sul titolo per la mia recensione) primo romanzo della serie Love Shaped Cupcakes. Probabilmente molti lettori aspettavano con ansia il secondo episodio della sua serie d’esordio, ma come la stessa Elisa ha specificato nell’intervista di Silvy in We found Wonderland in books, c’era un'altra storia che esigeva di essere raccontata al più presto e che non poteva affatto essere ignorata. E questa storia  è proprio “No Mercy” – romanzo uscito su tutti gli store online il 27 novembre.
Dopo aver letto il nuovo romanzo di Elisa  posso dire di essere davvero felice che l’autrice abbia scelto di dare la precedenza a questa storia,  perché “No Mercy” è uno di quei libri fantastici che sanno come colpire il lettore nel profondo, e proprio per questo per me è difficile scrivere il mio pensiero su questo libro.
È difficile perché come sempre accade con i libri che mi colpiscono profondamente non sono abbastanza brava con le parole e non sono in grado di trasmettere nemmeno un decimo delle emozioni che mi ha trasmesso l’autrice. Mi scuso, quindi, se questo mio pensiero non sarà minimamente all’altezza del romanzo, ma dovete fidarmi di me quando vi dico che questo è un libro che non potete perdervi per nessuna ragione al mondo, soprattutto se amate i new adult che celano tra le pagine una buona dose di dramma e una storia d’amore capace di regalare sospiri e tormento. “No Mercy” è uno di quei romanzi in cui si soffre tanto, è una di quelle che storie che è capace di insinuarsi profondamente, e senza chiedere il permesso, sotto la pelle dei lettori e scavare un posticino speciale nel cuore di ciascuno, perché questa è una storia di vita vera e vissuta. Una storia di perdita,di segreti e bugie che una volta svelati sono destinati a cambiare tutto. “No Mercy” è anche una storia d’amore e passione, ma non solo l’amore intenso nel senso più tradizionale del termine – quella tra un ragazzo e una ragazza – ma anche l’amore che si prova per gli amici e familiari e la passione per la musica che è una delle protagoniste indiscusse dell’intero racconto che è capace di intensificare le emozioni che l’autrice crea con le sue parole.
Quella che l’autrice ci narra attraverso il punto di vista della protagonista è la storia di Mercy Lincoln e del suo gruppo di amici.
Mercy è una ragazza di quasi vent’anni ed è sempre stata felice, è una ragazza che dalla vita ha sempre avuto tutto.
Marcy ha un sogno nel cassetto, vuole diventare una violinista e si sta impegnando duramente per realizzarlo.
Marcy ha tre migliori amici fantastici – i due fratelli Alanna e Jericho e Natalie. Loro tre sono inseparabili da quando sono bambini, e hanno sempre condiviso ogni cosa.
Marcy ha una famiglia allargata composta dai suoi adorabili genitori e dai genitori dei suoi migliori amici che per lei sono degli zii acquisiti su cui ha sempre potuto contare.
Per diciotto anni Mercy è stata serena e felice, ma quella felicità che ha caratterizzato la sua vita per anni viene spazzata via in un lampo con la morte inaspettata del suo migliore amico.
Jericho è morto e ha lasciato un enorme voragine nel cuore di tutti.
Tutti sono distrutti dal dolore.
Le sue migliori amiche stanno per precipitare nel baratro e  Mercy sembra l’unica a riuscire ad affrontare quella perdita terribile. Sembra essere l’unica capace di andare avanti con la sua vita perché è convinta che quello è l’unico modo possibile per rendere orgoglioso un amico che non c’è più.
Il suo modo di affrontare il lutto però non viene capito dalle sue amiche che la giudicano silenziosamente aggiungendo altro  dolore al dolore che già prova ogni giorno.
Combattevo da anni perché nessuno capisse cosa provassi, e non lo facevo perché mi sentivo un’eroina, ma perché non potevo permettermelo. Non potevo permettermi di crollare. Di essere sopraffatta dal dolore. Alana e Natalie avevano bisogno di me. Come avrei potuto essere così egoista da pensare al mio dolore, ignorando il loro? Alana aveva perso un fratello e Natalie l’unica persona con cui riusciva ad essere se stessa al cento per cento. Per quel che riguarda me, avevo perso il mio migliore amico, la mia colonna portante, la luce che mi mostrava in modo delicato e sincero la strada da percorrere. Malgrado tutto, mi sentivo egoista a mettere il mio dolore al di sopra del loro, e così finivo a ringraziare quell’improvviso temporale che mi permetteva di nascondere per l’ennesima volta ciò che provavo per davvero.
Mercy soffre.
Soffre terribilmente proprio come tutti gli altri, ma non viene capita.  È una ragazza fragile ma che riesce a trovare la forza necessaria, dentro di se, per lottare e tenere unito il suo gruppo di amici. Ma non è affatto facile e a complicare ulteriormente le cose ci pensa Aiden Weiss.
Aiden ha ventisei anni ed il più classico dei bad boy. Un ragazzo arrogante, sfrontato e prepotente e non ha mai dimostrato una grande simpatia nei confronti di Mercy, ma al contrario l’ha sempre ignorata e non le ha mai rivolto un sorriso amichevole o una parola gentile. Ogni volta che si rivolge a lei lo fa con uno sguardo sprezzante e un tono arrogante e non fa niente per nascondere l’antipatia che prova per lei.
Aiden era il migliore amico di Jericho, avevano un legame talmente forte e profondo da essere uniti come fratelli. Anche lui, come tutti gli altri, è profondamente scosso per la scomparsa del suo amico più caro, si sente in qualche modo responsabile per quello che è accaduto e non riesce a perdonarsi.
Aiden e Mercy iniziano a frequentarsi per puro caso dopo una serata passata tra amici, anche se Aiden non fa niente per celare il disprezzo che prova per lei poco alla volta, giorno dopo giorno i due ragazzi si avvicinano sempre di più e tutto cambia.
Aiden mi era sempre piaciuto, fin da quando ero una bambina. Ma più il tempo passava e più sentivo di provare qualcosa di più che una semplice curiosità o amicizia. Forse era tutto troppo prematuro o forse no. Sapevo soltanto che quando stavo con lui mi sentivo bene. Ogni pensiero triste lasciava il posto alle nostre conversazioni. Aiden amava più ascoltare che parlare, e ciò alimentava quella parte di me chiacchierona che pensavo si fosse assopita. Mi sbagliavo, avevo sempre qualcosa da raccontargli, dalla musica fino alle bravate assieme a Jericho, sua sorella e Natalie. Ai pochissimi viaggi che avevo fatto assieme a mamma e papà e alla passione per la pittura della prima e per la giustizia del secondo. Lui se ne stava lì, ascoltava e poi faceva altre domande e altre e altre ancora.
Mercy finalmente si sente capita.
Ha qualcuno con cui condividere la sua sofferenza, qualcuno con cui può parlare di Jericho e ricordare quell’amico prezioso che ha lasciato un vuoto incolmabile nel suo cuore.
Mercy si sente anche irrefrenabilmente attratta da Aiden, e non fa niente per nascondere quello che prova, quel ragazzo che con prepotenza si è insinuato nella sua vita la fa sentire viva come non si sentiva più da molto tempo. Se, però, Mercy non fa niente per nascondere il sentimento che cresce dentro di lei, Aiden al contrario  è impenetrabile, i suoi occhi scuri sono talmente freddi e distanti da gelare con un solo sguardo ogni cosa attorno a lui e solo raramente dimostra quello che prova, ma nonostante ciò Mercy è convinta che anche lui inizi a provare qualcosa per lei…
Ma l’atteggiamento duro e scontroso di Aiden non è l’unico problema, perché lui nasconde innumerevoli segreti. Segreti che se svelati sono destinati a cambiare ogni cosa e che possono distruggere tutto il mondo che Mercy ha sempre conosciuto, ma forse svelare quei segreti è anche l’unico modo per far si che possano vivere liberamente la loro relazione.

Elisa L. Gauitier è una di quelle autrici che mi ha colpita fin dal primo istante, esattamente quando qualche anno fa ho letto per la prima volta il suo romanzo d’esordio – “Un amore formato cupcake” – il suo stile di scrittura fluido, scorrevole ed estremamente curato - tanto da sembrare edito da una casa editrice e non da un autrice indipendente,  mi aveva affascinata. 
La sua capacità di narrare storie vere e reali con personaggi talmente ben delineati che sembrano animarsi e prendere, magicamente, vita tra le pagine  mi aveva incantata, e sono stata felicissima di ritrovare tutte queste caratteristiche anche nel suo secondo libro.
I due romanzi scritti da Elisa sono molto diversi l’uno dall’altro, le sole cose che hanno in comune sono lo stile curatissimo e le grandi storie d’amore che riempiono le pagine  per il resto sono due libri  molto diversi. Infatti il primo romanzo - “Un amore formato cupcakes” – è una dolcissima commedia romantica che sa far divertire il lettore con siparietti divertenti. Invece, il secondo romanzo – “No Mercy” – è un new adult che rispetta tutte le caratteristiche più tipiche di questo genere.  Tra queste pagine non c’è comicità ne divertimento, ma una buona dose di dolore, bugie e segreti che hanno avuto la capacità di colpirmi profondamente. È un libro  che narra una storia di vita vera e reale, e come spesso accade la vita non è affatto semplice, ma al contrario è dura e ti colpisce al centro del petto mostrandoti il suo lato peggiore e questo è proprio quello che succede a Mercy e ai suoi amici.
Ho adorato questo romanzo e per questo mi sento di consigliarlo caldamente a tutti quei lettori che amano emozionarsi e perdersi tra le pagine di un libro che narrano storie estremamente reali. 
Il mio voto:
GIVE AWAY:
Come in tutti blogtour che si rispettino c'è anche un pensierino per voi. Cosa dovete fare per aggiudicarvi una copia digitale del romanzo? 
Non dovrete far altro che seguire scrupolosamente le regole che vi lasciamo qui di seguito: 
1. Compilare il form che trovate qui sotto 
2. Essere follower di tutti i blog che ospitano il blogtour (trovate l’elenco in fondo) 
3. Commentare tutte le tappe, condividendone pubblicamente almeno due 
4. Mettere ‘Mi Piace’ alla pagina Facebook dell’autrice (QUI)
Avete tempo fino alla mezzanotte del 13 dicembre, poi verrà estratto il nome del vincitore – reso pubblico entro pochissimi giorni. Il fortunato si porterà a casa una copia digitale di «No Mercy» in un formato a scelta fra MOBI e ePub. Pertanto, fate attenzione e controllate di aver seguito attentamente tutte le regole. E buona fortuna a tutti!

COMPILA IL FORM:

a Rafflecopter giveaway

BLOG PARTECIPANTI:

La Fenice Book: Presentazione del romanzo + incipit
We found wonderland in books: Intervista all'autrice
Il tempo dei libri: Dreamcast. Conosciamo meglio i personaggi
Feeling Reading: Jericho. Identikit del personaggio
Le tazzine di Yoko: La musica del romanzo. I gruppi musicali, quali e perché
Camminando tra le pagine: Recensione del romanzo



3 commenti:

  1. Bella recensione, non ho letto nulla di Elisa L. Gauitier però ammetto che questo mi ispira molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, è un autrice che consiglio caldamente. Sia questo che il suo romanzo di esorodio sono due letture che meritano di essere lette!

      Elimina
  2. Li inserisco nella mia lista delle prossime letture! Grazie

    RispondiElimina