lunedì 23 aprile 2018

RECENSIONE: IL RITORNO - J.L. ARMENTROUT



Titolo: Il ritorno

Serie : Titan#1

Autrice: J.L. Armentorut

Casa Editrice: Harper Collins

Data di pubblicazione: 12 aprile 2017

Pagine: 448

TRAMA:

È passato un anno da quando Seth ha stretto il suo folle patto con gli dei, accettando di mettere la propria vita al loro servizio. Da allora gli hanno affidato ogni sorta di lavoro sporco, missioni violente e sanguinose che non gli creano nessun problema di coscienza, anzi. Ora, però, Apollo ha in mente qualcosa di diverso. Vuole che protegga una ragazza, e per giunta senza sfiorarla con un dito. Il che, per uno come lui, che ha qualche problema a controllare le proprie pulsioni, potrebbe rivelarsi la sfida più difficile che abbia mai dovuto affrontare. Perché Josie non ha la minima idea dell'effetto che ha su di lui ma, quel che è peggio, non immagina neanche lontanamente l'incubo in cui sta per precipitare. E l'attrazione irresistibile che la spinge tra le braccia del bellissimo giovane dagli occhi ambrati e colmi di segreti potrebbe non essere il minore dei pericoli che l’aspettano.

Cosa Penso:

Eccoci qui, ancora una volta, con la recensione di un altro dei libri della nostra adoratissima Jennifer Armentrout. Sto parlando di “Il Ritorno” – primo capitolo della serie Titan – , un libro che bramavo, desideravo con forza e intensità perché io sapevo che lo avrei amato. Lo sapevo! E indovinate? Ovviamente non mi sono sbagliata, l’ho amato pazzamente! 
Ora potrei aprire la solita parentesi in cui sottolineo che cerco di essere il più imparziale possibile quando vi parlo di quella che è la mia autrice preferita, ma so bene che molte lettrici restano scettiche quando leggono recensioni a cinque stelle di Jennifer Armentrout.  Risparmio, quindi, la tiritera e il solito bla bla bla e parto subito con il parlarvi del romanzo. 

Prima di entrare nel vivo della mia recensione, sottolineo che la serie Titan è una serie Spin-Off della serie Covenant, le due saghe sono, infatti, strettamente collegate, tuttavia non è obbligatorio aver letto la Covenant per godersi questo romanzo, ma è comunque consigliabile rispettare l’ordine di pubblicazione, in quanto solo in questo modo si può avere una visione chiara, totale e completa non solo della storia, ma anche del protagonista maschile; Seth l’Apollyon. Se avete letto anche la serie precedente sicuramente vi ricorderete di lui, alcuni lo hanno odiato altri lo hanno amato pazzamente e altri ancora, come la sottoscritta, sono stati schierati a tratti nel #TEAMSEATH e tratti nel #TEAMAYDEN, tifando un pò per l’uno e un pò per l’altro a seconda dell’occasione, la verità è che il mio cuore indeciso li ha amati entrambi.
Se alla fine di “L’ombra di Ares” (Click sul titolo per la mia recensione) credevate di conoscere bene Seth, vi ricrederete non appena inizierete “Il Ritorno” perché qui  è proprio lui a raccontarci la sua storia insieme alla new entry Josie.
È passato circa un anno da quanto accaduto in “L’ombra di Ares” e da allora l’Apollyon è al totale servizio degli Dei, per onorare il patto che ha stretto con loro. Gli Dei gli hanno affidato ogni sorta di lavoro sporco, ogni missione violenta, sanguinaria e omicida e Seth, come un obbediente scimmietta ammaestrata, ha sempre obbedito agli ordini senza lamentarsi mai. Ora, però, è giunto il momento di affidargli un nuovo compito estremamente delicato; deve prendersi cura di una ragazza. Deve scortarla sana e salva al Covenant in Missouri e soprattutto; non deve toccarla nemmeno con un solo dito, impresa decisamente difficile per un tipetto come Seth che non è capace di controllare le pulsioni e tenere l’uccello nei pantaloni. Se poi aggiungiamo che Josie, la protagonista femminile e la ragazza che deve proteggere, è sexy da morire e sembra non esserne minimamente consapevole, ecco che la missione dell’Apollyon diventa una delle più difficili che abbia mai dovuto affrontare. 
Inutile negare che mi sentivo fisicamente attratto da lei e, nonostante fosse una ragazza completamente diversa da quelle che cercavo di solito, non mi stupì il desiderio di volermi infilare nelle sue mutande e tra le sue cosce.
Solo che non avrei mai dovuto dare seguito ai miei impulsi. Eppure, le cose non miglioravano lo stesso. Era passata solo una manciata di giorni da quando l’avevo vista per la prima volta, e avevamo trascorso insieme poche ore, ma già sentivo allentare le briglie alle quali mi aggrappavo con tenacia. Non ero famoso per il mio autocontrollo, soprattutto quando volevo qualcosa.
E sì, volevo lei. La volevo in un senso puramente fisico e legato alla mia natura.
Josie ha vissuto per tutta la vita come una ragazza normale, i pochi amici e i problemi mentali della madre l’hanno fatta crescere come una ragazza terribilmente sola, ma ora che è al college e ha stretto nuove amicizie sta cercando di riprendere in mano la sua vita. Ma tutto il suo mondo viene letteralmente stravolto quando un biondino strafigo con due incantevoli occhi dello stesso colore dell’ambra, piomba nella sua vita e la stravolge totalmente con rivelazione al limite dell’assurdo.  Ed è così che Josie si trova costretta a scappare dalla sua vita per vivere un avventura al limite della follia. Seth la mette al corrente di verità sconvolgenti sul suo conto, spiegandole che il mondo delle divinità greche, che lei ha sempre considerato solo come miti leggendari, in realtà esistono davvero. Apollo, Zeus e tutti gli Dei dell’Olimpo e persino i Titani esistono e lei è una pedina fondamentale per fermare una nuova guerra che potrebbe disintegrare un equilibrio faticosamente costruito dopo quanto accaduto con Ares.

Non è un segreto per nessuno che io Jennifer Armentrout la amo in tutte le salse: new adult, Young adult, romance contemporanei o romantic suspence per me riesce alla grande con ogni genere si cimenti, ma è in versione paranormal romance o urban fantasy che da il meglio di se, infatti, non è un caso se tra le mie saghe preferite in assoluto ci siano proprio la Lux saga e la The Dark Element, due serie che ho amato talmente tanto dal consumare i libri a forza di leggerli.
Una cosa che adoro del suo stile di scrittura, oltre alla semplicità con cui racconta i fatti, è che tutti i suoi romanzi, soprattutto i paranormal/urban fantasy, sono caratterizzati per avere una narrazione tremendamente incalzante che trascina il lettore al centro della storia tramite colpi di scena che mozzano il fiato, il tutto è, poi, intrecciato sapientemente con delle love story che fanno perdere battiti al cuore e arricciare le dita dei piedi.
Ma ciò che più adoro dei suoi romanzi sono i personaggi che nascono dalla sua penna, definirli meravigliosi è riduttivo e io li ho adorati tutti!
Anche questa volta la protagonista femminile, Josie, mi è piaciuta tantissimo. Essendo una new entry dobbiamo ancora conoscerla a fondo, ma come presentazione non è stata affatto male. Mi è piaciuta tantissimo e mi ha ricordato lievemente Katy della serie Lux. Anche Josie, proprio come Kat, scopre delle verità pazzesche e si ritrova a vivere una vita degna di un romanzo fantasy e se una qualsiasi persona normale ne sarebbe rimasta talmente sconvolta da farsi internare d’urgenza in un ospedale psichiatrico, lei affronta tutto di petto riuscendo addirittura a fare delle battute ironiche.
È un eroina coraggiosa e dimostra una grande forza nell’affrontare tutto ciò che il futuro ha in serbo per lei.
Come ho detto anche su GoodReads, credevo che nessun altro personaggio maschile Armentroutiano potesse competere con Daemon Black della Lux saga, del resto lui è, e
resterà sempre, il mio primo grande amore, e si sa che il primo amore non si scorda mai. Anche con  Roth, nella serie The Dark Elements, devo ammettere, che c’era andata
pericolosamente vicina e avevo preso una bella sbandata per lui. E anche Aiden della Covenant era un personaggio maschile decisamente notevole, ma diciamolo sinceramente  Daemon gli dava comunque una pista. Ma Seth?! Avevo intuito essere pieno di potenziale, ma per tutti gli Dei, è cosi strepitoso che può addirittura competere con Daemon e se oggi dovessi scegliere se passare una giornata con Daemon Black o con Seth l’Apollyon, giuro su Apollo che non saprei proprio chi dei due scegliere!  
Come vi dicevo più su per tutta la durata della serie Covenant il mio cuore è stato diviso a metà da entrambi i protagonisti maschili; da un lato Aiden, il bravo ragazzo che fa sempre la cosa giusta, dall’altro lato l’Apollyon; il bad boy che commette una serie di errori terribili e devastanti.
Il Seth della serie Covenant era un ragazzo immaturo ed egoista, ma ora quel ragazzo non esiste più, al suo posto troviamo una nuova versione di Seth. Una versione decisamente migliore e vi garantisco che è impossibile non innamorarsi di lui.
Per tutti gli dei, stavo diventando come Aiden St. Delphi.
Pieno di buone intenzioni e cazzate varie, a trattenere gli impulsi perché era la cosa più giusta e decorosa da fare, per poi finire a masturbarmi nella doccia come uno sfigato. Maledizione, stavo cominciando a provare qualcosa. Prima di rendermene conto, mi sarei ritrovato mano nella mano con lei.
Oh, merda: le avevo già tenuto la mano.
Il Seth del presente è un ragazzo che soffre dannatamente tanto; soffre di solitudine per essere stato abbandonato da una madre terribilmente egoista ed è costantemente tormentato dagli innumerevoli sensi di colpa per le scelte del passato, ma lui non è solo questo. Seth è anche un adorabile canaglia che conquista con i suoi modi di fare audaci e decisamente sfacciati, che travolge con il suo essere adorabilmente egocentrico e che conquista con la sua spavalderia e con la sensualità che emana da ogni poro. Incarna alla perfezione il bad boy dal cuore d’oro; quello che si dipinge come un essere spregevole che non merita amore, ma che pur essendo terribilmente attratto da Josie, anziché prendere ciò che vuole, cerca di fare la cosa giusta per proteggere la ragazza che giorno dopo giorno ruba pezzetto dopo pezzetto del suo cuore nero.
«Per gli dei, quasi non credo a quello che sto per dirti, ma so che ne hai passate tante. Affrontare esperienze del genere potrebbe spingerti a credere di desiderare qualcosa che in realtà non desideri.» Quando alzò la testa, aveva un’espressione stupita sul suo viso splendido, come se lui per primo si fosse sorpreso per quelle parole.
Per qualche curiosa ragione, andai in brodo di giuggiole: lui si stava facendo scrupoli per me e, insomma, doveva pur significare qualcosa, no? «Sei un… un bravo ragazzo, Seth, quando vuoi.»
Lui mi fissò un istante, poi scoppiò a ridere di gusto.
Sono sicura che Seth vi stupirà e vi farà sciogliere il cuore nel petto, perché le scene romantiche con Josie sono semplicemente dolcissime e spesso altamente sensuali, del resto, zia Jenny ci avvisa fin dall’inizio sottolineando che questo romanzo è adatto ad un pubblico new adult in quanto il protagonista maschile con la sua potente carica erotica non è adatto alle deboli di cuore. Quindi siete avvertite ragazze!
I personaggi secondari sono quelli che avevamo già conosciuto nella serie principale quindi preparatevi a ritrovare Apollo con le sue apparizioni nei momenti meno opportuni, preparatevi a rivedere Daecon St.Delphy con la sua sfavillante simpatia e il suo fidanzato Luke, loro sono una bella fetta della così detta Invincibile Armata e spero proprio di ritrovare nei prossimi capitoli, piccole comparsate, anche di Alex e Aiden.
Concludo dicendo che ho amato davvero ogni cosa di questo libro.
Generalmente il primo capitolo di una nuova serie è quello più introduttivo, e anche questo lo è, soprattutto nelle parti in cui vengono riassunte le vicende fondamentali della serie principale, ma nonostante ciò io non l’ho trovato affatto noioso o ripetitivo, ma al contrario mi sono trovata immediatamente immersa nella storia.
Mi sono divertita attraverso le gag che hanno come protagonisti Jo e Sethie.
Ho sbavato mentre mi immaginavo Seth senza maglietta e con indosso solo sottili pantaloni di Nylon che lasciano poco spazio all’immaginazione.
Ho invidiato Josie perché usava Seth come cuscino gigante.
Ho trattenuto il fiato nelle scene  colme di azione e, infine, mi sono sciolta come un cubetto di ghiaccio sotto il cocente sole estivo nelle scene più romantiche. 
Mi pare di avervi detto tutto, non mi resta molto da aggiungere se non: cosa state aspettando andate a leggere questo libro!Un romanzo a cinque stelle e non vedo l’ora di potere leggere il secondo capitolo perchè sono certa che ne vedremo delle belle, soprattutto dopo il finale in pieno stile Armentrout. 
Il mio voto:



3 commenti:

  1. Devo leggere assoluamente la serie Covenant però mi devo prima procurare tutti i libri perchè conoscendo la Armentrout è meglio avere tutto a portata di male e ora mi segno anche questo naturalmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a portata di mano... scusa il correttore ortografico

      Elimina
    2. Ciao Susy, la Covenant è carina come serie anche se non è la mia preferita, ma questa è partita benissimo, ti consiglio però di leggere la serie principale prima di buttarti su questa! E sì, meglio avere tutti i seguiti a portata di mano, parecchi libri della serie hanno i tipici finali in stile Armentrout, quelli che ti fanno venire voglia di prendere a testate il muro 🙃
      Ovviamente verrò a sbirciare le tue recensioni dopo che avrei letto le serie. 😁

      Elimina