venerdì 31 agosto 2018

BLOG TOUR: LA TEORIA IMPERFETTA DELL'AMORE di JULIE BUXBAUM. I PROTAGONISTI:KIT




Buongiorno meraviglie,
mercoledì ha avuto inizio un favoloso blog tour su “La teoria imperfetta dell’amore”, romanzo di Julie Buxbaum in uscita il 4 settembre grazie a DeAgostini.
Se amate i romanzi young adult sono certa che il nome dell’autrice non vi sia affatto nuovo e, infatti, lei  è la stessa che ha scritto “Tell me three thing”, altrimenti noto in Italia con il titolo “Dimmi tre segreti” (click sul titolo per la mia recensione), un romanzo che avevo stra-adorato e di cui avevo apprezzato tantissimo lo stile dell’autrice e così quando sono stata invitata a partecipare al blog tour del suo nuovo romanzo non ho proprio potuto tirarmi indietro.
Ero entusiasta e super felice all’idea di partecipare a questa iniziative e di poter leggere in anteprima un romanzo che aspettavo da tempo.
Ora a lettura ultimata posso dire che il romanzo della Buxbaum non ha affatto deluso le mie aspettative e questa autrice ha conquistato un posticino d’onore nel mio cuore,  La teoria imperfetta dell’amore” è stata una lettura dolcemente deliziosa che affronta tematiche molto delicate. Oggi, però, non so qui per parlarvi del romanzo in generale o per condividere con voi il mio pensiero,  di questo ne parleremo più avanti, quando alla fine del blog tour – il 12 settembre – tutti i blog partecipanti condivideranno le proprie recensioni.

Prima di partire con la mia tappa del blog tour vi lascio tutte le informazioni relative a romanzo.
Titolo: La teoria imperfetta dell’amore
Autrice: Julie Buxbaum
Editore: DeAgostini
Prezzo: Rigido 14,99€ Ebook 6,99
Pagine: 400
Serie: Autoconclusivo
Genere: Young Adult
TRAMA:
Da quando suo padre è morto in un incidente d'auto, Kit non è più la stessa. Non ha più voglia di ridere, scherzare o confidarsi con le amiche di sempre. L'unica cosa che desidera è chiudere fuori il mondo intero. Per questo decide di lasciare il tavolo affollato a cui si siede ogni giorno in mensa e prendere posto a quello di David. David, che ha la sindrome di Asperger e non parla mai con nessuno. David, che odia il mondo e ama la scienza. I due non potrebbero essere più diversi, ma lentamente quei pranzi in solitudine diventano un appuntamento fisso, atteso. Tra sguardi e parole sussurrate, Kit e David imparano a essere amici, e forse qualcosa di più. Sarà proprio lui a ricomporre i pezzi del cuore infranto di Kit. E sarà lei ad aiutare il ragazzo ad affrontare sé stesso e gli altri. Ma quando le cose si complicano per davvero, il sentimento che li lega sarà abbastanza forte per salvare entrambi?
La tappa che mi è stata assegnata è quella relativa ai personaggi, in modo particolare un focus sulla protagonista femminile, un modo per presentarvela e per farvela conoscere un pochino  meglio prima che vi cimentiate in questa adorabile lettura.
Quindi se siete curiosi e volete saperne di più continuate con la lettura.


Kit è una di quelle protagoniste femminili che sono certa adorerete perché è una ragazza splendidamente normale con la  quale è facilissimo  immedesimarsi e sentire tantissima empatia nei suoi confronti.
Per tutta la vita ha vissuto con i suoi genitori, sua madre  è una donna forte e tutto d’un pezzo che fa l’amministratore delegato per un agenzia di pubblicità, suo padre era un dentista. Dico era – al passato – perché da un mese a questa parte è morto in un terribile incidente d’auto. E questo evento drammatico ha stravolto completamente la sua vita.
La morte del suo adorato papà l’ha irrimediabilmente segnata e condizionata. Lei che era una delle ragazze più popolari della scuola: allegra, solare, divertente ed adorabilmente spumeggiante,  con due migliori amiche – Annie e Violet – con cui condivideva ogni cosa e ogni singolo divertimento e attività scolastica, ora non esiste più. Al suo Posto c’è una ragazza spezzata, irrimediabilmente ferita che non riesce più a trovare una ragione per sorridere.
Potrò anche essere imbranata, a volte un po’ troppo disperata di piacere agli altri, ma fino all’incidente di mio padre non sono mai stata una tipa silenziosa. Mi sembra buffo starmene seduta a un tavolo dove c’è solo un’altra persona, per scacciare i rumori della mensa. È tutto il contrario della mia precedente strategia di sopravvivenza, che era tuffarsi a capofitto nella mischia. 
Il dolore che le schiaccia il petto è semplicemente troppo forte e non riesce ad affrontarlo, non riesce ad affrontare discorsi frivoli banali, come quelli su  i nuovi jeans di Violet, che le fanno le cosce troppo grosse, o il piccolo dramma sentimentale di Annie che vorrebbe essere invitata al ballo da Gabriel.
Non sopporta essere fermata nei i corridoi della scuola e sentir pronunciare le solite frasi finte-dispiaciute che tutti le rivolgono.
E quindi preferisce isolarsi.
Preferisce non indossare gli abiti alla moda che ha sempre portato, ma una larga e sformata camicia del suo papà e sedersi nell’angolo più appartato e remoto dell’intera mensa, dove può ignorare gli sguardi dei suoi amici che sembrano chiamarla a gran voce e gli sms che continuano ad arrivarle su cellulare.  Ora siede accanto a David Druker, un ragazzo silenzioso e solitario che però riesce in qualche modo a dire tutte le frasi giuste che Kit ha più  bisogno di  sentirsi dire.
Ed è con lui che si sente davvero se stessa. 
Ho scelto il tavolo di David per il suo silenzio e la sensazione di rifugio che mi comunicava, e ho continuato a tornarci perché ho scoperto che mi piace stargli vicino, anche se non so bene perché.
Con David  Druker nasce un rapporto splendido.
Kit si avvicina moltissimo a lui perché David e la sua brutale onestà e il suo modo di dire le cose come stanno, senza addolcimenti e abbellimenti, riesce a far sentire Kit una persona normale.  
«Una cosa è certa: tu dici le cose come stanno. Non lo fanno in molti, sai?»
«Già.»
«Tutti si muovono in punta di piedi intorno a me, in questi giorni. Persino mia madre. La tua brutale schiettezza è… stranamente rigenerante.»
Kit è una ragazza che soffre il dolore potente e schiacciante causato da un lutto di una persona cara.


Un lutto che non riesce a superare e il suo star male e  la sua sofferenza arriva forte e chiara al lettore che ne viene letteralmente travolto e non può che stare male con lei e per lei e spera ardentemente che riesca a superare tutta la sofferenza che si porta dentro.
Vorrei potervi parlare ancora molto di Kit, ma credo di avervi svelato abbastanza e lascio a voi il piacere di scoprirla durate la lettura del romanzo e spero davvero che possiate apprezzarla proprio come l’ho apprezzata io.

Vi consiglio di non perdervi le altre tappe del blogtour, perché è davvero molto interessante.
Qui sotto trovate il calendario e il link diretto a tutti i blog partecipanti.


Per il momento vi saluto, ma ci rivediamo il 12 settembre con la recensione!


12 commenti:

  1. Kit è un personaggio meraviglioso, come tutto il libro

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuta molto anche se in un paio di occasioni mi ha delusa. Resta comunque una fantastica protagonista di un fantastico libro!

    RispondiElimina
  3. Mi sono rivista un sacco in moltissime cose e l'ho adorata!

    RispondiElimina
  4. Una bellissima tappa Frency, kit è una protagonista che arriva al cuore ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, non volevo svelare troppo e avrei avuto un sacco di altre cose da dire 😍

      Elimina
  5. Che bella descrizione Frency!
    Mi è piaciuto tantissimo questo libro e sono felicissima che abbia sortito gli stessi pensieri positivi anche a te. Ora sono curiosa di leggere la tua recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy,
      sono molto curiosa anch'io di leggere la tua recensione 😁

      Elimina
  6. Anch'io avevo pensato a Vanessa Hudgens nell'immaginarmi Kit :O Mi è piaciuto molto il suo personaggio ma verso la fine in un occasione mi ha fatto venire la voglia di prenderla a sberle XD

    RispondiElimina
  7. Una presentazione bellissima per una protagonista fantastica, e anche la scelta della Hudgens per me azzeccatissima :)

    RispondiElimina