martedì 16 aprile 2019

RECENSIONE: COMPLICE LA NEVE - J.L. ARMENTROUT


Titolo: Complice la neve

Serie: Frigid#1

Autrice: J.L: Armentrout

Casa Editrice: Nord

Data di pubblicazione: Aprile 2019

Pagine:

TRAMA:
Sydney e Kyler non potrebbero essere più diversi. Tanto lei è timida e insicura, quanto lui è estroverso e affascinante, abituato a cambiare ragazze come fossero calzini. Eppure, dal giorno in cui si sono incontrati, non si sono mai più separati. La loro amicizia è una certezza. Persino ora che sono all'ultimo anno di college, Sydney non potrebbe immaginare un futuro senza di lui. Ecco perché ha deciso di non confessargli il suo amore: è certa, infatti, che Kyle non ricambierà mai, e preferisce tacere piuttosto che rovinare il loro rapporto… Kyle conosce i suoi limiti. Perciò sa benissimo che Sydney è fuori dalla sua portata: troppo bella, troppo in gamba, troppo perbene. Meglio accontentarsi di essere suo amico, invece di rischiare confessandole i suoi sentimenti. Ma tutto cambia nel momento in cui vengono invitati in montagna da alcuni compagni di università. Non appena raggiungono il magnifico resort con vista sulle piste, una tempesta di neve blocca le strade e, prima che gli altri li possano raggiungere, loro si ritrovano soli, isolati dal resto del mondo. Riusciranno a cogliere l'occasione che il destino ha riservato loro o la paura li condannerà al silenzio?

Cosa Penso: 

 Protagonisti e voci narranti sono Sydney e Kyler, amici per la pelle ed inseparabili da quando sono bambini e anche ora che sono al college non si sono mai divisi. Sono diversi come il leone e la gazzella; lei timida, riservata ed insicura, lui estroverso affascinate è un casanova impenitente, ma la loro amicizia è una certezza e nessuno dei due potrebbe immaginare il proprio futuro senza l’altro a farne parte.
Anche se il loro rapporto di amicizia è saldo e indistruttibile c’è una cosa che nessuno dei due può confessare all’altro: ovvero i veri sentimenti che provano l'uno per l'altra.  Se confessassero quello che sentono davvero, rischierebbero di rovinare quel legame tanto bello e meraviglioso che condividono da quando sono solo due bambini, ma il segreto che nascondono è una sorta di segreto di pulcinella, perché tutti sanno che Sydney e Kyler sono innamorati, gli unici a non sapere che provano entrambi le stesse cose sembrano essere proprio i diretti interessati. 
Si amano silenziosamente da tutta la vita, ma la paura di spezzare un legame così potente come il loro li frena entrambi dal confessare la verità all’altro. Inoltre Sydney è convinta di non essere il tipo di Kyler, del resto lei  è molto diversa dalle sciacquette che rimorchia nei locali e, quindi, preferisce soffrire silenziosamente. Dall’altro lato Kyler è convinto di non meritarsi una persona speciale come lei nella sua vita, Syd con la sua eleganza, la sua simpatia e la sua bellezza, è semplicemente troppo per lui e, quindi, preferisce esserle amico e proteggerla tenendogli lontani tutti i ragazzi che vorrebbero provarci con lei.
Ero innamorato di lei.
Ma non aveva fatto nessuna differenza. Non avevo voluto ammettere i miei sentimenti, avevo impedito che diventassero qualcosa in più di un desiderio inappagabile. La gente lo faceva di continuo. Non ero che uno dei tanti. Syd era sempre stata troppo per me. Non mi ero mai azzardato a pensare che potesse provare sentimenti che andavano oltre l’amicizia, e non ne ero ancora convinto al cento per cento, perché non mi capacitavo di come potesse essere innamorata di me dopo che per anni mi aveva visto (e cito testualmente) «scopare qualsiasi cosa camminasse».
Non riuscivo a capire come fosse possibile.
Ma tutto cambia quando durante le feste natalizie, Syd e Kyler, rimangono bloccati da una tempesta di neve in uno chalét di montagna. Lì, soli con la neve che scende copiosa e riscaldati dalle fiamme di un romantico camino, sono costretti ad affrontare la realtà e chiarire quello che provano. Sarà una scelta saggia la loro?

Mi stava baciando. Per anni avevo fantasticato su come sarebbe stato, avevo bramato quel momento, e adesso le sue labbra erano sulle mie.
Un bacio tenero e dolce che mi toccò in profondità, strappandomi prima il fiato e poi il cuore. Ma il mio cuore era sempre appartenuto a Kyler.
Mi sfiorò la bocca una, due volte, facendomi sospirare mentre gli posavo le mani sui fianchi. Lui produsse un verso gutturale che mi rimbombò dentro facendomi venire i brividi. La pressione sulla mia bocca aumentò e le sue dita affondarono nei miei capelli. M’inclinò la testa all’indietro e cominciò a mordicchiarmi le labbra, come volesse convincerle ad aprirsi.
Il mio cuore si mise a battere così forte che temevo sarebbe schizzato fuori dal petto. Strinsi il tessuto morbido della sua felpa e, quando la sua lingua guizzò contro la mia, ansimai. Quel bacio stava diventando sempre più intenso e non ero mai stata baciata così… Kyler sembrava assetato del mio sapore. Avevo i capogiri. E sentii sbocciare un desiderio profondo, che partiva dal cuore e si propagava come il più dolce dei fuochi.
Datemi un romanzo friend sto lovers e io sarò irrimediabilmente vostra, conquistata senza possibilità d’appello. Se poi un romanzo di questa tipologia nasce dalla favolosa penna di quella che è una delle mie autrici preferite ecco che io sono completamente in brodo di giuggiole, incatenata alle pagine con gli occhi a forma di cuore e “Complice la neve” - primo capitolo della serie Frigid - di Jennifer Armentrout è proprio uno di questi romanzi.
Ho adocchiato questa storia diversi anni fa e da diversi anni, almeno cinque, si sente parlare di una possibile pubblicazione in Italia, ma solo questo mese è arrivato in tutte le nostre librerie e ovviamente io non potevo esimermi dal leggerlo. Essendo, “Complice la neve”, uno di quei romanzi che aspettavo da secoli e secoli, il rischio di una delusione era altissimo, perché nel corso degli anni ho letto diverse recensioni e ormai mi ero fatta una mia idea ben precisa di quel che sarebbe stata la storia della Armentrout e le mie aspettative avrebbero potuto essere deluse in uno schiocco di dita, ma per fortuna questo pericolo è stato scampato, anche se devo ammettere che la storia narrata tra le pagine non rispecchia il pieno stile Armentrout a cui siamo abituati. Infatti, questo è uno dei primissimi romanzi di questa autrice e si nota chiaramente il suo stile acerbo e la sua penna non ancora completamente matura. Con ciò non voglio dire che il libro non mi abbia intrigata o colpita fin dalle primissime battute, perché sarebbe una bugia bella e buona siccome sono stata per ore incatenata alle pagine senza alzare la testa per un solo istante. Tuttavia devo ammettere con assoluta e totale onestà che questo non è un libro particolarmente originale, infatti ricalca tutti i più classici clichè presenti in storie di questa tipologia e anche i personaggi sono parecchio stereotipati; lei la classica donzella insicura e lui il più classico dei maschi alfa,  ma anche se i personaggi sono molto diversi da quelli a cui la Armantrout ci ha abituati nel corso degli anni, è stato comunque un romanzo davvero carino che è riuscito ad emozionarmi e ad appassionarmi. Lo stile sarà anche lievemente  acerbo, ma riesce ad essere frizzantino e affascina con una storia sexy e romantica con una spruzzata di suspense che rende tutto più interessante.
 
Se leggete le mie recensione da un po’, sicuramente, saprete quanto romanzi Friends to Lovers mi affascinano, infatti  io adoro questo tipo di storie e sono certa che, proprio come me,  impazziranno anche  tutte le amanti delle letture in rosa, perché  i romanzi Friends to Lovers raccontano di una tematiche che da sempre è capace di emozionare il lettore e far scorrere brividi caldi lungo la colonna vertebrale. Il tema di amicizia e amore è un po’ il caposaldo dei libri in rosa e sono proprio le storie come queste che mi fanno sognare ad occhi aperti, perché  io di fronte a due amici che si innamorano proprio non so resistere.
Mi emoziona terribilmente leggere di come i sentimenti da amicizia si trasformano in un qualcosa di più.
Il cuore mi traballa nel petto quando i due protagonisti devono fare i conti con la paura che tormenta i loro cuori; la paura che l’altra persona non provi lo stesso, la paura di rovinare un rapporto solido e meraviglioso e il terrore bruciante di perdere una persona importante, che pur di non averla affatto nella propria vita si preferisce averla anche se non come si vorrebbe.
In “Complice la neve” troviamo tutto ciò, ma anche molto altro, come per esempio scene sexy da arricciamento delle dita piedi e battute divertenti che fanno sorridere a profusione.
Ora non ci resta che sperare che la Nord pubblichi anche il secondo capitolo della serie, ma per il momento vi consiglio caldamente questa lettura e non temete, questa volta nessun cliffangher vi farà ribollire il sangue, ma un bellissimo finale vi farà palpitare il cuore. 
Il mio voto:



2 commenti:

  1. Quanta voglia di leggere questo libro!
    Metto subito in lista, bella recensione Frency <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi leggerlo, è un Armentrout un pelo diversa da quella a cui siamo abituati, ma merita davvero.

      Elimina