lunedì 30 agosto 2021

RECENSIONE: BACIAMI PER PRIMA - ANNA B. DOE

Titolo: Baciami per prima

Serie: Blairwood University #0

Autrice: A. B. Doe

casa editrice: Heratbeat edizioni

Data di pubblicazione: 29 luglio 2021 

Pagine 258
TRAMA:
Prima di Blairwood, c’era Bluebonnet.
Katherine Adams non avrebbe mai pensato di finire in una piccola cittadina del Texas ma, quando le cose iniziano a complicarsi, è il posto perfetto in cui rifugiarsi.
Emmett Santiago, il ragazzo d’oro di Bluebonnet, non avrebbe mai immaginato di poter capitolare così in fretta, ma basta uno sguardo a Kate ed è spacciato.
Trasferirsi con la zia al suo primo anno di liceo è la scelta migliore per sua sorella, e Katherine ha intenzione di fare tutto il possibile per rendere Bluebonnet la loro casa. Questo, di certo, non include flirtare con un certo ragazzo, indipendentemente da quanto sia affascinante il suo sorriso. 
Kate può non credere nell’amore, ma Emmett è determinato a farle cambiare idea. Quando scatterà la scintilla, chi dei due farà la prima mossa?

Cosa Penso:


Quando ho scoperto dell'uscita di questo romanzo ero al settimo cielo, io adoro Anna B. Doe e i primi due libri della serie Blair Wood University mi erano piaciuti tantissimo, mi hanno emozionata, travolta e colpita dritta al cuore ed ero davvero curiosa di conoscere meglio uno dei personaggi che abbiamo già incontrato nelle pagine del primo romanzo, non vi preoccupate se non vi ricordate di lui, io sono dovuta andare a spulciare il primo libro per rinfrescarmi la memoria, perché confesso che, Emmet Santiago,  non mi aveva colpito particolarmente come personaggio secondario, del resto é un amico e compagno di squadra di Hayden e Nixon e ha fatto solo alcune piccole comparsate in "Un bacio per dimenticarti" ( click sul titolo per le mia recensione) e non gli ho mai dato molta importanza, ovviamente se avessi saputo che per l’autrice era così importante, tanto da dedicargli un libro tutto suo, avrei sicuramente fatto più attenzione a questo personaggio. La storia di Emmet non è ambientata alla Blair Wood University, ma per conoscerlo dobbiamo fare un piccolo passo nel passato e andare al liceo della piccola cittadina texana in cui é cresciuto; Blubonnet, e vedere come si é innamorato di Katherine Adams. Katherine per tutta la vita ha vissuto in California con una madre assente e troppo impegnata a cercare di sfondare nel jet set californiano piuttosto che
prendersi cura delle sue due figlie. Mai nella vita ha pensato di potersi trasferire nella piccola cittadina di Bluebonnet, a casa di sua zia. Eppure quando le cose, per lei e la sua sorellina tredicenne, si complicano terribilmente  sembra essere la sola scelta possibile.
In Texas tutto quello che Katherine vuole fare è non dare troppo nell'occhio, per non essere al centro del gossip cittadino, ma conquistare l'interesse del Line backer della squadra di football, non che il ragazzo più popolare del liceo, non è proprio quello che si dice tenere un basso profilo.
Emmet Santiago non è solo uno dei ragazzi più popolari dell’intera città, con i suoi genitori che hanno il
Ranch più grosso della zona, ma é anche uno dei giocatori di football più promettenti. So bene che così cosi come l'ho descritto si potrebbe pensare a lui come un piccolo stronzetto; arrogante e viziato che conquista e spezza i cuori di tutte le ragazze della scuola e questa idea non potrebbe essere più lontana dalla realtà, perché Emmet é un ragazzo d’oro, il bravo ragazzo per eccellenza, anche se qualche cuore lo ha spezzato siccome tutte le ragazze del licelo lo vorrebbero conquistare, ma lui sta cercando la quella  giusta, ricalcando le orme dei suoi genitori, che si sono innamorati al liceo, per poi non lasciarci più. Del tutto inaspettatamente la ragazza giusta sembra essere Katherine e nel momento in cui posa gli occhi su di lei perde la testa: la vuole è l'avrà a tutti i costi, anche se Kate sembra più decisa che mai a resistere alle avance di Emmet, ma premendo sui tasti giusti lui riesce ad aprirsi un varco verso il suo cuore. 

"Baciami per prima" è stata una lettura molto carina, ma non l'ho trovato alla stessa  altezza dei primi due capitoli della serie Blair Wood University. I  primi due libri della serie sono stati un piccolo concentrato di emozioni che mi hanno fatto tremare il cuore e bruciare lo stomaco, sensazioni che adoro durante una lettura, ma questo romanzo non me le ha fatte sentire. 
La storia mi è piaciuta ed é stata una piacevole compagnia, ma nulla di più, perché é mancata quella piccola scintilla che si accende quando mi trovo davanti ad un romanzo a cinque stelle.
Durante la fase del corteggiamento il mio cuore non ha perso battiti, durante il primo bacio non ho sentito le ginocchia tremare o le farfalle spiccare il volo nello stomaco. E anche dal punto di vista non romance della storia, dove l'autrice ci racconta della vita della protagonista femminile e dei suoi problemi familiari, ho trovato il tutto un po' piatto e mi è dispiaciuto un sacco, perché nei primi due romanzi la parte drammatica é  stata proprio quella che ha dato al romanzo un valore aggiunto, rendendo le due storie precedenti tra le mie preferite. 
Inoltre avrei voluto veder maggiormente approfondita la questione tra Kate e suo padre, non vi dirò nulla a riguardo, ma ho trovato il tutto gestito in modo un po' frettoloso, come se l'autrice avesse fretta di concludere il romanzo.
Queste sono state per me le note dolenti, che purtroppo hanno influito notevolmente sul voto finale. 
Tra le cose positive di questa storia devo assolutamente menzionare Emmet, lui mi é piaciuto molto, perché  sdogana la concezione dello sportivo e donnaiolo. Lui sembra un uomo di altri tempi, sia nel corteggiamento che nel modo in cui si comporta con la sorellina di Kate.
Kate mi è piaciuta anche lei. È una ragazza che ha sofferto e che è stata costretta a crescere troppo in fretta per badare a se stessa e a Penny, sua sorella, e ha un bisogno disperato di comportarsi come un adolescente, lasciando agli adulti le incombenze da grandi e solo quando arriva in Texas, anche se con un pò di fatica, riesce a lasciarsi andare e a trovare una serenità che non ha mai provato prima.
Nel complesso il romanzo mi è piaciuto ed è stato bello fare un viaggio nel passato per conoscere due personaggi che nelle prossime storie saranno sempre più presenti.
Una lettura da 3 stelle che è consigliata agli amanti della serie Blair Wood University.
Il mio voto:


Nessun commento:

Posta un commento