giovedì 9 novembre 2017

RECENSIONE: L'OMBRA DI ARES - JENNIFER L. ARMENTROUT

Titolo: L’ombra di Ares

Serie: Covenant#5

Autrice: Jennifer L. Armentrout

Casa Editrice: Harper Collins

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Pagine:

TRAMA:

Mentre il mondo dei mortali scivola nel caos, travolto da una guerra in cui divinità, Puri e Mezzosangue si affrontano senza esclusione di colpi, Alex per la prima volta non sa cosa fare. La scioccante sconfitta che ha lasciato sul suo corpo ferite indelebili ha segnato profondamente anche la sua anima, costringendola a dubitare di se stessa e delle sue reali capacità di mettere fine a quell'insensato conflitto una volta per tutte. Come se non bastasse, gli ostacoli che separano lei e Aiden dalla felicità sembrano moltiplicarsi, e l'idea di doversi fidare di un nemico letale per scendere ancora una volta negli Inferi e liberare uno degli dei più potenti e pericolosi di tutti i tempi è a dir poco destabilizzante. Ma la resa dei conti è ormai imminente, e Alex sa che sarà messa di fronte a una scelta terribile: la distruzione di tutto ciò che ha di più caro... o la propria fine.

Cosa penso:



L’ombra di Ares” non è solo il quinto capitolo della serie Covenant dell’unica e sola Jennifer Armentrout, ma anche è il capitolo finale. Quello che va a concludere le vicende di Alex e dalla Fighissima Armata.
Terminare una serie che ho amato per me è sempre triste e lo è ancora di più quando si tratta della serie di quella che è la mia autrice preferita. Odio dire addio ai personaggi che dopo tanti romanzi si sono guadagnati un pezzettino del mio cuore, è un po’ come dire addio ad un amico. E' triste!
Devo ammettere che anche se è una sensazione penosa salutare Alex e i suoi compagni, questa volta il senso di vuoto è un pochino attenuato, la Armentrout ha già scritto una serie spin-off  su Seth  ( la serie Titan) che stando a voci di corridoio sembra proprio che arriverà presto in Italia grazie ad Harper Collins che ne ha acquistato i diritti, quindi è solo questione di tempo prima di poter immergere il naso tra le pagine e ritrovare alcuni dei personaggi che abbiamo amato nella serie Covenant. Il distacco risulta quindi un tantino più dolce!

Sulla trama di questo libro la mia bocca è ermeticamente cucita, quello che è scritto nella sinossi è abbastanza per incuriosire senza, però, lasciar trapelare dettagli importanti che possono rovinare la lettura. “L’ombra di Ares” è un romanzo talmente pieno di colpi di scena e attimi da cardiopalma che dovete godervelo tutto fino in fondo.
La Armentrout è  riuscita  a colmare tutte le mancanze che avevo trovato nel romanzo precedente – “La Guerra Degli Dei” (Click sul titolo per la mia recensione). Se avete letto il mio pensiero sul quarto romanzo delle serie Covenant, probabilmente saprete che l’ho trovato un romanzo di passaggio, una sorta di storia introduttiva degli accadimenti del quinto e ultimo capitolo della serie,  ma tra le pagine di “L’ombra di Ares” l’autrice è stata DIVINA! Catapulta il lettore al centro dell’azione fin dalle primissime pagine, i numerosi colpi di scena che si susseguono uno dietro l’altro lasciano il lettore senza fiato, rendendo  impossibile staccarsi dalle pagine anche per un solo istante perché il bisogno di sapere cosa accadrà è divorante ed è reso ancora più bruciante dal grande talento dell’autrice che riesce a dipingere la scena in modo estremamente veritiero, tanto che il lettore si sente parte integrante del racconto e gli sembra di trovarsi proprio lì,  al centro della battaglia insieme ai protagonisti. Proprio per questo non è possibile non tifare per Alex, perchè noi lettori siamo al suo fianco.

Alex che non è una semplice protagonista femminile, ma è una vera e propria eroina coraggiosa. Tra queste pagine mostra il suo lato più umano condividendo la sua paura di fallire e perdere tutto quello che ama di più in una guerra che minaccia di distruggere il mondo.
Alex mi è piaciuta in tutti i romanzi che compongono la serie, ma qui l’ho trovata una ragazza adulta e non la solita combina guai che abbiamo visto nei romanzi precedenti, la ragazza che prima agiva e poi pensava. Oggi Alex è maturata, costretta a crescere per la necessità di salvare il mondo.

Se conoscete la Armentrout, però, sapete che i suoi romanzi non sono solo azione da cardiopalma, ma anche la componente romance gioca un ruolo fondamentale. I ragazzi che nascono dalla sua penna sono tutti deliziosi. Ragazzi di cui innamorarsi è terribilmente semplice anche per quelle lettrici che non hanno la cotta facile come la sottoscritta.
Nella serie Covenant la Armentrout ci propone non uno, ma bensì due, ragazzi di carta che sono certa conquisteranno i cuori di tante. Io sono stata molto indecisa in quale team schierarmi, alla fine ho preso la decisione di schierarmi con Aiden St. Delphi – il dolcissimo puro che con i suoi occhi delle mille sfumature di grigio ha conquistato Alex dal primo istante.

Ci sarebbe talmente tanto da dire su questo personaggio che potrei parlarvene per ore intere, ma rischierei di annoiarvi. Tutto quello che dovete sapere su di lui è che Aiden è la dolcezza fatta  a persona.

Gli attimi romantici con la sua Alex fanno sciogliere il cuore nel petto ed è impossibile non amarlo o non lasciarsi intenerire dalla gelosia che prova nei confronti di Seth. Perché anche se Alex sta con lui, il legame tra Apollyon non può essere reciso e Aiden sta male per questo.
«Con te sono sempre stato egoista.»
Aggrottai le sopracciglia, confusa. «In che senso?»
«Sono stato egoista nel volerti, sapendo che cosa poteva significare per te. Sono stato egoista la prima volta che ti ho baciata, che ti ho toccata.» Si accorse benissimo del brivido che mi provocarono le sue parole. Gli comparve una fossetta. «Sono stato egoista la notte in cui mi sono infilato nel tuo letto a casa dei miei genitori e da allora sono stato egoista ogni giorno. L’unica volta che non lo sono stato è quando ti ho allontanata, ed è il giorno che rimpiango di più.»
Lo sciame di farfalle nel mio stomaco si risvegliò di colpo. «Aiden…»
«Domani ci separeremo e io dovrò fare appello a tutte le mie forze per lasciarti affrontare Ares senza stare al tuo fianco, perciò adesso sarò estremamente egoista.» Mi fece scorrere il dito sulla guancia e sulle labbra dischiuse. «Perché è l’unico modo per non farmi essere egoista domani.»
Le sue labbra presero il posto delle dita e il bacio non fu né lento né delicato. Fu impetuoso e avvolgente, sapeva di desiderio bruciante e di disperazione. I vestiti finirono a terra a una velocità impressionante e i nostri corpi si fusero sulle coperte spesse. Dietro a ogni tocco e a ogni bacio c’era la consapevolezza di qualcosa che nessuno dei due voleva esprimere con le parole. Usammo le labbra, le mani e i nostri corpi per comunicarci quello che entrambi avevamo troppa paura di dire ad alta voce.
Poteva essere la nostra ultima notte insieme.

Una cosa che ho davvero apprezzato tantissimo è che tra le pagine di “L’ombra di Ares” troviamo anche tantissimo Seth, che è stato il grande assente nel romanzo precedente. Vorrei potervi dire tantissime cose su di lui, ma sono costretta a tacere per non svelarvi qual è il suo ruolo nel gran finale della storia e anche se devo ammettere che mi aspettavo la piega che hanno preso gli eventi, non mi posso dire delusa, perchè ho adorato vedere che le mie supposizioni non erano sbagliate. 
«Io ti amavo. Non nel modo in cui amo Aiden, ma ti amavo, e tu mi hai tradita. Ti sei schierato dalla parte di Lucian e praticamente mi hai tenuta in ostaggio per costringermi a connettermi a te! E ho creduto comunque che ci fosse qualche speranza per te. Ho continuato a difenderti. Poi mi hai trasformata nella Alex Malvagia e hai scatenato una guerra insieme ad Ares! Sono morte tante persone, Seth.» 
Anche se cono schierata nel #TEAMAIDEN, un pezzettino del mio cuore palpiterà sempre per il primo Apollyon e sono certa che lo amerò alla follia nella serie a lui dedicata.
Ho adorato assistere ai continui bisticci tra lui e Aiden, mi hanno fatta divertire ma mi hanno anche spezzato un po’ il cuore perché emerge con prepotenza il sentimento che lui prova per Alex, un sentimento che Alex non potrà mai ricambiare con la stessa intensità, ed è doloroso sapere che non avrà mai per se la ragazza che ama. Proprio per questo non vedo l’ora di avere tra le mani il romanzo dedicato a lui, non solo perché lo amerò follemente ma perché voglio per lui un “Per sempre felici e contenti” degno di questo nome.

L’ombra di Ares” è stata una lettura che mi ha fatto impazzire.
È stata una lettura talmente intesa che mi è sembrato di essere investita da un tornando impazzito di emozioni; la paure della guerra che sta per scoppiare, la paura e la tristezza delle perdite che si dovranno affrontare, il cuore che batte a mille chilometri all’ora durante le scene più romantiche e dolci. Tutto questo in susseguirsi continuo fino all’epico finale.
Una collusione che mi ha strappato il cuore dal petto e facendomi versare lacrime a fiumi. Un finale doloroso, ma semplicemente perfetto che va a concludere in modo epico una serie che tra alti e bassi ho amato e che rimarrà a lungo con me. 


Il Mio Voto:


4 commenti:

  1. Ciao Frency,
    Sono totalmente d'accordo con te su questo romanzo! L'ho trovato superbo, anche per gli standard dell'Armentrout. Per quanto riguarda Alex, ho sempre "odiato" la confusione che aveva nella testa a causa di Seth ed Aiden e non mi è mai andata giù la sua vena da combina guai che emergeva non appena tutto iniziava ad andare per il meglio. In questo capitolo posso finalmente dire che si è riscattata alla grande!
    Ovviamente non vedo l'ora di leggere la serie su Seth, che ho amato da impazzire anche se è stato un pochino cattivello.
    Ho adorato la tua recensione, ti mando un bacio

    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia,
      la Armentrout è stata FENOMENALE.
      E non vedo l'ora di leggere ancora di Seth, è stato cattivello nel corso della serie hai ragione, ma vederl con il cuore spezzato mi è dispiaciuto. voglio un happily ever after per lui ❤

      Elimina
  2. Complimenti una bellissima recensione dettaglata. Invidio le autrici che hanno la fortuna di essere recensite da te. Voglio leggere questa serie della Armentrout ho letto solo onix .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabeth,
      sono commossa per le tue bellissime parole. Grazie ❤

      Solo Onyx? Io amo la Armentrout e la serie Lux è la mia preferita

      Elimina