martedì 21 ottobre 2014

RECENSIONE: DIE FOR ME - AMY PLUM



Titolo: Die for me

Serie: Revenant #1


Autrice: Amy Plum

Casa Editrice: DeAgostini

Anno di pubblicazione: ottobre 2014

Pagine: 409

Trama:

Mi chiamo Kate, ho sedici anni e ho visto morire i miei genitori in un terribile incidente d’auto. Da quel momento niente è più stato come prima. All’improvviso, mi sono ritrovata con il cuore infranto e la vita impacchettata in una valigia, costretta a lasciare tutto per trasferirmi a casa dei miei nonni. A Parigi.
E lì ho incontrato Vincent. Bello, misterioso e spaventosamente affascinante, Vincent Delacroix è apparso dal nulla e ha sconvolto il mio mondo. Di nuovo. 
Perché Vincent non è un ragazzo come gli altri. Dietro ai suoi occhi blu come il mare si nasconde un segreto che affonda le radici nella notte dei tempi. Un segreto che lo costringe a mettere in pericolo la sua vita ogni giorno, per sempre. 
Così, proprio ora che le cose sembrano andare finalmente per il verso giusto, mi trovo davanti a una scelta difficilissima: devo proteggere ciò che ancora rimane della mia esistenza – e della mia famiglia – oppure rischiare tutto… per un amore impossibile?


Cosa Penso:



“La prima volta che l’avevo vista non avevo idea di cosa fosse Vincent. Non avevo mai sentito parlare dei revenant, né di quelli malvagi né di quelli che trascorrevano la loro esistenza salvando vite umane. Già allora la fontana mi era sembrata inquietante. Ma ora, guardando la bellezza eterea delle due figure allacciate - l’affascinante angelo dai lineamenti duri, cupi, interamente concentrato sulla donna dal corpo morbido e lucente, adagiata tra le sue braccia distese - non
potevo fare a meno di coglierne il simbolismo. L’angelo era un revenant,ma era buono o cattivo? E la donna tra le sue braccia dormiva o era morta?Mi avvicinai di più. L’espressione dell’angelo sembrava disperata. Tormentata. Ma al tempo stesso fragile. Come se sperasse che fosse la donna a salvarlo, e nonviceversa. E all’improvviso mi tornò in mente il nomignolo che Vincent mi aveva dato: mon ange. Angelo mio.”

“Die for me” primo romanzo della serie paranormal romance per young adult - “Revenant” di Amy Plum.
Era da tempo che cercavo un bel paranormal romance in cui immergermi e non potete immaginare la mia gioia appena ho scoperto che la DeAgostini avrebbe portato in Italia la famosissima serie “Revenant” .
La Plum ha dato vita ad una storia paranormale davvero originale condita con tanto romanticismo. 
Protagonista e voce narrante e Kate, una ragazza di sedici anni trasferitasi da poco a Parigi a casa dei nonni. La sua vita è cambiata completamente quando dopo un incidente d’auto ha perso prematuramente entrambi i genitori.
Da un momento all’altro per lei tutto è cambiato.
Da New York si è trasferita nella romantica Parigi dove ha dovuto ricominciare da zero. Una mattina seduta in una tranquilla terrazza di un tipico caffè parigino i suoi occhi si posano su un ragazzo affascinante e bellissimo: Vincent.
Vincent Delacroix con il suo fascino dirompente e il suo modo di fare tipico di 


un uomo di altri tempi entra prepotentemente nella vita di Kate e la sconvolge – positivamente -  completamente.
Tra Kate e Vincent si instaura immediatamente una connessione, entrambi si sentono irresistibilmente attratti l’uno dall’altra – e in una città romantica come Parigi – tra passeggiate lungo la Senna e visite in musei d’arte la passione non può che esplodere incontrollata.

Ma Vincent non è un normale ragazzo di diciannove anni dal fascino dirompente e dalla bellezza innegabile. Vincent nasconde un segreto. Un segreto che lo costringe a mettere in pericolo la sua vita ogni giorno, e così sarà per sempre.
Vincent non è un umano, ma non è neanche una di quelle creature di cui siamo abituati a leggere, non è un vampiro, non è un angelo caduto, non è un licantropo e tanto meno un alieno. Vincente è un Revenant.


«La risposta è… perché siamo zombie!», ed emise un orribile grugnito, spalancando la bocca e piegando le dita ad artiglio. Vedendo la mia espressione terrorizzata, Ambrose scoppiò a ridere, battendosi il ginocchio con la mano.
«Scherzavo!» mormorò in preda alle risate, poi, calmandosi, mi guardò con  espressione composta. «Ma no, sul serio. Siamo zombie.»«Noi non siamo zombie» intervenne Charlotte, irritata. «Il termine corretto, credo, sia… ehm, non-morti» intervenne Gaspard con voce incerta.
«Fantasmi» propose Charles con un sorrisetto compiaciuto.«Smettetela di spaventarla, ragazzi»tagliò corto Vincent. «Jules?»«Kate, è un po’ più complicato di così. Noi ci definiamo revenant.»
 
Non voglio svelarvi nulla di più di questo mondo, perché voglio lasciarvi la possibilità di scoprire poco a poco cosa si è inventata Amy Plum.
Sappiate solo che Kate si trova improvvisamente catapultata dentro un mondo degno di romanzo paranormale, e invischiata in una lotta tra il bene e il male – dove una banda di Revenant cattivi fa la guerra ai Revenant buoni e alla famiglia di Vincent.

Kate si trova davanti a una scelta difficilissima: proteggere ciò che ancora rimane della sua esistenza – e della sua famiglia – oppure rischiare tutto… per un amore impossibile nei confronti di un ragazzo non propriamente umano?

Amy Plum ha dato vita ad una saga davvero singolare. È stato bello immergersi in un mondo nuovo, e sono più che certa che gli amanti del paranormal e dell’urban fantasy non potranno che apprezzare la ventata di originalità portata dall’autrice.
Questo romanzo non mi è solo piaciuto per le nuove creature inventate dalla Plum ma anche per il modo in cui ha descritto ambienti e personaggi. Tutto è descritto nei minimi dettagli.
I personaggi, sia i principali che i secondari, sono tutti ben caratterizzati - ognuno con le sue caratteristiche sia fisiche che caratteriali – sembrano prendere vita davanti al lettore.
Ho adorato i personaggi principali. Kate – è una ragazza tosta e coraggiosa. Dopo la perdita dei genitori sta cercando di ricostruirsi una vita – ogni tanto ha qualche cedimento  ma riesce sempre a rialzarsi, anche grazie a Vincent che diventa rapidamente una parte importante della sua vita.
Vincent mi ha conquistata fin dall’inizio con la sua bellezza disarmante e il romanticismo tipico di un ragazzo di altri tempi. È assolutamente adorabile.
I luoghi sono tutti descritti nei minimi particolari e mi sembrava di trovarmi li con i personaggi a passeggiare lungo la Senna o mangiare un macarons in un caffè parigino.
In oltre l’autrice è stata bravissima nel dosare correttamente il giusto mix di romance e azione, e dare vita così ad un romanzo scorrevole e incalzante che ti intrappola tra le sue pagine e non ti lascia più andare.


«Wow» esclamò alla fine, quando riuscì a districarsi dalla mia presa. Fece un passo indietro, ansimando e tenendomi lontana. «Kate, io non vado da nessuna parte» mormorò con un’espressione di finto rimprovero.«Devo avvertirti che la mia camera non è il posto migliore per provocarmi in questo modo. La mia capacità di resisterti si riduce considerevolmente, con un letto a pochi passi di distanza…»Cercai di concentrarmi sulle sue parole, ma non riuscivo a tornare nel mondo reale.«E tu sei così deliziosa» continuò, mentre il suo respiro affannoso si calmava, «che trovo molto difficile resistere alla tentazione di portatrici subito»

Anche se il finale del romanzo non lascia nulla di sospeso, personalmente non vedo l’ora di immergermi nel nuovo capitolo di questa saga, sperando che arrivi in fretta in Italia.   
E’ un romanzo che consiglio a tutti gli amanti del paranormal e del urban fantasy:

Il mio voto:






2 commenti:

  1. l'ho appena finito e recensito. Secondo me, invece com'è finito lascia appunto presupporre a un qualcosa ancora da analizzare meglio, il fatto che in alcuni punti non si sia soffermata bene è proprio perchè la storia (e non quella principale perchè quella è conclusa) è ancora tutta da vedere.
    Una storia carina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leonie vengo subito a vedere la tua recensione!!! Credo di essermi espressa male nella recensione appena riesco correggo. Nel dire che non lascia niente di sospeso volevo in realtà dire che non è uno di quei finali che ti fa dire datemi-immediatamente-il-seguito-o-rischio-di-impazzire! Essendo una serie alcune questioni le lascia aperte... grazie per avermi fatto notare questa piccola svista ^_^

      Elimina