martedì 7 ottobre 2014

RECENSIONE: ONYX - J. L. ARMENTROUT


Titolo: Onyx

Serie: Lux Saga #2

Autore: J. L. Armentrout

Casa Editrice: Giunti Y

Anno di pubblicazione: 2014

Pagine:367

Trama:


Avere un legame con Daemon Black è proprio un bel guaio... Daemon è determinato a dimostrare che ciò che prova per me è qualcosa di più della nostra bizzarra connessione aliena. Lo so, dovrei proprio rinunciare a lui, però negli ultimi giorni è così... passionale! Ma abbiamo problemi più gravi. Molto più gravi. In città si aggira qualcosa di minaccioso: il Dipartimento della Difesa è qui. Se dovesse scoprire i poteri di Daemon e la nostra relazione, non avrei scampo. E nemmeno lui. In più a scuola c'è un ragazzo nuovo che nasconde un segreto. Lui sa cosa mi è successo e può aiutarmi, ma dovrei mentire a Daemon e stare lontano da lui. Come se fosse possibile. Contro ogni buon senso, mi sto innamorando di Daemon. Perdutamente. Poi, all'improvviso, cambia tutto. Ho visto qualcuno che non dovrebbe essere vivo. E devo dirlo a Daemon, anche se so che non smetterà mai di cercare la verità. Che cosa è successo a suo fratello? Chi lo ha tradito? E che cosa vuole il Dipartimento della Difesa da loro e, soprattutto, da me? Nessuno è ciò che sembra. E non tutti sopravvivranno alle bugie.

Cosa Penso:




Finalmente “Onyx” l’attesissimo seguito di Obsidian  (Click sul titolo per la mia recensione) della “Lux Saga” di Jeniffer L. Armentrout è arrivato in Italia.

In “Obsidian” abbiamo conosciuto Katy, diciassettenne con la passione della lettura, dopo la morte del padre si trasferisce assieme alla madre dalla Florida ad una tranquilla cittadina del West Virginia. Qui i suoi nuovi vicini di casa sono i gemelli Black: Daemon e Dee. Fin qui tutto normale, penserà chi ancora non ha letto “Obsidian”, ma invece di normale, nel posto dove si è trasferita Katy, non c’è niente. Dal momento in cui bussa alla porta dei gemelli Black la sua vita cambia radicalmente e Katy si trova catapultata in un mondo degno dei romanzi paranormal che adora leggere e recensire nel suo blog.
La tranquilla cittadina del West Virginia è un luogo strano e misterioso, dove le aggressioni sono all’ordine del giorno e dove gli esseri che la abitano di umano hanno davvero poco… solo le sembianze.
Alla fine di “Obsidian” abbiamo visto Katy partecipare ad un scontro con una razza cattiva di alieni, gli Arum, che volevano sterminare i suoi amici. Katy ci ha quasi rimesso la vita e se non fosse stato per Daemon probabilmente lei non sarebbe sopravvissuta.

“Onyx” riprende esattamente da dove era terminato il primo volume della saga.
E se in “Obsidian” per Katy era difficile essere la migliore amica di un’aliena come Dee e di essere super cotta di un alieno super sexy come Daemon, ora le cose non potranno che essere ancora più complicate. Sì, perché dopo lo scontro con l’Arum e dopo che Daemon ha guarito Katy tra di loro ora c’è una strana connessione aliena che li lega profondamente.
Daemon ora per far capire alla nostra dolce books blogger che i sentimenti che prova per lei sono veri e reali e disposto a tutto, anche ad abbandonare i panni del bad boy arrogante e spavaldo per vestire i panni del ragazzo innamorato, romantico e persino dolcissimo. Disposto a qualunque cosa per far capitolare Katy ai suoi piedi. Ma Katy non si lascia abbindolare dai modi di fare dolci di Daemon e sempre più convinta che i suoi slanci romantici dipendano dalla strana connessione aliena che li lega, preferisce mantenere le distanze. A complicare
ulteriormente le cose in città arriva Blake - un ragazzo nuovo trasferitosi dalla California - carino dolce e alla mano da subito attratto da Katy fa di tutto per intrufolarsi nella sua vita. E lei attirata dalla voglia di sentirsi normale con persone “umane” come lei inizia a frequentarlo, nella speranza che Blake riesca a toglierle dalla mente Daemon.
Ma i sentimenti che la legano a Deamon vanno oltre la loro strana connessione, sono molto più profondi e spingono per emergere prepotentemente e non possono essere ignorati…
In questo romanzo non c’è solo il lato romance, ma c’è molto di più, perché mentre Kitty e Daemon cercano un equilibrio per vivere la loro storia, in città è arrivato il Dipartimento della Difesa che indaga sugli alieni e sugli umani che li frequentano. Ora le cose sono davvero complicate, in oltre verità sconvolgenti riguardanti Dawson, fratello gemello di Deamon e Dee, e la sua ragazza Bethany vengono a galla. I nostri protagonisti saranno pronti per affrontare tutto quello che gli aspetta?

Avrei moltissimo da dire su questo favoloso libro di J. L. Armentrout, ma rischierei di fare degli spoiler e rovinare la sorpresa a chi si appresta a leggere la fantastica storia descritta fra queste pagine. Quindi è meglio se mi fermo qui.
 «Comunque, stavamo dicendo…» disse Daemon con un lampo negli occhi.Io lo guardavo sbalordita.«Tu mi vuoi.»Trattenni il respiro per non sbottare. «Sei così sicuro di te…»«Talmente sicuro che ti propongo una scommessa.»«Non puoi essere serio.»Lui mi sorrise. «Scommetto che entro la fine dell’anno confesserai di essere follemente, totalmente, irrimediabilmente…»«Ti piacciono gli avverbi?» Avevo le guance in fiamme. «Irrimediabilmete?»«Almeno sai cos’è un avverbio, non immaginavo.» Borbottai sbuffando.«Smettila di distrarmi, Kitty. Entro la fine dell’anno, confesserai di essere follemente, totalmente, irrimediabilmente, irrevocabilmente innamorata di me.»Soffocai una risata, sconvolta.«E che mi sogni anche.» Mi lasciò il braccio e si mise a braccia conserte. «Scommetto che confesserai anche questo. Forse mi mostrerai persino il quaderno in cui hai scritto il mio nome circondato da cuoricini…»«Oh ma per favore…»Deamon mi fece l’occhiolino. «Ti sfido.» 
 Così come ho adorato “Obsidian” ho adorato anche “Onyx”,  la Armentrout ha un talento naturale nel dar vita a storie che catturano l’attenzione del lettore tenendolo incollato alle pagine. 
I punti di forza di questo romanzo sono sicuramente i continui scambi di battute tra Daemon e Katy, e, la forte attrazione che li lega e che per tutto il romanzo li accompagna facendo da sfondo alle loro avventure. Inoltre i colpi di scena, numerosissimi ma comunque ben studiati, che mi hanno fatto letteralmente rimanere a bocca aperta e con il fiato sospeso. Anche nel finale l’autrice non si è smentita, mi ha lasicato letteralmente a bocca aperta e ora non vedo l’ora che venga pubblicato il seguito perché devo assolutamente sapere cosa succederà.  Il tutto scritto con uno stile giovane fresco e incalzante. Il ritmo del romanzo è veloce, scorrevole e non annoia mai.

Anche in “Onyx” ho adorato i personaggi e non posso che riconfermare quanto ho già detto nella mia recensione di “Obsidian”.
Katy è assolutamente adorabile, è una ragazza sveglia, intelligente e affronta tutto quello che il destino le presenta con un ironia sorprendente che più volte mi ha strappata un sorriso. Mi sono affezionata a lei fin dalle primissime pagine del primo volume.
Daemon, bè,  su di lui potrei parlare ore. Nel primo romanzo abbiamo conosciuto il Daemon Bad Boy, oltre ad essere bellissimo e consapevole della sua bellezza è arrogante e presuntuoso. Si dimostra da subito odioso con la sua Kitty, ma è chiaro fin da subito che nutre una forte attrazione per lei. Nel secondo romanzo ci viene presentata una nuova, ma altrettanto adorabile, versione di Daemon: il Daemon romantico, innamorato e persino dolce e premuroso. Se mi aveva già conquistata in “Obsidian” facendomi capitolare, ora non posso che sciogliermi come neve al sole di fronte a lui. Ma non pensate che si sia rammollito, rimane sempre  il tipo ironico e sfacciato, con i suoi occhi verdi ammalianti e il suo sorriso da infarto, la battuta sempre pronta, e pronto a venire le mani per proteggere chi ama.


pare che ci sia già una data per il terzo romanzo della lux saga. Dovrebbe essere il 12 novembre, manca davvero pochissimo... non appena la Giunti ci mostrerà la cover - che tra l' altro sono curiosissima di vedere, siccome ho adorato quelle scelte per obsidian, onyx e Shadow, scriverò la mia anteprima.  
Voto: cinque stelline, ovviamente.





 Il mio voto:


2 commenti:

  1. Ciao Frency. Che dire di questa saga se non bella, bella, bella. Poi se invece vogliamo dare qualche aggettivo a Deamon allora tre bello non bastano...
    Mi sto appassionando sempre qui a questa saga. Questa scrittrice la conoscevo solo con il suo pseudonimo con gli altri libri che già sai. Adesso però ho deciso di leggere oltre a questa saga anche l'altra che ho visto tu hai già letto ma ci ripasso quando la leggo anch'io così non corro il rischio di incappare in spoiler.
    Mi piacciono tantissimo anche le citazioni che hai messo di questo romanzo, sono le più belle secondo me.
    Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susy ciao!!! Decisamente per Daemon "Tre bello non bastano" ;)
      Io sono di parte perchè amo la Armentrout, divoro tutto quello che scrive ed è una delle mie autrici preferite, insieme alla Hoover e Cassandra Clare.
      Ho adorato la lux saga, amo follemente la serie new adult wait for you, e poi che dire della Dark elements di cui l'ultimo è uscito proprio oggi? meravigliosa, semplicemente meravigliosa. Te la consiglio caldamente!!!

      Elimina