martedì 27 novembre 2018

RECENSIONE: THE DARKEST STAR - J.L. ARMENTROUT

Titolo: The Darkest Star

Serie:Origin#1

Autrice: Jennifer Armentrout

Casa Editrice: Giunti 

Data di pubblicazione: 7 novembre 

Pagine: 336

TRAMA:
Il primo capitolo della nuova saga «Origin», spin off della serie «Lux», in cui la lotta tra le due razze aliene degli Arum e i Luxen ha modificato definitivamente la vita sulla terra. Sono trascorsi anni dalla fine del ciclo iniziato con Daemon e Katy e Luc non è più un bambino troppo cresciuto dai modi terrificanti, bensì un ragazzo innaturalmente bello, con tanti demoni da tenere a bada e un futuro avvolto nella nebbia. Quando Evie Dasher, diciassettenne, lo incontra dopo essere stata catturata in un locale noto come uno dei pochi luoghi in cui gli umani e il Luxen sopravvissuti possono socializzare liberamente, inizialmente lo scambia per un Luxen... ma lui in realtà è molto, molto più potente. La sua crescente attrazione per Luc la trascinerà verso un tradimento che potrebbe distruggere la sua vita, in un mondo di cui aveva sino ad allora solo sentito parlare, un mondo in cui tutto ciò che pensava di sapere sarà smentito.

Cosa Penso:



sono in serio ritardo con la pubblicazione di questa recensione, ho letto “The Darkest Star” – primo capitolo della serie Origin– da diverse settimane ormai, ma solo oggi sono riuscita a ritagliarmi un pochino di tempo per parlarvi di una serie che ci riporta nel meraviglioso mondo dei Luxen, gli alieni scintillanti di cui la Armentrout ci ha fatto innamorare. Se siete fan della serie Lux sicuramente stavate spettando questo romanzo con ansia e trepidazione. Era il lontano 2015 quando la Giunti ha pubblicato “Opposition” (Click sul tiolo per la mia recensione) e tre anni fa abbiamo dovuto salutare Daemon e la sua Katy e tutta l’adorabile famiglia Black, ma la nostra Jenny non era ancora pronta per dire addio a questo mondo perché ha deciso di scrivere uno spin-off su uno dei personaggi più intriganti e al contempo spaventosi che abbiamo conosciuto tra le pagine dei romanzi precedenti. Sto parlando di Luc. 
Sì proprio quel Luc, quello che un tempo era solo un bambino vagamente inquietante e con dei meravigliosi occhi viola, ma che oggi è cresciuto e tra queste pagine l’ho ritroviamo adulto e ancora più pericoloso di quello che era un tempo, per cui preparatevi perché se ne vedranno delle belle. 

Dalla fine di “Opposition” sono passati cinque anni e le cose nel mondo sono cambiate parecchio, i Luxen non vivono più nascosti nell’ombra, ma dopo l’invasione sono usciti allo scoperto e cercano disperatamente di integrarsi nella società. Una società, quella degli uomini, che è terrorizzata dagli alieni e dai loro poteri. Infatti, il governo cerca ancora una volta di controllarli anche attraverso misure di sicurezza estreme, in ogni luogo pubblico sono presenti bocchettoni di areazioni da dove, all’occorrenza, viene soffiata onice vaporizzata ed, inoltre, sono obbligati ad indossare uno speciale dispositivo a forma di braccialetto capace di bloccare i loro poteri. Non hanno alcun diritto e la vita per loro è dannatamente difficile, anche quei  Luxen contrari all’invasione e che vorrebbero solo potersi integrare per vivere una vita libera e  normale non possono farlo.  La vita per loro è dannatamente difficile, devono fare i conti con continue discriminazioni e con gli umani che troppo spaventati li guardano con sospetto e rabbia malcelata.

La nostra protagonista femminile, Evelyn Dasher, anche se non li disprezza come fanno in molti ne è intimorita ed è terribilmente spaventata quando la sua migliore amica la trascina in un locale frequentato per lo più da alieni. Qui incontra Luc, un ragazzo che poco più grande di lei è sfrontato, arrogante e adorabile come solo un protagonista armentroutinao sa essere e anche se Evie non lo sopporta ne è irresistibilmente attratta.
Luc era… be, era Luc. Non era del tutto umano. Mentre lo fissavo, fui costretta ad ammettere che avevo smesso di pensare alla sua vera natura dopo averlo visto a torso nudo. 
Ero superficiale  ne ero del tutto consapevole.
Pazienza.
Ma cosa mi ero messa in testa? Volevo alzarmi in punta di piedi e baciarlo, ecco la verità. E non volevo pensare a chi fosse davvero o alle bugie su cui si era basata la mia vita.
Luc sembra saperla esasperare come nessun altro al mondo, eppure quando fissa i suoi meravigliosi e profondi occhi viola si sente al sicuro e protetta, inoltre le sembra di conoscerlo da una vita e non si spiega il perché, fino a quando alcune verità sconvolgenti vengono svelate e la vita di Evie viene totalmente stravolta. 
Quindi lettori siete avvisati, preparatevi a restare totalmente a bocca aperta e senza fiato perché la Armentrout, anche questa volta, non si risparmia per quanto riguarda colpi di scena improvvisi.
Sulla trama vi ho svelato fin troppo, perché questo romanzo deve essere svelato poco alla volta e ora tocca a voi scoprire e lasciarvi intrigare da questa storia. 

Se mi conoscete e se leggete le mie recensioni da tempo sicuramente saprete quanto amo Jennifer Armentrout, vi basta scorrere tra le varie recensioni per capire quanto questa donna sappia farmi perdere la testa con le sue storie meravigliose. 
Ho iniziato ad adorarla molto tempo fa e il merito è tutto della serie Lux, la mia serie paranormal preferita in assoluto. Ho amato follemente le avventure i Katy e della famiglia Black, inoltre Daemon è uno dei miei book boyfriends preferiti e anche quello che funge da metro di paragone per tutti i maschietti che nascono dalla penna della nostra zia Jenny e devo ammettere che pochi, per quanto tutti meravigliosi, riescono a reggere il confronto con lui. 
Quando la serie Lux è terminata sono stata in lutto libresco per settimane, per giorni ho avuto un terribile blocco del lettore, non volevo accettare che la mia serie preferita fosse davvero finita e quindi sono certa che potrete immaginare come mi sono sentita quando ho saputo che l’autrice stava scrivendo uno spin-off sulla sua serie più famosa. Solo quando si è avvicinata l’uscita del romanzo ero al contempo elettrizzata e preoccupata. Ero elettrizzata perché non vedevo l’ora di tuffarmi ancora in questo mondo e preoccupata perché temevo che potesse rovinare tutti bei ricordi che serbo, stampati a fuco nella mente e nel cuore, sulla sua serie principale. Perché, diciamolo onestamente, sono sempre più numerosi gli autori che sono così attaccati alle loro storie da non riuscire a capire quando è il momento di fermarsi e voltare pagina e tutto ciò per noi lettori è terribilmente frustrante, perché parecchi libri che ho amato follemente sono stati rovinati dagli autori stessi che non sapevano dire basta! 
Ma vi tranquillizzo subito perché non è questo il caso e io non so proprio come ho potuto dubitare di questa autrice che per l’ennesima una volta è stata favolosa! 

Io non so come faccia questa donna, perché lei non sbaglia un colpo e ogni suo scritto riesce appassionare profondamente il lettore e lo fa anche con “The Darkest Star”, questo libro infatti conquista  non solo quei lettori che conoscono già questo mondo e che non vedono l’ora di tuffarsi in nuove avventure, in compagnia degli alieni più adorabili e sexy di tutto l’universo, ma appassiona anche quei lettori che non hanno letto la serie lux e che si avvicinano al mondo degli alieni per lacrima volta tramite questo nuovo capitolo, che è capibilissimo anche senza l’infarinatura precedente, anche se personalmente consiglio caldamente di rispettare l’ordine di uscita, solo così si può avere una visione completa e soprattutto evitare spiacevoli spoiler. 
Ciò che appassiona e coinvolge è, come sempre, lo stile di scrittura che rapisce il lettore e lo trascina in un mondo magico dove il romance si amalgama perfettamente ai colpi di scena che regalano un esperienza di lettura del tutto unica. 
I personaggi poi sono, come sempre, splendidi.
Evelyn Dasher, la protagonista femminile e unica voce narrante, mi ha convinta dal primissimo istante, come tutte le protagoniste femminili che nascono dalla penna di questa autrice; è un’eroina coraggiosa che affronta a testa alta i problemi che le si presentano davanti. Il suo mondo viene capovolto sotto sopra e lei non si lascia abbattere, ma al contrario tira fuori le unghie e come una vera combattente affronta tutte le conseguenze che le si abbattono contro. 
Il suo rapporto con Luc l’ho adorato, il loro primo incontro mi ha ricordato un po’ quello di Daemon e Katy, quando lui faceva il cazzone arrogante e lei gli rispondeva con battute colme di vetriolo, anche qui la dinamica è la stessa ed è fantastico vedere Evie rispondere per le rime a Luc, provocarlo di continuo come nessuno oserebbe mai fare, perché tutti sanno che Luc non va sfidato, soprattutto se si ha cara la pelle, ma questo a quanto pare vale per tutti tranne che per Evelyn Dasher. 
«Tu mi piaci Evie» La sua mano si sollevò con incredibile rapidità e prese una ciocca dei miei capelli. «Tanto.» Liberai la ciocca. «Non mi conosci abbastanza per dirlo. E anche se fosse vero, lo dimostri in modo terribile. Terribile»
Luc prova per quella ragazza un adorazione particolare e lo dimostra costantemente e vi garantisco che vi farà sciogliere il cuore nel petto il modo in cui tiene a lei e quello che è disposto a fare per lei ed è fantastico vedere un ragazzo potente come Luc essere messo totalmente al tappeto da una deliziosa biondina e non potrete far altro che tifare per loro. 
Luc vi farà innamorare perdutamente e vi garantisco che se la gioca alla grande con Deamon, che per il momento resta ancora il mio preferito e se lo amate come lo amo io, sicuramente il vostro cuore perderà dei battiti ogni volta che compare nelle pagine, perchè sì ragazze c’è anche lui che fa delle piccole comparsate che hanno reso questo romanzo ancora più meraviglioso. 

Concludo questa recensione dicendo che questa nuova serie è partita in modo splendido e se amate gli alieni scintillati della Armentrout non potete assolutamente perdervela, quindi mettetevi comodi in poltrona, sul divano o sotto le lenzuola prima di andare a letto, e preparatevi a fare le ore piccole in compagnia di Luc e Evelyn, che con le loro avventure colme di colpi di scena vi terranno avvinghiati alle pagine e che vi faranno sognare nelle scene più dolci. Una storia che dovete assolutamente leggere e che una volta finita sentirete il bisogno bruciante di avere il secondo capitolo tra le mani… quindi cara Armentrout al lavoro, hai un nuovo libro da scrivere e un fandom intero in trepidante attesa. 
Il mio voto:


1 commento:

  1. Ciao Francy,
    come promesso eccommi qui. Mi trovo daccordissimo con te la Armentrout riesce a farci appassionare a tutto, è brava, brava in ogni suo scritto.
    Deamon è Deamon e su questo non si discute ma Luc devo dire che anche Luc mi è piaciuto molto e in questo libro ha dato il meglio di se. Curiosa di leggere i seguiti sicuramente però almeno per una volta non è finito in maniera clamorosa come tutti gli altri della Lux e ne sono contenta

    RispondiElimina