sabato 29 ottobre 2016

RECENSIONE: GUIDATI DALLA PASSIONE - K. BROMBERG

Titolo: Guidati dalla passione

Serie: driven #1

Autrice: K. Bromberg

Casa Editrice: fabbri

Data di pubblicazione: ottobre 2016

Pagine: 400

Trama:

Rylee è una giovane sognatrice che lavora in un orfanotrofio. Colton è un pilota miliardario ed egocentrico, abituato a ottenere tutto quello che desidera. Nessuno dei due lo avrebbe mai creduto possibile, ma tra loro è scattata subito la scintilla. Quando però la relazione sembra pronta per il passo successivo, entrambi devono fare i conti con la propria storia. Riuscirà Rylee a lasciarsi andare dopo il dolore provato per la morte dell'ex fidanzato? E Colton sarà in grado di aprirle il proprio cuore nonostante abbia passato una vita intera a crearsi una corazza? Questa è la sfida che dovranno vincere per far sì che la passione si trasformi in amore... 

Cosa Penso: 

Guidati dalla passione” è il primo capitolo della serie Driven di K. Bromberg, questo è un romanzo appartenente al genere erotico, e anche se non sono un amante del genere erotico devo ammettere che mi è piaciuto.
La storia narrata non è delle più originali, i clichè più tipici di questo genere di romanzi sono numerosi, e anche le similitudini con altri romanzi famosi come per esempio la famosa serie della E. L. James o la serie CrossFire della Day sono più che evidenti, ma nonostante tutto ciò devo ammettere che l’autrice è riuscita ad intrigarmi con il suo stile narrativo scorrevole e aggiungendo alcune novità che hanno solleticato il mio interesse mi ha spinto a divorare una pagina dietro l’altra.

La storia che ci narra la Bromberg è quella di Rylee Thomas e Colton Donovan.
Rylee è una ragazza di ventisei anni che ha sofferto parecchio nella sua vita, un terribile incidente d’auto le ha strappato il suo grande amore condannandola a una vita di sofferenza, schiacciata dal senso di colpa che non le da tregua un solo istante.
Da due anni Rylee ha perso ogni cosa, ha perso la serenità e la felicità, e tutta la sua vita ruota intorno al suo lavoro e ai ragazzini orfani di cui la sua società si occupa, ragazzini che non solo riempiono le sue giornate, ma ai quali lei cerca di dare affetto e un educazione stabile per far si che crescano con dei valori.
Tutto il suo mondo si capovolge sotto sopra quando incontra e si scontra, letteralmente, con Colton Donovan.
Colton è una celebrità; è un pilota professionista conosciuto da tutti per il suo talento in pista, ma anche per le sue numerose avventure con donne bellissime. Colton è, infatti, un casanova impenitente!
Tutto di lui grida sesso allo stato puro. Il suo fisico perfettamente muscoloso e cesellato, i suoi capelli scuri perfettamente scompigliati che incorniciano due meravigliosi occhi verdi, i suoi sorrisi arroganti e sfrontati che inducono ogni donna a capitolare e ad aprire le gambe all’istante. Nessuna è mai riuscita a resistergli, nessuna tranne Rylee (Non che Rylee abbia resisto più di tanto, se dobbiamo dirla tutta).
«Insomma, sei uno che ha problemi a impegnarsi… Sai che novità!» Colton rimane in silenzio. «E quindi che cosa speravi?» proseguo sarcastica. «Che avrei guardato i tuoi stupendi occhi verdi, lasciato cadere le mutandine e spalancato le gambe sentendoti ammettere che ti piace avere una donna nel tuo letto ma non la lascerai mai entrare nel tuo cuore?» Nonostante tutto, sono brutalmente sincera. Pensava davvero che avrei buttato all’aria i miei princìpi per lui? «E poi dicono che il romanticismo è morto.»
«Te la cavi molto bene con le parole, dolcezza» ribatte lui, girandosi su un fianco e appoggiando la testa sul gomito. «Te lo assicuro, il romanticismo non è una cosa che mi sento di sottoscrivere. Non esiste il lieto fine.»

Entrambi sono profondamente attratti l’uno dall’altra.
Rylee è attratta da lui perché Colton è oggettivamente bellissimo e anche caratterialmente ci sa fare con le donne. Lui è attratto da lei non solo perché Rylee è del tutto inconsapevole del
suo essere affascinante, ma anche perché nessuna donna lo ha mai rifiutato e lui deve per forza farla sua.
Rylee fa di tutto per tenerlo alla larga e resistere al suo fascino, ma il suo piano è del tutto fallimentare perché resistere quando Colton è a distanza ravvicinata è un impresa impossibile. Quando cedono all’attrazione che li divora è un esplosione di fuochi di artificio ed entrambi provano sensazioni che li spaventano da morire, ma se da un lato Rylee e più che decisa a mettersi in  gioco rischiando di trovarsi, di nuovo, con il cuore spezzato, Colton non è pronto per aprirsi con lei. Non è pronto per mettere in gioco se stesso e svelare gli scheletri di cui il suo armadio è pieno, non è pronto per lasciare cadere la corazza che ha eretto attorno al suo cuore per non lasciare avvicinare nessuno, ma Rylee con i suoi profondi occhi viola gli perfora l’anima e il cuore, troverà la forza per lasciarla entrare o sarà troppo codardo e disposto a soffrire pur di tenerla a distanza?

Come ho già detto più su i clichè più tipici del genere erotico sono numerosi, ma devo ammettere che non mi hanno infastidito più tanto, del resto quando leggo un romanzo erotico so esattamente cosa aspettarmi perché lo schema seguito è un pò sempre lo stesso, tuttavia l’autrice è stata brava a giocare le sue carte in maniera interessante, e ha mantenuto alta l’attenzione del lettore non svelando cosa tormenta Colton.
I protagonisti mi hanno affascinata e colpita, soprattutto Colton, del resto difficilmente sono immune da un uomo bello e dannato. Colton è il più classico dei bad boy, un ragazzo tormentato da demoni che gli tolgono il sonno, talmente spaventato dall’amore che ha preferito arginare il suo cuore dietro una spessa cortina che impedisce alle persone di avvicinarsi troppo a lui. Inizialmente Rylee rappresenta per lui l’ennesima tacca da aggiungere alla spalliera del suo letto, l’ennesima conquista con cui divertirsi per un periodo di tempo limitato fino a che non si stuferà di lei e passerà, così, alla successiva. Quello che non si aspetta è che Rylee con il suo essere adorabilmente sexy senza, però, rendersene minimamente conto e con la sua capacità di capire a fondo le persone capisce che dietro la facciata da stronzo di Colton  si nascondono sofferenza e dolore.
Sto vedendo il vero Colton Donavan: l’uomo sotto la maschera, con una vulnerabilità che mi fa desiderare di avvicinarmi a lui e scacciare la sofferenza che spesso balena in quegli occhi verdi. Mi fa desiderare di dimostrargli che l’amore e l’impegno sono possibili anche senza complicazioni. Che, quando sono costruiti e condivisi, sono autentici e puri e molto più potenti di quanto lui possa immaginare.
Rylee è la classica protagonista da romanzo erotico – non è la classica verginella indifesa all’Anastasia Steele,  con il suo ex ragazzo ha avuto rapporti completi e conosce il sesso, per
lo meno il sesso come condivisione d’amore tra due persone che provano sentimenti forti l’uno per l’altra.  Ma non ha alcuna esperienza nel sesso senza impegno che la spaventa e l’affascina allo stesso tempo.
Come molte protagoniste dei romanzi erotici non si sente affatto affascinante, sebbene sia bellissima con i suoi occhi viola e una cortina di capelli scuri e ricci che le incorniciano il volto, ammetto che le sue paranoie e il suo non sentirsi all’altezza delle donne che hanno condiviso il letto con Colton è a tratti sfiancante, ma nonostante questo devo ammettere che mi è piaciuta abbastanza come protagonista femminile.

Vorrei dirvi ancora parecchio cose su questo libro, ma le mie ultime considerazioni vanno per il finale. Il finale, come spesso accade nei romanzi erotici è super sospeso. Un grosso e grasso cliffangher che vi farà urlare dalla frustrazione e dalla voglia di avere immediatamente il secondo capitolo della serie tra le mani. Ma per fortuna il secondo romanzo della serie e già uscito e possiamo continuare immediatamente la lettura senza dover aspettare dei mesi.

Ammetto che sono stata abbastanza indecisa su che voto dare a questa storia, non sapevo se dare 3.5 stelline o 4, ma alla fine ho optato per il voto più alto perché nonostante le numerose similitudini con altri romanzi appartenenti al genere erotico devo ammettere che il romanzo mi è piaciuto e l’ho divorato in pochissimo tempo. La Bromberg è riuscita a farmi provare emozioni anche contrastanti, ho tifato per Rylee e Colton, ho sospirato nelle scene più romantiche e dolci, e mi sono arrabbiata con loro tanto che ho dovuto sopprimere l’stinto di saltare nelle pagine per schiaffeggiarli.
In conclusione è u libro che consiglio a tutti gli amanti del genere erotico e che non sono ancora stufati a questa tipologia di storie.
Il mio voto:




9 commenti:

  1. Ciao Frency! Proprio come hai scritto nella recensione i cliché sono numerosi, le somiglianze con le altre due famose serie le ho notate, in particolare con Crossfire dove più si va avanti con la lettura più Colton mi ricorda alcune sfumature di Gideaon. Purtroppo proprio a causa di questo non mi sono goduta la lettura e non sono riuscita a promuovere la lettura :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess, allora non le ho notate solo io le molte similitudini con la Day, sarà che a me la Day non è piaciuta e quindi non mi hanno infastidito tanto. Tutto sommato l'ho trovato una lettura piacevole!

      Elimina
  2. Avevo letto in giro pareri positivi su questo libro,ma ahimè detesto le similitudini in particolare quelle con Grey e Cross (che già tra di loro hanno tantissime)
    Non metto in dubbio che sia comunque una bella lettura,ma cerco qualcosa di più originale. Per ora lo metto in forse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere le similitudini fanno storcere il naso anche a me, ma sarà che non nutrivo altissime aspettative e tutto i resto è abbastanza originale che ha finito per piacermi ;)

      Elimina
    2. Infatti anche le mie amiche me l'hanno consigliato :)

      Elimina
  3. ho sentito parlare benissimo di questo libro, spero solo che non sia troppo simile a libri dalle trame quasi uguali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alcune similitudini con altri libri dello stesso genere ci sono, come ho detto anche nella recensione, ma in altri aspetti si differenzia abbastanza ;)

      Elimina
  4. Bellissima! Aspettavo da tempo qst trilogia!

    RispondiElimina
  5. dEvo ancora leggere il terzo e spero di leggerlo presto

    RispondiElimina