giovedì 22 marzo 2018

RECENSIONE: BEGIN AGAIN - MONA KASTEN


Titolo: Begin Again

Serie: Again#1

Autrice: Mona Kasten

Casa Editrice: Sperling&kupfer

Data di pubblicazione:

Pagine:

TRAMA:
Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio. La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante..




Cosa Penso:


Libertà.
Negli ultimi mesi ero andata avanti solo grazie a quel pensiero. Finalmente avrei potuto costruire la mia vita, fare e disfare tutto a mio piacimento. I precedenti diciannove anni erano stati maledettamente soffocanti. A volte mi ero sentita come un uccellino che viene liberato dalla gabbia solo per pochi minuti al giorno affinché compia le sue acrobazie. Ammesso che possano definirsi acrobazie fare bella figura alle feste, sorridere educate e chiacchierare oziosamente con perfetti sconosciuti. In quello ero una vera artista. Oppure un uccellino estremamente limitato. 
WattPad ha colpito ancora!
Ora smette di storcere il naso difronte alle mie parole e smettete di fissare la schermata del pc come se aveste visto un alieno a tre teste, non mi sono bevuta il cervello, non ho sbattuto la testa e non ho fatto uso di alcuna sostanza illegale, mettete da parte qualsiasi genere di pregiudizio nei confronti di wattpad e datemi retta perché “Begin Again” – primo romanzo della serie Again – di Mona Kasten è uno di quei new adult che adorerete. E sa vi fidate poco della mia parola, perché leggo tutto ciò che viene sfornato da wattpadd, vi basterà dare un occhiata in giro nella blogosfera per capire che non sto mentendo e per avere  la conferma che questa volta è stato pubblicato un romanzo che merita davvero di essere letto, perché la storia narrata tra queste pagine è davvero molto, molto, graziosa. 

Mona Kasten ci racconta una grande storia d’amore partendo dalla storia di due personaggi che inizialmente non si sopportano, i due protagonisti infatti inizialmente non sono amici e non possono stare nella stessa stanza senza litigare, ma poi finiscono per innamorarsi e se seguite il mio blog da un pò, sapete bene che questo genere di storie è in assoluto tra le mie preferite e sì, forse tutto ciò rende la storia narrata dalla Kasten non troppo originale, una di quelle storie che seguono il più classico clichè dei nemici che diventano amanti, ma vi garantisco che la storia deliziosa e i personaggi favolosi vi faranno divorare il libro in un solo istante.

Tutto quello che desidera Allie Harper – protagonista e voce narrante – è cambiare vita e ricominciare da capo lontano dalla sua città e lontano dagli affetti. Essere al primo anno di college le fornisce la scusa perfetta per ricominciare da capo in una nuova città, con dei nuovi amici e un Allie tutta nuova che vuole solo essere libera di vivere una vita che non le è mai appartenuta davvero.  
La piccola cittadina universitaria di Woodshill è il posto perfetto per ripartire da zero. Un nuovo taglio di capelli, una valigia piena di vestiti e, soprattutto, di sogni è tutto quello che porta con se. Per rendere perfetto e ancora più reale il nuovo inizio, Allie ha un disperato bisogno di un appartamento in cui stare. Ma la ricerca della casa è più difficile di quanto credeva, dopo diversi buchi nell’acqua trova, finalmente, la casa giusta. Ariosa, luminosa, pulita, calda, super accogliente sembra essere perfetta per lei. Peccato, però, che non si possa dire altrettanto del coinquilino, Kaden White. Scorbutico, scontroso, arrogante e prepotente, Kaden non vuole nella maniera più assoluta dividere la casa con una ragazza, ma il bisogno di dividere le spese lo obbliga a soprassedere al fatto che Allie Harper sia una donna decisamente molto attraente e con delle gambe chilometriche.
Per rendere più facile la convivenza basta fissare poche e semplice regole che Allie deve rispettare:
«Primo», esordì alzando un dito, «non vieni a scocciarmi con le tue menate da femmina. Non mi frega niente di ciò che succede nella tua vita, quindi non impormi la tua compagnia. Non ci saranno serate femminili sul mio divano, i programmi alla tv li decido io, e tu non verrai a sfogarti da me in lacrime.»
«Si può fare», ribattei gelida.
«Secondo», proseguì imperturbabile, «tieni la bocca chiusa quando rimorchio qualcuna. Non ho intenzione di giustificarmi in casa mia.»
«Per me non fa differenza con chi te la fai», replicai prontamente, gettando però un’occhiata scettica verso la porta. La sua camera era sì sul lato opposto del corridoio, ma chi poteva sapere quanto fosse rumoroso? Mi augurai di non dovermi mai accorgere quando se la spassava con qualcuna.
«E terzo…» Si staccò dalla scrivania e si fermò minaccioso davanti a me. Mi sovrastava di diversi centimetri, e dovetti piegare la testa all’indietro per sostenere lo sguardo cupo dei suoi occhi color caramello. «Non me ne frega niente dell’effetto che fanno le tue gambe con questi pantaloncini.»
Avvampai, ma rimasi impassibile.
«Tra di noi non ci sarà mai niente. Quindi non farti illusioni, capito?»

Semplice, no? Così sembrerebbe perchè entrambi sono più che decisi a non infrangerle, ma per quanto impegno ci mettano, le regole stabilite sono destinate a fallire fin dal primissimo momento.
Allie e Kaden, inizialmente sembrano non andare particolarmente d’accordo e la convivenza non sembra essere troppo piacevole, grazie all’atteggiamento da autentico stronzo di Kaden. Rispostacce per le rime, piccoli dispetti e battute colme di vetriolo sono all’ordine del giorno, ma poco a poco la convivenza forzata li costringe ad avvicinarsi, ed è allora che tutto cambia. Allie e Kaden giorno dopo giorno si avvicinano sempre di più, fino a che si accorgono di avere in comune molto più di quanto potessero pensare all’inizio.  

La trama del romanzo della Kasten, senza ombra di dubbio, non è tra la più originali in quanto vengono rispecchiati i clichè più classici di romanzi new adult di questa tipologia – da nemici ad amanti, per intenderci – ma ciò che rende davvero avvincente la storia è lo stile narrativo scorrevole dell’autrice. Uno stile che intrappola il lettore nelle maglie della storia e che non permette di posare il libro fino a che non si è giunti alla parola fine il ciò è reso possibile grazie ai continui twist plot che lasciano il lettore senza fiato e non gli lasciano scampo e lo costringono a stare incollati al libro con una sorta di fame vorace che obbliga a leggere senza sosta. 
Il punto di forza del romanzo sono i protagonisti, entrambi hanno un passato ingombrante e hanno modi diversi di affrontarlo. 
Allie Harper è favolosa, con grinta e determinazione parte per ricominciare da zero, lontana da casa e dagli affetti, solo con una valigia piena di sogni è decisa ad essere libera. Tutto quello che vuole è lasciarsi alle spalle un passato pesante che le ha regalato una buona dose di dolore e sofferenza. La colpa è tutta di una madre egoista, snob e ricca che è più preoccupata a mantenere le etichette e le apparenze piuttosto che fare ciò che meglio per la figlia. 
Per Allie non è affatto facile ricominciare, alterna attimi in cui tira fuori una grinta senza pari dove combatte con le unghie e con i denti ad attimi di cedimento in cui mostra tutta la sua fragilità e le sue paure e tutto quello che il lettore desidera in quegli attimi è stringerla in un caldo abbraccio confortante.
Kaden White viene dipinto come il più classico dei bad boy; scorbutico, arrogante e  strafottente il tutto confezionato in un delizioso pacchetto tatuato che fa sbavare le ragazze.  Ma non basta un atteggiamento da stronzo e qualche tatuaggio per configurare un bad boy, perché Kaden è in realtà è un ragazzo con un cuore d’oro che è stato spezzato da una delle persone di cui si fidava di più. Un  dolore che non riesce superare e che ancora lo tormenta e che lo obbliga a chiudersi dietro una spessa muraglia di arroganza e strafottenza che permette di tenere alla larga le persone che non vuole far soffrire. 
«Tu mi sconvolgi. Non volevo più far avvicinare nessuno, ma tu ci sei riuscita lo stesso, non so come. Mi fai impazzire con le tue chiacchiere e a volte vorrei tapparti la bocca.» Si passò la mano sulla nuca con un gesto brusco. «Non sono un bravo ragazzo e non voglio coinvolgerti nei miei problemi, perché so che ne hai già abbastanza di tuoi… Ma, per la miseria, Allie», sbottò, «sono pazzo di te.»
Posò delicatamente la mano sulla mia guancia. Le sue dita tremavano, e mi resi conto dello sforzo che faceva per trattenersi. Mi sfiorò la pelle con i pollici, e la sua carezza si irradiò in tutto il mio corpo. Fece un profondo respiro. «Sono assolutamente pazzo di te.»



Il rapporto tra Kaden e Allie nasce pian pianino, pagina dopo pagina, li vediamo avvicinarsi sempre di più, vediamo il loro rapporto cambiare ed evolvere nel tempo, da coinquilina che si sopportano a malapena e che si fanno dispetti a non finire, li vediamo diventare amici che condividono gita fuori porte e che si scambiano confidenze. Diventano amici e complice la profonda attrazione che provano l’uno per l’altro finisco per innamorarsi. Il passaggio nemici-amanti avviene con calma e fa provare parecchi bruciori di stomaco a noi poveri lettori che dobbiamo assistere ai loro tira e molla,  al loro avvicinarsi ed allontanarsi facendosi del male, ma sempre convinti di proteggersi l’un l’altra.
Il lettore non può far altro che tifare per loro e sperare in un happily avere after degno di questo nome. 
Oltre i personaggi principali, bucano le pagine per la loro genuinità anche i personaggi secondari. Monica e Ethan li ho trovati adorabili, ma quelli che più ho adorato sono senza ombra di dubbio Dawn, la nuova migliore amica di Allie e lo storico amico di Kaden; Spencer e proprio loro saranno i protagonisti del secondo capitolo della serie. Onestamente  io non sto nella pelle dalla voglia di leggerlo. 

Ma come al solito la mia recensione sta diventando lunga e, probabilmente, noiosa. Non mi resta che concludere dicendo che “Begin Again” non è solo un romance con protagonisti brillanti che da nemici diventano amanti, ma è anche un libro che tratta diversi argomenti importanti come violenze e rapporti famigliari complicati, tematiche attualissime quelle descritte tra queste pagine che l’autrice tratta con estrema leggerezza e che restano un pò sullo sfondo e hanno lo scopo di arricchire la storia dandogli quel qualcosa in più, come un valore aggiunto che, però, non vuole appesantire la trama, ma solo renderla più coinvolgente ed interessante. 
Se quindi, siete alla ricerca di un new adult leggero, romantico, spassoso e divertente, ma che allo stesso tempo non tratti argomenti troppo frivoli credo che questo sia proprio il libro adatto a voi.  
Il mio voto:



3 commenti:

  1. Buongiorno Frency,
    recensione bellissima, complimenti. Il libro è già bello pronto sul mio E-reader come prossima lettura e sono convinta che mi farà impazzire :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicky, grazie ;)
    Sono curiosa di sapere cosa ne pensi!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Frency!
    Questo titolo lo vedo spesso in giro tra i blog e devo dire che mi intriga. Non sono un’amante dei libri New Adult usciti da WattPad perché li trovo tutti uguali.. Magari però potrò dare una possibilità a questo :)
    Per ora mi sto dando ai libri di Lucinda Riley :D

    Sei sempre la benvenuta sul mio blog :D

    RispondiElimina