lunedì 21 maggio 2018

RECENSIONE: INSEGUENDO L'AMORE - TERRI E. LAINE


Titolo: Inseguendo l’amore

Serie: Chasing Butterflies#1

Autrice: Terri E. Laine

Casa Editrice: Quixote Edizioni

Data di pubblicazione: 18 maggio 2018

Pagine: 360

TRAMA:
La tragica vita familiare di Kelley Moore dovrebbe averlo reso un sopravvissuto. Ma quando questa viene stravolta nuovamente, i suoi piani per un futuro migliore sembrano irraggiungibili. Essere un giocatore dentro e fuori dal campo di football è tutto quello che conosce, fino a Lenora Wells. La bellissima ereditiera gli fa provare e volere cose che mai avrebbe pensato di poter avere.

Lenora farebbe qualsiasi cosa per scappare dalla sua città, anche uscire con la persona sbagliata. C'è solo un problema: non riesce a smettere di pensare al bellissimo ma complicato ragazzo, con quegli occhi così singolari, che le fa sentire le farfalle nello stomaco e le fa mettere in discussione le sue scelte.

Quando le loro vite si scontrano, il mondo cambia e non in loro favore, ma quattro anni dopo, al college, con davanti un'altra realtà, e una seconda possibilità per ottenere qualcosa di meglio, dovranno fare i conti con i loro errori e non sarà semplice perdonare.

Lei non è più la ragazza di un tempo e lui è l'unico ragazzo che lei non è mai riuscita a dimenticare.

Kelley è diventato un quarterback famoso, il ragazzo d'oro che non sbaglia mai, ma è interessato solo a diventare il suo eroe.

Nonostante tutto, Lenora non può negare che lui le faccia ancora battere il cuore e farà di tutto per convincerlo a inseguire i suoi sogni. 

Cosa Penso: 


Inseguendo l’amore” è il primo capitolo della serie Chasing Butterflies di Terri E. Laine, romanzo uscito proprio venerdì e che ho avuto il piacere di leggere in anteprima per gentile concessione della casa editrice, che ringrazio nuovamente di cuore.
Ho iniziato questo romanzo alla cieca senza informami sul web, tramite recensioni di  lettori d’oltreoceano,  tutto quello che sapevo sulla storia erano le  informazioni contenute nel comunicato stampa dell’editore, ovvero la trama. Inoltre sapevo che questo romanzo appartiene al genere new adult e sport romance, due caratteristiche che sono solita adorare e che mi hanno spinto ad iniziare questo libro immediatamente.
Iniziare un romanzo al buio mi fa sempre un po’ paura, il rischio di una delusione è sempre dietro l’angolo, ma fortunatamente anche questa volta il pericolo è stato scampato e la storia mi ha coinvolta dall’inizio alla fine.

Quella che ci viene raccontata da Terri E Laine è una storia che copre un lungo arco temporale, conosciamo i due protagonisti in età di liceo e li vediamo crescere e maturare fino a quando arrivano al college.
Lui è Kelley Moore, la sua vita familiare è un autentica catastrofe. 
Suo fratello, il suo migliore amico e l’unico membro della sua famiglia che lo protegge è morto in Afganistan lasciandolo completamente solo con un padre despota e violento che perennemente ubriaco sfoga le sue frustrazioni su moglie e figli. 
Non credevo più nei supereroi, ma in quel momento ne desiderai uno. Vedere mia madre ferita mi rendeva impulsivo. Mi fiondai su mio padre, solo per colpire un muro di mattoni. Lui mi tirò un altro pugno, colpendomi a un occhio. Riuscii a rimanere in piedi e, con l’occhio che si gonfiava, misi a segno alla cieca uno o due pugni, desiderando che la mia vita finisse, dato che nulla di buono sarebbe potuto derivare dalla morte di mio fratello.
Tutto quello che Kelley desidera e sogna è ricominciare una nuova vita, e il football è il solo modo che ha per ottenere una borsa di studio sportiva per il college è la sua sola possibilità per costruirsi una vita nuova e migliore, lontana dai soprusi e dalla violenza. 
Ma quando sua madre si ammala gravemente, tutto si complica. È costretto a trasferirsi in una nuova città ed è proprio qui che incontra Lenora — Lenny — Wells, la sua nuova compagna di scuola che gli fa provare sensazioni tutte nuove che mai avrebbe creduto possibili. 
«Non credo di essermi mai sentito così con nessun’altra.»
«Sentito come?» Ero ancora confusa e pensavo di aver commesso qualche errore, a causa dell’inesperienza. Tuttavia, cercai di essere ottimista. «Come se avessi le farfalle nello stomaco?»
Con le dita, mi scostò dei capelli dal viso. «Se è così che si dice. Le hai fatte nascere.»
Lenny, al contrario di Kelley, non ha una vita orrenda. Ha due genitori un pò egoisti, ma che comunque non la maltrattano picchiandola, e degli amici non del tutto sinceri. Non può comunque definirsi del tutto felice ed per questa ragione che  la cittadina in cui vive le sta stretta e tutto quello che desidera è andare al college e pur di realizzare il suo sogno è disposta ad uscire con il ragazzo sbagliato, un ragazzo di cui non è innamorata e che non le fa mancare la terra sotto i piedi o sentire le farfalle nello stomaco. Ma è un ragazzo ricco, che viene da una famiglia ben vista in città e questo lo rende un ragazzo dannatamente giusto per i suoi genitori che la spingono continuamente  tra le sue braccia. 
Tutto però cambia e si complica dolcemente quando il suo mondo entra in rotta di collisione con Kelley Moore, il ragazzo appena arrivata in città. Un ragazzo meraviglioso che ha uno sguardo così singolare e affascinante, con gli occhi di due colori diversi uno azzurro e uno blu, e un sorriso sfrontato che le fa tremare le gambe e sentire, per la prima volta, stormi di farfalle impazzite nella pancia. 
Nonostante la giovane età capiscono subito di essere irrefrenabilmente attratti l’uno dall’altra e tra di loro si instaura un rapporto dolcissimo. Ma il sentimento che nasce non è sufficiente per farli stare insieme perché il destino, a volte beffardo e crudele, ha altri piani e li costringe a separarsi per poi farli rincontrare quattro anni dopo al college.

In quattro anni la vita di entrambi è andata avanti e molte cose sono cambiate, ma se c’è una cosa che la distanza e il tempo non ha mutato è quello che provano l’uno per l’altra. I loro sentimenti riemergono con prepotenza non appena si ritrovano l’uno davanti all’altra. Ma le cose non sono affatto semplici e non si possono, semplicemente,  dimenticare gli ultimi quattro anni e riprendere da dove si era lasciato. Ci sono molte questioni sospese da risolvere e dei segreti celati che possono cambiare ogni cosa.
Sulla trama, come sempre, non vi svelerò niente di più e vi lascio il piacere di leggere e scoprire questa storia estremamente toccante ed emozionante.

Tutto quello che dovete sapere è che la storia che ci narra Terri E. Laine non è una semplice storia d’amore tra due ragazzi del liceo che devono fare i conti con la portata dei loro sentimenti una volta che arrivano al college, ma c’è molto altro sotto. Perché questa non vuole essere un semplice romanzetto rosa pensato solo ed unicamente per intrattenere e per far battere i cuori dei lettori più romantici, ma è una storia estremamente toccante che tratta un argomento molto delicato e, purtroppo, una realtà che al giorno d’oggi è sempre più reale.
La tematica principale del romanzo è quella della violenza domestica e della violenza nei confronti delle donne, argomenti molto forti ma che in questo caso l’autrice tratta con estrema delicatezza ma allo stesso tempo in maniera brutale perché ce li mostra attraverso gli occhi di un ragazzo di diciassette anni che per colpa della vita merdosa che ha avuto, ha perso troppo presto l’innocenza.
Kelley Moore è un sopravvissuto. Un ragazzo che ha vissuto un inferno, ma che è riuscito ad uscirne e ricominciare una nuova vita. Un ragazzo che ha, finalmente, ottenuto la sua seconda occasione per essere felice anche se il passato lo ha segnato in maniera indelebile e devastante.
Gli abusi, la violenza e le botte perpetrate da suo padre nei suoi confronti e nei confronti di sua madre lo hanno fatto sentire fragile e impotente. E proprio attraverso il suo punto di vista noi lettori possiamo sentire sulla nostra pelle tutte le sue sensazioni ed emozioni e fa male ragazzi. Fa male perché assistiamo allo sconforto di una ragazzo che viene picchiato dall’uomo che lo ha messo al mondo, da un uomo che dovrebbe amarlo e proteggerlo, e assistiamo ad una madre che avrebbe il potere di cambiare le cose denunciando e  portando via il suo bambino, ma che per paura, vergogna ma anche per  amore, non fa niente. E proprio come Kelley ci arrabbiamo con sua madre, ma allo stesso tempo possiamo capire la sua voglia di proteggerla da quel mostro violento.
Dolore.
Rabbia.
Impotenza.
Sono queste le emozioni che ci accompagnano durante la lettura quando assistiamo alla terribile vita del protagonista maschile, del tutto incapaci di aiutarlo anche se la voglia di saltare nelle pagine e portarlo al sicuro colpisce forte lo stomaco.
La storia di Kelley spezza il cuore e fa malissimo, e fa ancora più male pensare che nel mondo reale ci sono tantissime persone in carne ed ossa che vivono esperienze tragiche come questa.
Kelley ha diciassette anni e non crede nell’amore, l’unico amore che ha conosciuto nella sua vita  è un sentimento violento, brutale e mal sano e per lui le donne servono ad una cosa soltanto: per il sesso.
Odiavo la mia vita, quella che ero costretto a vivere. Mio padre sfogava la frustrazione nei confronti della vita su di me e sulla mamma e lei lo amava troppo per lasciarlo. Se quello era l’amore, non volevo averci nulla a che fare.
Il sesso per lui è importantissimo perché è il solo modo che ha per avere un contatto con altre persone, un contatto umano che non sia pregno di violenza e negatività. Ed è per questo che si circonda di ragazze facili che sono disposte ad aprire le gambe e che lui non lascia mai avvicinare troppo.
Ma tutto cambia quando nella sua vita entra Lenny.
Lenny che con i suoi sorrisi e il suo modo di fare dolce lo fa innamorare perdutamente, la ragazza con cui fare l’amore non è solo uno squallido atto fisico, ma è un gesto pieno di significato e adorazione reciproca.
Lenora Wells anche apparentemente non ha una vita difficile. È una ragazza normale ma anche lei, anche se non come Kelley, soffre.
Soffre perché i suoi genitori sono egoisti e commettono alcuni errori imperdonabili.
Soffre perché la sua migliore amica è una stronza che l’ha tradita.
Soffre perché il suo ragazzo del liceo si atteggia davanti a tutti come il bravo ragazzo che in realtà non è.
E soffre disperatamente quando è costretta a lasciare andare Kelley, il suo primo grande amore.
Personalmente ho sentito una forte empatia con lei e mi è piaciuta moltissimo anche se, ammetto, che molte delle sue scelte non le ho condivise a pieno, e se si fosse comportata diversamente si sarebbe risparmiata molto dolore, ma non per questo si merita quello che le è accaduto (ovviamente non vi dirò a cosa mi riferisco, dovete scoprirlo leggendo). È  una ragazza fragile, vittima di decisioni sbagliate e farete il tifo per lei, parola mia.
Entrambi i personaggi mi sono piaciuti tantissimo ed è impossibile non fare il tifo per loro, e sperare ardentemente che Lenny e Kelley abbiano la loro seconda possibilità. Una seconda occasione per essere davvero felici insieme.

Ho davvero amato molto questo libro che ci narra una storia estremamente toccante e dolorosa, una di quelle storie che colpiscono forte il cuore proprio per l’attualità degli argomenti argomento affrontati. Una storia che mi sento caldamente di consigliare a tutti quei lettori che amano quei romanzi dove dramma e amore si miscelano perfettamente, quelle storie che parlano di seconde occasioni e dove i protagonisti lottano per riscattare la propria vita ed essere davvero felici.
Spero di leggere al più presto anche gli altri romanzi di questa serie perchè ho scoperto, grazie alla Quixote edizioni, un autrice formidabile capace di scaldare il cuore con le sue storie drammatiche e romantiche al tempo stesso. 
Vorrei avare subito il secondo capitolo tra le mani per conoscere meglio due dei personaggi secondari che abbiamo visto tra queste pagine; Chase e Brie, speriamo davvero che l'editore non ci faccia attendere troppo a lungo.
Il mio voto:





3 commenti:

  1. Molto molto interessante, l'unica pecca è che fa parte di una serie e non sopporto leggere il primo senza avere il secondo a portata di mano quindi aspetterò

    RispondiElimina
  2. Ciao Susy,
    fa parte di una serie, ma è uno stand alone quindi puoi leggero senza rimanere appesa ad un filo ;)
    Il secondo libro della serie ha personaggi diversi, quindi ti lascia un pò di curiosità, ma è limitata solo al voler conoscere meglio due personaggi secondari che abbiamo conosciuto tra queste pagine.
    Secondo me potrebbe proprio piacerti, comunque ;)

    RispondiElimina