venerdì 13 gennaio 2017

RECENSIONE: SEX OR LOVE? - FLAVIA COCCHI

Titolo: Sex or Love?

Serie: Sex or love#1

Autrice: Flavia Cocchi

Casa Editrice: Leggereditore

Data di pubblicazione: 5 gennaio 2017

Pagine: 320 

Trama:

Luca e Beatrice non si sopportano, è risaputo. Lei è dolce e riservata, lui strafottente e sicuro di sé. Nonostante siano compagni di classe e condividano le stesse amicizie, è dal primo anno del liceo che non fanno che discutere e scambiarsi ripicche. E ora che il quarto anno è appena iniziato, la situazione non sembra destinata a migliorare. Eppure, dopo una festa in cui entrambi hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, si risvegliano nello stesso letto. Nudi. Increduli. E soprattutto senza alcun ricordo di quanto accaduto. Ma una cosa è certa: da quel momento non riescono più a stare lontani. Irrimediabilmente attratti l’uno dall’altra, nonostante continuino a detestarsi, decidono di assecondare l’attrazione fisica che li lega. Gli accordi sono chiari e fissati in un vero e proprio decalogo antinnamoramento: sesso tutte le volte che vogliono, nel rispetto reciproco, nel totale segreto e senza mai lasciarsi andare a baci e altri atteggiamenti affettuosi. Luca e Bea sono certi che in questo modo il loro rapporto non possa degenerare in qualcos’altro... Ma sarà davvero così? 


Cosa Penso:


Che sorpresa!
Sex or love?” è stata una vera e propria sorpresa. Non averi scommesso un centesimo bucato su questo romanzo, l’ho iniziato senza alcuna aspettativa convinta di trovarmi davanti ad una storia mal scritta, banale e noiosa, ma ammetto con assoluta sincerità che la storia che ho trovato tra le pagine di questo romanzo è stata assolutamente sorprendente.
Probabilmente vi starete chiedendo perché ho iniziato questo libro se nutrivo così tanti pregiudizi, domanda decisamente lecita e vi rispondo spiegandovi che nutro una curiosità sfrenata nei confronti di tutti i romanzi che nascono da wattpad.
Ammetto, inoltre, con assoluta sincerità che storco il naso ogni volta che una casa editrice annuncia di aver acquistato i diritti di un romanzo nato dalla ormai super-nota piattaforma online, ma la mia curiosità è talmente forte che mi spinge, ogni volta, ad acquistarli e leggerli. E anche questa volta è andata proprio così, esattamente com’è successo con la serie After di Anna Todd e la serie Over di Sabrynex e tanti altri che però non mi sono piaciuti.

Flavia Cocchi, l’autrice di “Sex or love?” è una ragazza giovanissima – se non sbaglio ha sedici anni e ha iniziato a scrivere questa storia quando ne aveva appena quattordici – e parte del mio scetticismo era dovuto al fatto che avevo la forte convinzione che un autrice così giovane non avesse le carte in regola per scrivere una buona storia in un italiano corretto. In parole povere, ero convinta di trovarmi davanti ad un romanzo dozzinale, colmo di errori, con frasi sgrammaticate e coniugazioni verbali totalmente errate, del resto non sarebbe la prima volta che un editore attratto dai molti followers che seguono una storia su wattpad pubblicano un romanzo che non è degno di essere chiamato tale. Ma questo non è proprio il caso. L’autrice pur essendo una giovane ragazza alla soglia dell’adolescenza ha dimostrato di avere una buona padronanza della lingua, aggiungendo anche qualche citazione in latino a dimostrazione del fatto che conosce bene quello che scrive, e credo che tutto questo sia molto positivo in una realtà dove i giovani d’oggi, per colpa dei correttori automatici degli smartphone, non sanno scrivere le più semplici parole senza fare errori spaventosi.
 (Ho iniziato davvero usato l’espressione “i giovani d’oggi”? Oddio, sembro mia nonna! Giuro non sono così vecchia, ho solo quasi, e sottolineo bene il quasi, il doppio degli anni dell’autrice!!!).
 È stato bello vedere una ragazza giovane destreggiarsi così bene nella scrittura, e credo che Flavia Cocchi abbia tutte le carte in regola per crescere come autrice e migliorarsi perché le sue basi di partenza sono davvero ottime.

 Sex or love?” narra la storia di Beatrice Milani e Luca Mercuri.
Bea e Luca sono nella stessa classe da sempre. E da sempre non si sopportano.
Loro si disprezzano.
Non riescono a stare nella stessa stanza per più di due minuti senza discutere; battibecchi continui, rispostacce per le rime e dispetti a non finire sono all’ordine del giorno, e anche il primo giorno di scuola dopo le vacanze estive non fa differenza, tra di loro sembra non essere cambiato niente, almeno fino a che una sera durante una festa tra amici nel solito locale, complici un paio di bicchieri di troppo, si scambiano un bacio appassionato. Ma non è tutto,  perché si svegliano il giorno seguente nello stesso letto e nudi come mamma li ha fatti,  senza alcun ricordo della serata appena trascorsa. Luca e Bea sono terribilmente confusi e disorientati, decisamente increduli, del resto loro non si sopportano e quella è una situazione decisamente bizzarra, anche perché a Bea non dispiace affatto ammirare il corpo muscoloso di Luca, e lui non riesce a nascondere la palese eccitazione… del resto
Bea sarà anche insopportabile, ma è davvero una bella ragazza!
Da quella notte tutte cambia, quando i due ragazzi sono con gli amici il loro rapporto è sempre lo stesso,  fatto di battute al vetriolo e provocazioni continue, ma quando sono da soli la passione divampa incontenibile.
Luca e Bea pur avendo due caratteri molto diversi si attraggono come due calamite a poli opposti e quando sono a distanza ravvicinata non posso far a meno di mettersi le mani addosso e togliersi tutti i vestiti, e proprio così ha inizio un amicizia decisamente particolare.
Friends with benefits per dirla in modo fine, tromba amici per dirlo in modo un po’ più rozzo ma comunque d’effetto. Ma è importante mantenere il rapporto solo sul piano fisico e per far in modo che non entrino in scena i sentimenti l’unica cosa da fare è fissare un decalogo anti-innamoramento.
Le regole fondamentali?
-         Fare sesso tutte le volte che ne hanno voglia.
-         Rispettarsi reciprocamente.
-         Niente comportamenti affettuosi.
-         Niente baci al di fuori del sesso.
Regole semplici e ben precise se scritte su un foglio, ma rispettarle è tutta un'altra cosa… 

La trama di “Sex or love?” è abbastanza semplice, e forse, neanche troppo originale, se vogliamo dirla tutta, ma se siete lettori insaziabili di romance sono certa che, ormai, avrete letto tutti gli scenari possibili in un romanzo rosa e sono certa che saprete che quello che rende un libro davvero speciale è l’autore. L’autore, infatti,  tramite le sue parole riesce a creare emozioni, evocare sensazioni che il lettore sente sulla pelle e nel cuore e questo è quello che è riuscita a fare la Cocchi con il suo libro.
Sex or love?” è uno young adult che funziona perchè parla di adolescenza portando come esempio due ragazzi di diciassette anni che si trovano ad affrontare tutte le esperienze più tipiche di quell’età: piccoli problemi famigliari, i primi amori e le prime esperienze con il sesso.
Luca e Bea sono due personaggi in cui gli adolescenti di oggi possono immedesimarsi senza problemi, perché sono reali e le loro esperienze di vita sono quelle più tipiche degli adolescenti di tutto il mondo, ma allo stesso tempo fa appassionare anche lettori un po’  più grandicelli, quelli che hanno passato da un pezzo i diciassette anni, ma che si trovano a sognare ad occhi aperti e a rivivere quegli anni meravigliosi. Il tutto è reso possibile grazie al frizzante rapporto dei protagonisti fatto di bisticci e punzecchiamenti, ma anche di coccole e dolci effusioni, io l’ho adorato ed è impossibile non affezionarsi ad entrambi.
Luca è una ragazzo super interessante, inizialmente può sembrare il classico bad boy, il ragazzo tosto sempre attorniato dagli amici con una lunga fila di ragazze pronte a tutto pur di gettarsi ai suoi piedi, ma andando oltre all’apparenza si mostra per quello che è realmente. La sua arroganza iniziale non è altro che una maschera per nascondere al mondo il suo sentirsi solo e bisognoso di affetto. Lui soffre per il divorzio dei suoi genitori, soffre perché sua madre lavora troppo ed è poco presente, e la sua dolcezza viene fuori nei momenti più impensati quando è insieme a Bea o quando gioca con il suo adorabile fratellino di cinque anni che è tutto il suo mondo e anche il protagonista di alcune scene fantastiche.
Anche Bea è una di quelle protagoniste impossibili da non amare. È una ragazza dolce, sensibile e anche lievemente insicura, ma nonostante ciò non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno, in modo particolare da Luca, infatti riesce sempre a metterlo al suo posto quando lui la provoca.
Ho adorato il rapporto che condividono. I loro siparietti fatti di bisticci e battibecchi mi hanno rubato sorrisi a profusione e adorato vedere il loro rapporto evolvere con il tempo anche se loro sono rimasti sempre gli stessi e non hanno cambiato il modo di approcciarsi l’uno all’altra.

 “Sex or love?” probabilmente non è un capolavoro della letteratura italiana, è un romanzo che seppur scritto bene conserva quei tratti tipici di scrittura un po’ social, come mi piace definire i romanzi che nascono da wattpad. Capitoli brevi e numerosi e una storia tanto lunga da essere stata divisa in due volumi regalando un cliffangher che fa torcere le budella al lettore che non vede l’ora di stringere tra le mani il secondo capitolo.
Una cosa che ho apprezzato poco, ammetto, è stata la quasi totale assenza di descrizione dei protagonisti, di Bea sappiamo solo che ha i capelli chiari e che profumano di miele e di Luca solo che è bellissimo e con un fisico che fa sbavare. Inizialmente avrei voluto togliere un mezzo punto per questa mancanza, ma poi,  ho letto un intervista all'autrice dove spiegava che è stata una scelta intenzionale, ha voluto far si che i suoi lettori immaginassero i protagonisti senza essere condizionati dalle sue parole, e quindi non me la sono sentita di togliere mezzo punto al mio voto finale che sono 4 belle stelline piene. 
 In definitiva è un romanzo che mi sento di consigliare perché è una storia leggera che mi ha fatto sognare ed emozionare.
Il mio voto:



Nessun commento:

Posta un commento