martedì 25 aprile 2017

TOP TEN TUESDAY #3



Buongiorno lettori splendidi, anche se è festa ed è molto raro che io pubblichi qualcosa durante le feste, oggi sono qui con la rubrica del martedì: il TOP TEN TUESDAY inventata dal blog The Broke and the bookish. Siccome per colpa del maltempo è saltata la grigliata tradizionale del 25 aprile, approfitto di un attimo di calma per tenervi un po’ di compagnia sul blog.
Quindi bando alle ciance e partiamo subito.
Il tema di oggi  lo trovo davvero interessante, ed è dedicato a ciò che non ci piace nei libri.

TOP TEN DI COSE CHE MI FANNO DIRE “NO! NON VOGLIO LEGGERE QUESTO LIBRO!”

1. LO STORICO: Non sono una fan dei romanzi storici e mi tengo alla larga da questo genere. Non mi informo sulle uscite, non leggo le trame, semplicemente li ignoro.
 Gli unici romanzi storici che ho letto, sempre se storici possono essere considerati, sono quelli della serie The Infernal Device di Cassandra Clare. Ambientati in una Londra del settecento, li ho adorati, ma non ho mai sentito il bisogni di approfondire le mie conoscenze di questo genere.

2. HORROR/THRILLER: oltre ad essere un inguaribile romantica sono anche una fifona tremenda. Mi basta leggere poche pagine di un romanzo horror per dormire con la luce accesa per settimane, quindi no grazie, non leggo libro di questo tipo e ci giro a largo!!

3. BIOGRAFIE: Mi annoiano mortalmente.

 4. ROMANZI SCRITTI SOTTO FORMA DI LETTERA: Ho provato a leggerne qualcuno, ma è un genere che non mi conquista. Io amo i dialoghi, gli scambi di battute e spesso tutto ciò manca in questo genere di romanzi e quindi tendo ad evitarli.

5. ROMANZI CHE PARLANO DI MALATTIE: Ne ho letti alcuni nella mia vita. E quelli che finiscono male mi hanno fatta piangere disperatamente e mi hanno fatto star male per giorni interni e quindi cerco di evitarli a meno che non abbiano un lieto fine.
Sono un po’ masochista e mi piacciono i libri dolorosi, quelli che fanno soffrire e anche piangere. In un libro cerco emozioni, ma spesso e volentieri pretendo l’happy ending soprattutto se un libro è incentrato sulla malattia.

6. LICANTROPI: i licantropi sono creature che mi fanno impressione. Sì lo so sono strana, adoro i vampiri – creature che bevono sangue umano, ma se un umano si trasforma in un lupo mi fa senso… ed è raro che io legga libri con questo genere di protagonisti.

7. FANTASY PURI E SEMPLICI: Datemi un ambientazione urban fantasy, dove elementi della quotidianità umana si mescolano alla fantasia più sfrenata e io lo amerò pazzamente, ma se mi mettete tra le mani un fantasy puro al 100% - sullo stile del Signore degli anelli per intenderci, dovrò lottare per non lasciarmi rapire da Morfeo.

8. SAGGI: Libri di saggistica? Grazie, ma no grazie!

9. I CLASSICI: Ne ho letti parecchi, ma più che altro sono state letture obbligate per la scuola, io preferisco cose un po’ più frivole e soft con cui passare il mio tempo libero.

10. EROTICI: dopo le 50 sfumature ne ho letti  parecchi, ammetto che la novità mi è anche piaciuta, in un primo momento, ma se sono per i libri frivoli e soft non voglio che un romanzo sia ridotto ad un unico grosso amplesso. Insomma, ok il sesso che  in un libro ci sta sempre bene, ma solo se misurato e ben dosato perché come dice il detto… il troppo stroppia.    

Per oggi è tutto. Quindi, passo a voi la parola!! Fatemi saper quali sono le cose che proprio non sopportate in un libro. 

2 commenti:

  1. Con i fantasy puri e semplici faccio fatica anche io - a dire il vero non è un genere che ho mai amato troppo in generale, sono sempre stata più per le cose "concrete".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,
      direi che siamo d'accordo... le cose troppo di fantasia non rieso a godermelo fino in fondo e non riesco ad apprezzare la storia!

      Elimina