giovedì 19 dicembre 2019

RECENSIONE: L'UNICA PER TE - GIANNA GABRIELA


Titolo: L’unica per te

Serie: Bargan University#1

Autrice: Gianna Gabriela

Casa Editrice: Queen edizioni

Data di pubblicazione: 14/12/2019

Pagine: 209

TRAMA:
Mia Collins ha una vita straordinaria. Al liceo era popolare e il college è iniziato alla grande. Tutto sembra perfetto, fino a quando non torna a casa per le vacanze. Basta una notte per mettere in moto il destino, e il mondo di Mia inizia a crollare. Sconvolta dall'aver scoperto che la vita che pensava di conoscere fosse solo una bugia, dopo aver perso la propria famiglia, Mia è costretta a ricominciare. Questa volta, giura di non permettere a nessuno di avvicinarsi di nuovo a lei... Di non farle del male ancora una volta. Ma la vita ha un modo tutto suo di fare il contrario di quello che si vuole...

Colton Hunter è il capitano e il quarterback della squadra vincente. Con un look da paura e così tanti soldi da non aver bisogno della borsa di studio per il football, si direbbe che non abbia nulla di cui preoccuparsi. Ma dietro la sua facciata impeccabile si nasconde un oscuro segreto, qualcosa che Colton è stato costretto a tenere per sé, spaventato da quello che potrebbe accadere se mai dovesse parlare. Lacerato dall'inganno, Colton allontana chiunque, senza lasciare che qualcuno si avvicini abbastanza da vedere cosa si nasconde dietro la maschera... Almeno finché una ragazza non incrocia il suo cammino, scuotendolo e costringendolo a capire che non bisogna essere forti sempre

Cosa penso:


Avete presente quei romanzi che vi attraggono all’istante? Uno sguardo alla cover, una lettura veloce alla trama sono più che sufficiente per farvi provare l’impellente bisogno di leggerli? Ecco  L’unica per te”, primo capitolo della seire Bragan University di Gianna Gabriela, è uno di quei romanzi. Quando la Queen Edizioni lo ha presentato sul suo profilo instagram e ha reso disponibile su amazon il preorder, io l’ho acquistato in quel momento stesso e ho iniziato a leggerlo nel momento esatto in cui mi è stato recapitato sul kindle.
Avevo paura che mi deludesse? 
Ovviamente sì, come sempre quando nutro grandi aspettative verso  un libro, ovvero quasi ogni volta una CE pubblica un New Adult, ma del resto se mi seguite lo sapete; datemi un romanzo ambientato in un college americano e farete di me una ragazza felice e non potevo proprio aspettare di leggere commenti e recensioni di altri blogger o lettori, io dovevo iniziarlo subito.
Fortunatamente questa storia non ha minimamente disatteso le mie aspettative, perché sono bastate una manciata di pagine per catturare totalmente la mia attenzione e anche se la mancanza di tempo non mi ha permesso di "divorarlo" come avrei voluto, mi sono goduta la lettura poco per volta apprezzando a pieno ogni singola pagina.
Anche se ho amato questo libro devo ammettere che la storia che ci narra l’autrice non è delle più originali e i clichè più tipici del genere ci sono tutti:
-          Protagonista maschile super sexy, super popolare, super voluto dalle ragazze del college. 
-          Protagonista femminile che si è appena trasferita in una nuova università, dopo che la sua vita è andata in pezzi.
-          Profonda antipatia iniziale che la protagonista femminile prova nei confronti del lui di turno.
-          Un progetto scolastico che obbliga i due personaggi a passare molto tempo insieme.

Questi sono gli ingredienti fondamentali che troviamo tra le pagine di L’unica per te e tutti mescolati  insieme danno vita ad una commedia romantica che, anche se già sentita, è davvero deliziosa. So bene che i punti che vi ho appena elencato probabilmente vi faranno storcere il naso, perché si trovano nella maggior parte dei new adult, ma fidatevi di me e date una possibilità a questo libro, vi garantisco che non ve ne pentirete, perché i protagonisti del romanzo riescono a rendere la storia davvero interessante calamitando l’attenzione del lettore.
L’unica per te” è un romanzo raccontato attraverso il punto di vista alternato di Mia Collins e Colton Hunter.
Mia si è appena trasferita al campus, ed è la ragazza nuova che ha messo kilometri e kilometri di distanza tra lei e la sua casa in California. Alcuni accadimenti le hanno spezzato irrimediabilmente il cuore e ora vuole ricostruirsi una nuova vita, vuole pensare solo a laurearsi, senza troppi grilli per la testa.
Mia mi è una protagonista femminile che mi ha sorpresa positivamente. All’inizio del romanzo l’avevo giudicata male, credevo fosse la più classica ragazzina un po’ sfigatella, irritante e noiosa che deve essere costantemente salvata e protetta, ma questa immagine è molto lontana da quella che è la Mia Collins dipinta dall’autrice, perché lei è una protagonista forte, indipendente e davvero cazzuta ragazzi, se io avessi passato quello che è successo a lei, forse, non mi sarei ripresa altrettanto bene. Lei è indipendente, sa cavarsela da sola e non ha bisogno di nessuno, tanto meno di un ragazzo per essere felice e realizzata e, infatti, non lo sta nemmeno cercando.
«Sei fastidioso», rispondo mentre una risatina mi sfugge dalla bocca. Una risatina. Sul serio?
«Ma ti piaccio comunque.» Non ha idea di quanto siano vere le sue parole. So che non le intende nel modo in cui mi arrivano, ma non posso fare a meno di riconoscere che i sentimenti che provo per lui hanno superato l’odio e l’amicizia, e stanno passando a un territorio meno sicuro.
Quando Colton entra nella sua vita, inizialmente non lo sopporta e non pende dalle sue
labbra, come fanno tutte le ragazze del campus, ma al contrario gli tiene testa, risponde per le rime alle sue battute da rimorchio e ridimensiona a colpi di battute ben assestate il suo ego smisurato. E in questo modo spiazza totalmente Colnton Hunter, lui che è abituato ad essere trattato come una sorta di divinità, abituato a ragazze che gli si buttano letteralmente tra le braccia, avere a che fare con Mia, rappresentata una piacevole ventata di aria fresca e anche se lei manifesta, ad ogni occasione, una sincera antipatia per lui, Colton non si lascia abbattere e fa di tutto per conquistarla e passare più tempo con lei, perché Mia tira fuori un lato di lui tutto nuovo, gli da un senso di pace e gli riempie il cuore d’affetto e rende il protagonista maschile un uomo migliore rispetto al Colton cazzone che ci viene presentato all'inizio del romanzo.
Colton Hunter è il classico book boy friends che mi conquista e mi fa perdere la testa; sportivo e popolare con un ego smisurato, a tratti stronzo e sexy da morire, ma questa è l’immagine che lui vuole mostrare al mondo, è la maschera che indossa quando è al college e si atteggia a capitano della squadra di football. Perché in realtà lui è un ragazzo sensibile che soffre terribilmente, ma che ama anche con tutto se stesso le persone che gli stanno a cuore, come per esempio i suoi fratelli, che protegge con tutte le sue forze, e si innamora di Mia, che corteggia con una dolcezza infinita facendo sciogliere il cuore delle lettrici.
«Dal primo giorno in cui ti ho incontrata, ho sempre saputo che sei diversa e mi piace chi sono quando sto con te. Io amo te e soltanto te, e penso che sia così anche da parte tua. Ho solo bisogno che tu lo sappia, perché ogni bacio che ci siamo scambiati mi ha fatto sentire come se mi appartenessi.» Mi asciuga una lacrima che non mi ero accorta di aver versato. «Tu mi possiedi. Sono tuo e tuo soltanto. E tu? Potresti essere mia? Perché ogni volta che dico il tuo nome, sento che è così.»
Oltre i personaggi e la storia tratteggiata dall’autrice ho apprezzato davvero tanto la componente romance del romanzo, anche se devo ammettere che“L’unica per te  è molto lontana da quella che definisco come la mia comfrot zone, perché io sono una patita di insta-love, quegli amori istantanei che si accendono in fretta e ardono di passione immediata, forse poco credibili ma per me estremamente appassionanti. E generalmente, le love story lente, quelle dove dobbiamo aspettare una vita per vedere i due protagonisti scambiarsi un semplice bacio, mi annoiano a morte, ma per la prima volta l’autrice è riuscita a farmi amare una love story non immediata, una di quelle dove i due protagonisti si prendono il loro tempo per conoscersi, per fidarsi l’uno dell’altra e per capire che, a volte, appoggiarsi ad una persona che ci ama è molto più semplice per affrontare le difficoltà della vita. Insomma quella che troviamo tra queste pagine è una di quelle love storys che si sviluppano piano, piano e poco per volta e questa per me è stata una piacevole novità, l’autrice è riuscita a fare colpo dove molti altri autori prima di lei hanno fallito, è stata capace di  catturare la mia attenzione facendomi divorare una pagina dietro l’altra per arrivare al fatidico primo bacio tra i due personaggi. E devo proprio ammettere che dal punto di vista romance “L’unica per te  è una storia incredibilmente veritiera e originale. La sola mancanza che posso imputare all’autrice è la totale assenza di scene di sesso, ormai il sesso – con scene più o meno spinte – si trova nel 99% dei romanzi rosa e mi fa sempre un po’ strano trovare un libro che non ha nemmeno una scena bollente e appassionante al suo interno e certo, mi sarebbe piaciuto vedere i due protagonisti andare oltre al semplice bacio, ma nonostante questo, per me questa resta una storia totalmente promossa.

Prima di leggere questo romanzo non conoscevo questa autrice e quindi non avevo idea se mi sarebbe piaciuta, ma Gianna Gabriela ha uno stile di scrittura molto semplice, fluido e scorrevole.  I dialoghi sono  brillanti e numerosi e contribuiscono a tenere viva l’attenzione del lettore e tutti questi elementi fanno di  L’unica per te un romanzo che mi è piaciuto tantissimo e, quindi, un libro che consiglio e spero che arrivi presto in Italia il secondo romanzo della serie.
Il mio voto:



Nessun commento:

Posta un commento