martedì 13 febbraio 2018

RECENSIONE: GREEN SNAKE - SAGARA LUX

Titolo: Green Snake
Autore: Sagara Lux
Serie: The darkest night #3
Genere: Dark-Romance
Data di pubblicazione: 23 gennaio 2018
Numero di pagine: 242 (versione cartacea)

TRAMA
 “Mai cominciare quello che non puoi terminare.”

Lilian Leroy è cresciuta all’ombra di sua sorella.
Non ha mai dovuto assumersi alcuna responsabilità e non ha mai dovuto combattere per nulla.
Ma ora le cose sono cambiate.

Abigail Leroy  è sopravvissuta all’inferno.
Il suo corpo ha trovato il modo di tornare a casa, ma il suo cuore è rimasto prigioniero dell’amore velenoso che Dmitry Kozlov ha instillato dentro di lei.
Desidera giustizia. Pretende vendetta.
Ed è per questo che impone a Lilian di fare una scelta.

Esistono diverse strade per arrivare a uno stesso obiettivo, ma tutte paiono passare attraverso la stessa persona. La più pericolosa. Quella che possiede il nostro cuore.
Quella che ci viene chiesto di distruggere.

Cosa Penso: 

Ed eccomi qui con la recensione di “Green Snake” terzo e ultimo capitolo della serie The Darkest Night di Sagara Lux.
Ho avuto il piacere di leggere questo romanzo in anteprima per gentile concessione dell’autrice, avrei dovuto pubblicare la mia recensione qualche giorno fa, in occasione della mia tappa del Release Blitz (qui), ma purtroppo prima il lavoro e poi l’influenza mi hanno tenuto lontana dal computer e solo a distanza di diversi giorni dalla lettura riesco a sedermi davanti al mio portatile e mettere nero su bianco il mio pensiero. È dannatamente difficile scrivere il mio parere su questa storia, è stata talmente emozionante e travolgente che da un lato vorrei solo tenere le sensazioni che mi ha fatto provare strette strette e non condividerle con nessuno, ma non sarebbe giusto e quindi so che devo assolutamente parlarvene perché la serie The Darkest Night mi ha totalmente e inesorabilmente rubato il cuore e sono certa che ruberà anche il vostro.

Vendetta.
Riscatto.
Odio.
Amore.
Questi sono i quattro  ingredienti fondamentali che miscelati insieme danno vita ad una storia travolgente.
Lilian&Sergej.
Abbie&Dmitry.
Quattro protagonisti.
Due coppie.
Le loro storie si intrecciano in maniere inestricabile. Loro sono quelli che lottano disperatamente e combattono una guerra senza esclusioni di colpi, si sfidano a morte per ottenere ciò che più desiderano. Un obiettivo comune, il loro, che da vita ad una battaglia dove tutto è concesso, ma dove raggiungere la vittoria non è affatto semplice, perché per raggiungere l’obiettivo finale bisogna passare attraverso alla persona più pericolosa di tutte: quella che possiede il proprio cuore e che è proprio quella che bisogna distruggere.
 So che la trama così come ve l’ho raccontata può sembrare abbastanza criptica e incomprensibile, ma questa volta più che mai è importantissimo che vi sveli solo lo stretto necessario, senza divulgare troppi dettagli perché solo in questo modo potete godervi a pieno il romanzo e farvi incantare dalla magia che Sagara Lux ha creato con le parole. Solo in questa maniera l’autrice può travolgervi con la sua storia permettendovi di viverla a pieno. E vi garantisco che l’autrice ha scritto una storia fortemente coinvolgente ed altamente emozionante quindi siate pronti; questo libro, così come tutta a trilogia, da una fortissima dipendenza.

Se dopo aver letto “Balck Rose” (Click sul titolo per la mia recensione) desideravo un seguito che parlasse esclusivamente di Lilian e Sergej, dopo aver letto “Withe Shark” (Click sul titolo per la mia recensione) non vedevo l’ora di tuffarmi tra le pagine del nuovo romanzo per ritrovare anche Abbie e Dmitry e riprendere la loro storia esattamente da dove li avevamo lasciati.
Due coppie estremamente diverse, quelle descritte dall’autrice,  ma così interessanti che hanno catturato entrambe la mia più completa e totale attenzione e anche se, forse, i primi sono i miei preferiti in quanto Sergej ha conquistato totalmente il mio cuore, non posso di certo  fingere che Dmitry non sia un uomo intrigante.
Avevo rischiato la vita senza motivo.
L’avevo baciata senza un tornaconto.
Ma la cosa peggiore era che volevo rifarlo di nuovo.
Volevo che Abbie fosse mia.
Volevo spogliarla.
Volevo piegarla.
E poi volevo guardarla mentre, in ginocchio davanti a me, assecondava ogni mio capriccio. Anche il più futile.
Dmitry Kozlov, altrimenti noto come lo Squalo, è l’uomo che si nasconde dietro una maschera di scaltrezza e potere. Un uomo spietato, un uomo che desidera ottenere una cosa soltanto: Vendetta. Ma da quando nella sua vita è entrata, come un tornado forza otto, la maggiore delle ragazze Leroy, si rende conto che la vendetta non è l’unica cosa che desidera. Perché Abbie, la donna glaciale e controllata, la donna tanto sicura di se da non essere crollata sotto il peso delle sue oscure  minacce, lo destabilizza e lo confonde. Lei che lo sfida apertamente e che come un abile giocatrice di scacchi, riesce a sferrare un attacco, che per la prima volta, riduce  Dmitry al matto.
Sentii un languore rovente incendiarmi dall’interno. Per natura odiavo essere sfidato, ma quando era lei a farlo tutto aveva un sapore diverso. Mi leccai le labbra, pregustandomi la sua sconfitta e tutto quel che ne sarebbe conseguito.
Dmitry è un uomo che non è abituato a provare emozioni, le ha sempre allontanate e ora non sa come gestirle. Perché se da un lato prova per Abbie un odio bruciante dall’altro l’attrazione nei confronti di quella donna gli infiamma il petto e gli fa battere il cuore come mai nella vita.
Una guerra senza vincitori ne vinti, la loro, una sfida continua di sguardi penetranti e parole taglienti. Una guerra dove sentimenti del tutto nuovi vengono a galla con prepotenza e sono destinati a cambiare ogni cosa per sempre…
Se Abbie e Dmitry sono la coppia più forte e quelli che ingaggiano la battaglia più sanguinosa perché non voglio cedere di fronte a quello che provano l’uno per l’altra, Lilian e Sergej sono quelli più fragili, quelli che devono affrontare maggiori sofferenza e dolore. L’unica cosa che vorrebbero è stare insieme, amarsi liberamente, ma per raggiungere lo scopo bisogna lottare con le unghie e con i denti e affrontare una serie di ostacoli apparentemente insormontabili.
Sergej, l’uomo che  ha annullato totalmente la sua persona per servire e riverire personaggi ignobili e deprecabili, non ha mai voluto nulla per se, ma ora che il suo cuore nero come il carbone è nelle mani della piccola Leroy e può tornare a battere e pompare sangue rosso rubino, vuole solo essere libero.
Non vuole più essere Sergej, la pedina che viene mossa dai potenti, ma vuole essere soltanto Ioann, l’uomo che ha affrontato il passato fino a lasciarselo alle spalle, ma per raggiungere il suo scopo la strada è tortuosa e tutta in salita, ma lui sa che deve percorrerla tutta se vuole salvare la donna che ama; Lilian Leroy.
Lilian era diversa.
Era ingenua, folle. E pronta a tutto per me.
L’orgoglio mi infiammò il petto. Non meritavo quella donna, né il suo amore. Ma nonostante questo mi accorsi di volere tutto di lei, e di non avere mai desiderato nient’altro con una tale intensità.
Non ero solo pronto a uccidere o morire per lei.
Io ero pronto a tutto. 
Lily, la minore delle due sorelle, è quella che ha effettuato il cambiamento maggiore. È cresciuta nel corso della serie, è maturata fino a diventare una Donna con la D maiuscola, e ora che è capo di un impero si sta lentamente trasformando in una donna capace di attendere il momento opportuno per compiere la sua mossa e ottenere quello che più desidera; dimenticare la vendetta e amare con il cuore.
Per quanto sgradevole fosse, feci come mi aveva suggerito Dmitry e diedi alla scelta a cui mi trovavo davanti l’aspetto di una bilancia. Su un piatto c’erano la morte di mio padre e la vendetta. Sull’altro c’erano la vita di Sergej e il nostro amore. Decidere quale piatto pesasse maggiormente fu più facile di quanto avrei mai creduto, e non soltanto perché io non ero come Petyr Smirnov.
Il punto era che io sapevo cosa volevo.
Volevo la vita, non la morte.
Volevo l’amore, non la vendetta.

Lilian&Sergej.
Abbie&Dmitry.
Due coppie così diverse, ma che sanno entrambe emozionare e conquistare il lettore.
I primi si amano senza condizioni e sono disposti a tutto per riuscire a stare insieme, i secondi ci mettono un po’ di più a capire cosa provano l’uno per l’altra. Ma in entrambi i casi l’autrice riesce a coinvolgere il lettore profondamente, riesce a farlo sentire parte integrante della storia e riesce a fargli provare emozioni talmente intese e profonde che investono come un treno lanciato a tutta velocità.  
Generalmente non amo troppo quei romanzi dove i protagonisti sono troppo numerosi, tendo a fare confusione e fatico a farmi coinvolgere da questo tipo di narrazione, ma non questa volta. Perché proprio come aveva fatto in “White Shark” l’autrice si è destreggiata magistralmente tra quattro narratori che hanno tantissimo da raccontare.
Una scelta stilistica di questo tipo è stata, probabilmente, quella più azzeccata per questo romanzo, nonché uno dei punti di forza perché solo una narrazione a pov alterni tra Lily, Abbie, Sergej e Dmitry permette al lettore di conoscere profondamente ognuno di loro, ma non commettete l’errore di pensare che questo tipo di narrazione possa rendere tutto il racconto prevedibile, e che vi permetta di anticipare le mosse dei protagonisti, non è così ve lo garantisco. Perché anche se consociamo profondamente ogni  personaggio, Green Snake” è uno dei romanzi più colmi di colpi di scena che ho letto negli ultimi tempi.
Sagara Lux mi ha letteralmente tolto il fiato durante la lettura perché ha fatto di questo romanzo una storia cosi imprevedibile che non smette mai di stupire e appassionare dall’inizio alla fine. Narrata con il solito stile dell’autrice, quello che abbiamo avuto il piacere di trovare non solo nei precedenti romanzi della serie The Darkest Night, ma anche in tutti i suoi libri precedenti. Uno stile estremamente elegante, arricchito da espressioni in russo che non fanno altro che valorizzare la storia e far respirare maggiormente l’atmosfera che vivono i personaggi. Un romanzo tendenzialmente dark e dalle tinte lievemente oscure, dove violenza, passione e amore si miscelano perfettamente e armonicamente, dando vita ad una storia che fa innamorare senza possibilità di appello.
Personalmente sono davvero triste al pensiero che sia finita, ma spero con tutto il cuore che Sagara ci delizi presto con altre storie avvincenti.
Il mio voto:







Nessun commento:

Posta un commento