sabato 20 giugno 2015

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: UN ESTATE CONTRO - KATIE MCGARRY

Titolo: Un estate contro

Serie: Pushing the limits # 1.5

Autrice: Katie McGarry

Casa Editrice: DeAgostini

Data di pubblicazione: 9/06/2015

Pagine: 516

Trama:


Sono passati due mesi da quando Echo e Noah hanno deciso di lasciarsi tutto alle spalle e partire per un viaggio. Un viaggio pieno di sogni e di speranze, lungo un’estate. Prima di partire Echo si era prefissata due obiettivi. Primo: dimostrare a tutti di avere un vero, inconfondibile talento per l’arte. Secondo: esplorare sotto ogni aspetto la relazione con Noah. Ma entrambi i propositi si sono presto rivelati più difficili del previsto. E ora, a una settimana dalla fine della vacanza, Echo non si sente affatto cambiata: è ancora la stessa ragazza insicura e tormentata di sempre. Anche Noah aveva un sogno da realizzare durante l’estate: diventare l’uomo perfetto per Echo. Per riuscirci era pronto a tutto, anche a mettere fine alla fama di cattivo ragazzo. Ma l’incontro con Mia, una sua ex convinta che la storia con Echo sia solo una parentesi momentanea, mette a dura prova tutte le sue buone intenzioni… L’amore e la fiducia basteranno ai due ragazzi per superare le nuove prove che li aspettano? 

L’attesissimo seguito di Oltre i limiti. Una storia romanticissima in cui il protagonista assoluto è l’amore, l’unico sentimento capace di curare le anime ferite, di unirle e di indicare loro la strada da seguire.

Cosa Penso:

To day is the big day!!!


Ebbene si ragazzi, oggi fanno il loro grande ritorno sugli scaffali delle nostre librerie Echo&Noah i protagonisti di “Oltrei limiti” (Click sul titolo per la mia recensione) primo romanzo della serie Pushing the limits di Katie McGarry.

Ho amato follemente Echo&Noah nel primo romanzo dedicato a loro e non vedevo l’ora di ritrovarli in un “Estate contro” – quando la DeAgostini mi ha gentilmente spedito il romanzo ho iniziato a saltellare per tutta la casa come una pazza, e mi sono subito immersa nella lettura – che mi ha rapita all’istante e trascinata in un vortice di sensazione fortissime e dolorose: il dolore dei protagonisti.


Alla fine di “Oltre i limiti” abbiamo lasciato i nostri protagonisti che stavano cercando di rimettere a posto il caos delle loro vite. Abbiamo lasciato Echo a far fronte dei ricordi ritrovati sulla notte che ha cambiato per sempre la sua vita, e Noah si è reso conto che non è pronto per fare il genitore. Non è pronto per prendersi cura dei suoi fratellini a tempo pieno, e la cose migliore per loro è essere lasciati alle cure amorevoli della famiglia affidataria che li vuole adottare. Anche se questo gli ha spezzato il cuore.

Ora ritroviamo Echo e Noah in “Un estate contro” – sono passati due mesi dalle vicende finali del primo romanzo della serie, e loro sono in viaggio. Un viaggio on the road per le strade d’America. Un viaggio alla ricerca di loro stessi, durante il quale Echo vuole dimostrare al mondo il suo immenso talento nell’Arte e vuole esplorare la sua relazione con Noah.
Anche Noah vuole cambiare e diventare una persona migliore. Non vuole più essere il bad boy arrogante con il pugno facile che passa le sue serata a sballarsi con  gli amici, ma vuole diventare l’uomo che Echo si merita e vuole essere un buon modello per i fratellini che adora.

In questo nuovo capitolo della serie Pushing the limits ritroviamo Echo e Noah cresciuti, maturati e cambiati e soprattutto più innamorati che mai. Il mio cuore ha perso innumerevoli battiti durante le loro affettuose effusioni  e mi sono sciolta come neve al sole davanti alla dolcezza di Noah Hutchins.
Il liceo è ormai finito per i nostri protagonisti e ora sono pronti per iniziare la vita vera con nuove esperienze che li aspettano al college. Vogliono una vita nuova, migliore, e non vogliono più lasciarsi condizionare dal passato che hanno avuto.
Il loro viaggio, si sta ormai concludendo, manca una settimana al ritorno a casa, ed è a questo punto che tutte le loro paure, i loro demoni passati e le loro insicurezze tornano prepotentemente a bussare alla loro porta. Paure e demoni che non sono affatto stati sconfitti ma solo confinati nei recessi della loro anima , e se ora, vogliono diventare persone migliori devono guardarsi dentro e risolverli uno per uno.
Echo deve imparare a convivere con quella che è ora. Deve imparare ad accettare le sue cicatrici – non solo quelle dell’anima ma anche quelle fisiche che sono sulle sue braccia alla vista di tutti. Deve imparare  a fregarsene  dei commenti della gente e degli sguardi incuriositi, e a volte anche un po’  schifati delle persone che le stanno intorno. Deve affrontare quello che è accaduto con sua madre.
Deve superare il lutto per suo fratello maggiore – una ferita ancora aperta e che sanguina e brucia da morire.
E anche con suo padre ci sono delle questioni in sospeso. Il senso di abbandono che le ha provocato sposandosi con una nuova donna – quella che era la sua babysistter quando era solo una bambina –costruendosi una nuova vita con un altro figlio al posto di quello che non c’è più. 
Anche Noah deve guardarsi dentro e affrontare tutti i demoni rinchiusi nel suo armadio. Deve, anche lui superare il suo lutto, e,  deve perdonarsi per non essere riuscito a salvare i suoi genitori e, così,  sconfiggere tutta la rabbia che ha dentro. Deve affrontare il peso di una famiglia che lo sta cercando, quella di sua madre. Famiglia da cui le è scappata quando era solo una ragazzina. E deve interrogarsi sul quesito se una Cattiva famiglia è meglio di nessuna.
In questo viaggio per il Colorado – ultima tappa prima del ritorno a casa – tra hotel, campeggi e notte passate sotto le stelle in mezzo alla radura assistiamo a come Echo e Noah affrontano tutti i loro demoni, e le loro peggiori paure.   Si guardano dentro, affrontano tutti i pesi che  gravano sulle loro spalle. Sono insieme nel fare questo, ma svolgono un lavoro interiore, ognuno per conto suo. Ma sono  ben consapevoli di poter sempre contare l’uno sull’altra. 
La McGarry anche questa volta non si è smentita, ragazzi. E ha fatto centro.
Sì, ha centrato in pieno il mio cuore, di nuovo.
Già con “Oltre i limiti” aveva saputo toccare tutte le corde giuste e aveva scritto un romanzo per me indimenticabile. E ora non posso che ampiamente riconfermarlo: “Un estate contro” è uno di quei romanzi che mi ha profondamente emozionata e che resterà con me per tanto, tanto tempo. Un piccolo gioiellino. Un concentrato di emozioni indimenticabili.

Con il suo stile scorrevole e con la narrazione a pov alternati ha scritto un romanzo che unisce alla perfezione momenti altamente drammatici e attimi di una dolcezza infinita. La McGarry è riuscita a farmi entrare talmente in sintonia con Echo e Noah che sono riuscita a provare sulla mia pelle tutto il dolore, la sofferenza e le paure che provano i protagonisti.
Più volte durante la lettura mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi e il cuore sanguinante per il dolore.
Nei momenti più romantici il mio cuore ha perso innumerevoli battiti e mi sono ritrovata a sospirare per l’immensa dolcezza di Noah.
Noah è uno di quei protagonisti maschili che è stato capace di conquistare interamente il mo cuore. 
Noah il classico bad boy.
Noah il ragazzaccio tatuato e sfacciato con file di ragazze che sbavano per lui, ma i suoi occhi sono per una sola. L’affascinante ragazza con i capelli rossi, gli occhi verdi e un sorriso da sirena che ha rubato letteralmente il suo cuore. Echo, la sua piccoletta.
Mi caricai in spalla il borsone e salii sull’autobus, camminando con una sicurezza che non avevo mai provato pensando a noi due.
Una volta seduto, schiacciai la mano sul finestrino e lei tese la sua. Un giorno saremmo tornati lì. Forse lei sarebbe stata un’artista. Forse no. Forse io sarei stato un architetto. Forse no. Quello che sapevo con certezza era che Echo sarebbe stata al mio fianco e che il nostro amore sarebbe durato per sempre.
Tutto quello che posso fare è consigliarvi questo romanzo. Se avete letto e amato "Oltre i limiti" non potete assolutamente perdervi questo fantastico romanzo che conclude in modo splendido la loro dolcissima storia. Ora manca solo il romanzo su Isaiah e non vedo l’ora che arrivi anche quello in Italia!

Il mio voto:

2 commenti:

  1. Ho amato "Oltre i limiti" e ammetto che questa serie è stupenda. Amo lo stile dell'autrice, i suoi protagonisti.. e non sapevo proprio dell'esistenza di un'altro volume dedicato a loro.. che dire.. ne sono felice! Ovviamente lo aggiungo in WL e spero di poterlo leggere presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara,
      La McGarry è un autrice fantastica capace di scrivere di storie difficili con grande sensibilità e tatto. Io ho adorato Oltre i limiti e Echo e Noah mi avevano toccato il cuore. Questo romanzo è la conclusione perfetta per la loro storia!!!

      Elimina