giovedì 4 giugno 2015

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: A FIOR DI PELLE - SOPHIE JACKSON

Titolo: A fior di pelle

Serie: A Pound of Flesh#1

Autrice: Sophie Jackson

Casa Editrice: Fabbri – Fabbri Life

Data di pubblicazione: 11 giugno 2015

Pagine: 447

Trama:

Dopo aver assistito all’omicidio di suo padre quando era solo una bambina, Kat da anni sogna il misterioso ragazzo che l’ha salvata dal fare la stessa fine. Ora, a 24 anni, Kat insegna letteratura inglese in carcere, per onorare la memoria del padre, un sognatore prestato alla politica. In carcere, i demoni di Kat sembrano risvegliarsi, soprattutto quando incontra Wes, un detenuto problematico, pericoloso almeno quanto affascinante e carismatico. Tra loro cominciano presto a esserci scintille, soprattutto quando Wes riconosce in Kat la bambina che ha salvato tanti anni prima…

  
Cosa Penso:

"Il loro amore andava oltre le parole, oltre la ragione, persino oltre loro due; era indescrivibile, inspiegabile, indistruttibile, ostinato. Era un legame che durava da sedici anni: anche se non si conoscevano, e avevano vissuto separati, erano sempre stati l’uno parte dell’altra – una parte silenziosa, essenziale – e lo sarebbero stati fino alla fine dei loro giorni."

Grazie alla Fabbri ho avuto la possibilità di leggere in anteprima il primo romanzo della serie  A Pound Of Flesh, “A fior di pelle” di Sophie Jackson. Romanzo ancora inedito in Italia ma che approderà sugli scaffali delle nostre librerie l’11 giugno 2015. Quindi non temete ragazzi, perché prestissimo avrete la possibilità di leggerlo anche voi.

Ho davvero amato follemente questo romanzo che  mi ha completamente rapita per due notti dentro le maglie della sua storia.  “A fior di pelle” ha occupato buona parte del mio tempo libero. Il libro era come diventato un prolungamento della mia mano e ogni occasione era buona per immergere la testa tra le sue pagine.
Aspettavo da tempo l’uscita di questo romanzo e dopo averlo letto posso affermare con assoluta certezza che non ha per niente deluso le mie aspettative.
È un romanzo che mi ha colpita, emozionata e trascinata in una dolcissima storia d’amore regalandomi un intenso vortice di emozioni. Una storia che ci parla di seconde occasioni, seconde possibilità e ci insegna a non giudicare una persona in base alle apparenze o sulla base degli errori commessi in passato, perché dietro la superficie si può nascondere una persona speciale capace di conquistare interamente il nostro cuore.  E questo è Wesley Carter – il protagonista maschile della nostra storia, che sulla carta è un criminale  pericoloso e tutto di lui urla PERICOLO. Ma conoscendolo meglio conosciamo il vero ragazzo che si nasconde dietro i muscoli, i tatuaggi e lo sguardo minaccioso e scopriamo un ragazzo d’oro con un gran bisogno di amare e di essere amato.
  
«Mi dispiace di essere così debole. Non riesco… tu mi distruggi Kat. Le tue parole, il tuo amore… mi danno sensazioni che non avevo mai provato. E mi dipiace di avere sbagliato in passato, di essere stato… di essere ancora un disastro. Ma non posso cancellare i miei errori. Fanno parte di me, mi hanno reso quello che sono oggi.»

Questa è la storia di Katherine Lane e Wesley Carter.

Katherine Lane – Kat –aveva solo nove anni quando il suo mondo cade in mille pezzi per colpa di di criminali che dopo una rapina mal riuscita uccidono suo padre proprio davanti a lei.
Oggi sono passati sedici anni da quella terribile notte che ha completamente distrutto la sua vita, ma il ricordo è ancora vivido nella sua mente.
Kat ricorda tutto.
Ricorda la paura che le serrava la gola.
Ricorda le urla disperate di suo padre che la supplicava di scappare.
Ricorda le lacrime che ha versato sulle spalle di un ragazzino sconosciuto che l’ha trascinata in un luogo sicuro salvandole la vita. Un ragazzino che l’ha abbracciata, protetta e consolata mentre piangeva disperatamente per il suo papà. Lo stesso ragazzino che è fuggito senza lasciare alcuna traccia.
Ricorda la promessa che ha fatto a suo padre quella notte. Una promessa che è determinata a mantenere.

«Dobbiamo restituire parte della ricchezza che abbiamo, Katherine.»

 Queste sono le parole di suo padre che continuano a risuonarle nella testa.  E quelle parole unite al suo amore per la lettura l’hanno spinta a diventare insegnante.
Il lavoro nel carcere di Arthur Kill è un modo per tenere fede a quella promessa oltre che un modo per esorcizzare le sue paure e sconfiggere i fantasmi che da sedici anni le impediscono di dormire. 

All’Arthur Kill è detenuto Wesley Carter.
Carter è il vero Bad Boy con la B maiuscola.
Arrogante, strafottente e terribilmente minaccioso. Mi raccomando di non farlo arrabbiare se avete cara la pelle perché senza dubbio Carter non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno.
La sua aria spavalda da vero duro lo rende sexy in modo disarmante e incredibilmente affascinante. I suoi muscoli coperti di tatuaggi i suoi occhi blu e i suoi capelli rasati fanno sbavare innumerevoli donne. Compresa la sottoscritta non è affatto immune al suo fascino, e infatti si è presa una cotta gigante per questo ragazzone. 

La sua fedina penale è un lungo elenco di reati minori: furto d’auto, possesso di stupefacenti e detenzione illegale di armi. Fanno di Carter un abitué del carcere.
La sua ultima pena è di tre anni e gli restano da scontare diciotto mesi. Ma lui spera nella libertà condizionale. Per ottenerla, però, deve convincere il giudice di essere pronto ad essere reinserito in società.
Per questa ragione è obbligato a seguire e lezioni di letteratura con la Signorina Lane.
Carter ha un atteggiamento poco collaborativo e estremamente indisponente. Ma Kat non si lascia scoraggiare dalla sua arroganza e aggressività ed è disposta a tutto per aiutarlo; anche proporsi come insegnata privata per tutta la durata della libertà condizionale.
E così durante le loro lezioni fuori dal carcere tra opere di Shakespeare e i racconti di Walter il topolino pigro Carter e Kat imparano a conoscersi e instaurano un rapporto speciale tra studente e insegnante.

Adorava sentirlo parlare; ascoltare la sua voce, anche quando imprecava, era come accocolarsi nel velluto. La trovava piena di contraddizioni, come lui: dolce e decisa, sommessa e tonante, autoritaria e remissiva. Era una sorta di ninna nanna, capace di alleviare qualcosa nascosto dentro di lei. 

Ma l’attrazione che provano l’uno nei confronti dell’altra li spinge ad avvicinarsi ogni giorno di più. E diventa sempre più forte nel momento in cui Carter scopre che Kat è la bambina dai capelli rossi che profumavano di pesche mature che ha salvato una notte di sedici anni prima. Quella bambina di cui serba da sempre un dolce ricordo.
A questo punto del racconto che le cose diventano davvero interessanti e Carter capisce che deve aprire il suo cuore perché ora ha la possibilità di essere davvero felice. Felice per la prima volta in ventisette anni.

Questo romanzo è stata un autentica scoperta.
È un libro estremamente romantico che tratta diverse tematiche e da preziosi insegnamenti a noi lettori che ci facciamo travolgere dalla storia.
La storia d’amore che nasce, cresce e si sviluppa tra i due protagonisti è una storia dolcissima che ha fatto perdere innumerevoli battiti al mio cuore romantico. Giuro ragazzi, Carter è di una dolcezze e tenerezza disarmante e non solo mi ha fatto sospirare da tanto è
meraviglioso ma mi ha anche spezzato il cuore vederlo spaventato e sofferente.
Lo stile dell’autrice rende la lettura scorrevolissima e il ritmo è davvero serrato. Vi troverete a divorare una pagina dietro l’altra senza rendervene conto. Il romanzo è  interamente narrato in terza  persona, generalmente non sono una fan di questo tipo di narrazione – mi immedesimo meglio quando la storia è scritta in prima persona – ma la Jackson ha dimostrato un grande talento anche in questo perché è riuscita a farmi entrare in sintonia con i personaggi.  Li ha resi vividi e reali e mi sembrava che prendessero vita tra le pagine. Le descrizioni dei loro stati d’animo sono tutte dettagliate e accurate e questo ha permesso che mi affezionassi a loro.
Ogni personaggio è caratterizzato in modo splendido ognuno ha le sue caratteristiche tutte descritte nel dettaglio.
Kat è una protagonista splendida. 
Ancora profondamente segnata dalla morte del padre, Kat soffre ancora terribilmente ma non è il tipo di protagonista che si piange addosso, ma al contrario,  affronta il dolore a testa alta. È determinata a portare avanti gli obiettivi che si è posta – anche se questo significa prendere decisioni e fare delle scelte importanti. Scelte che la portano a scontrarsi con chi ama. Kat vuole tener fede alla sua promessa e vuole rendere orgoglioso quel padre ce non c’è più ma che è sempre nei suoi pensieri.
Con Carter ha un rapporto meraviglioso. Un sentimento forte, totalizzante e totalmente inatteso li lega profondamente.

Wes Carter è sicuramente il protagonista indiscusso del romanzo. E’  il personaggio che più mi ha colpita e conquistata.
Carter è complesso. Il suo carattere ha mille lati differenti e l’autrice poco alla volta li mostra tutti. E io non ho potuto far altro che innamorami di ogni lato della personalità di Wes, perché sono tutti estremamente affascinati.
Abbiamo conosciuto il Carter minaccioso.
Il Carter arrabbiato.
Carter lo studente diligente e amante della letteratura.
Carter spaventato che nasconde le sue paure dietro un atteggiamento passivo aggressivo.
Carter insicuro.
Carter timido.
Carter innamorato.
«Ero perso quando mi hai ritrovato, ma sei riuscita a rimettere insieme i pezzi e mi hai convinto che io non sono gli errori che ho commesso. Tu hai creduto in me quando nessuno era disposto a farlo.  So di essere un gran rompipalle e sono tutto fuorchè perfetto. Nessuno dei due lo è: la tua cucina lascia molto a desiderare, e se spargi ancora la tua biancheria sporca sul pavimento del bagno giuro che divento matto! Però adoro stare insieme a te, Kat. Mi piace svegliarmi ogni mattina al tuo fianco e vedere il tuo sorriso, e mi piace quando ti addormenti tra le mie braccia la sera, perchè so di non essermi mai sentito così al sicuro.»

Carter è tutto questo e molto altro ancora.
È un personaggio semplicemente splendido e meravigliosamente complesso. Ma nonostante questo è semplice capire i suoi turbamenti e le sue paure.
Carter è il classico bad boy arrogante, detestabile e persino stronzo quando ci si mette. Ma non appena ritrova la sua Peaches – come è solito soprannominare Kat –tutte le difese che ha eretto attorno al suo cuore per non fare avvicinare nessuno crollano una ad una. E a questo punto troviamo Carter l’uomo che ha un disperato bisogno di essere amato e di amare. Scopriamo che ha una sensibilità e un intelligenza rara…
Potrei continuare ore a parlarvi di questo personaggio che mi ha letteralmente rubato il cuore, ma poi non vi lascerei più nulla da scoprire…


Come avrete sicuramente capito dalla mia lunghiiiissiiiima recensione ho amato questa storia. E non posso far altro che consigliarvene caldamente la lettura. Ringrazio di cuore la Fabbri per avermi permesso di leggere il romanzo in anteprima ma soprattutto per i romanzi splendidi che sta pubblicando in questo periodo che sono uno più meraviglioso della’altro!

Il mio voto:


Cosa ne pensate? Siete curiosi aspetto i vostri commenti!!!  

8 commenti:

  1. Caspitaaa! Devo dire che dalla cover non mi aveva mai attirata ma mi stai facendo cambiare idea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo avevo puntato tempo fa, mi incuriosiva l'ambientazione del carcere ma non credevo che mi prendesse così tanto è stato una vera sorpresa. Sono 447 e le ho lette in due notti, a me è piaciuto tantissimo!!!

      Elimina
  2. Ero già incuriosita dalla trama, dopo la tua recensione devo assolutamente leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Roberta, chi ama il genere non deve proprio perderlo... fammi sapere cosa ne pensi se lo leggerai ^_^

      Elimina
  3. Un altro libro assolutamente da leggere!!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente Erica. Impossibile non farsi conquistare da Carter <3

      Elimina
  4. Messo in lista non vedo l'ora di leggerlo :-)

    RispondiElimina