martedì 14 maggio 2019

TOP TEN TUESDAY #7


buongiorno meraviglie, 
oggi ho deciso di rispolverare una vecchia rubrica che non pubblicavo da tempo, sto parlando della TOP TEN TUESDAY inventata dal blog The Broke and the bookish che poi ha passato il testimone a The Artist Reading Girl (qui).
Era da tempo che non pubblicavo le mie top ten, ma ultimamente sono poco presente qui sul blog. Riesco a pubblicare solo una, al massimo due, recensioni a settimana e quindi ho pensato che questo, fosse un modo carino per tenere attivo il mio angolino virtuale e magari coinvolgervi in giochetti libreschi, che sono sempre interessanti. 
Sono certa che tutti conoscerete la top ten tuesday, ma per chi ancora non la conoscesse spiego rapidamente di cosa si tratta; è una rubrica a cadenza settimanale - esce ogni martedì - e bisogna stilare una top 10 a tema libresco, le tematiche sono tutte stabilite dal blog gestore della della rubrica.
La tematica di oggi riguarda i libri che sono diventati film o serie tv e io ho deciso di stilare la mia top ten sulle 10 TRASPOSIZIONE TELEVISIVE O CINEMATOGRAFICHE PEGGIORI
 Ma non perdiamoci troppo in chiacchiere e partiamo subito con la carrellata. 




Un tema, quello di oggi, che per me sfonda una porta aperta, in quanto nella mia lunga carriera di lettrice non sono mai riuscita a trovare un film che fosse all'altezza del romanzo da cui è tratto. 
Tuttavia, anche se so che i film tratti da libri mi deludono ogni volta, io masochista che non sono altro, non so resistere e immancabilmente ci casco. 
Ci casco ogni dannata volta e tutte le volte devo reprimere la bruciante tentazione di lanciare il televisore in strada, perchè il regista e lo sceneggiatore hanno rovinato un bel libro. 
Non sono in grado di stilare una lista dal migliore al peggiore, ma tutti i libri da cui sono tratti i film  che vi ho elencato qui sopra, mi sono piaciuti - alcuni più e altri un pò meno - ma nel complesso sono state tutte letture che mi hanno intrigata, appassionata e fatta divertire, però, purtroppo non posso dire altrettanto dei film. 
La delusione più grossa è stata, però, la serie tv di Shadowhunters.
Se tra di voi qualcuno l'ha amata, non prendetevela, ma secondo il mio modesto avviso è stato fatto un pessimo lavoro di trasposizione dalla carta alla pellicola.
 Io faccio parte del gruppo di persone che hanno amato molto di più il film; "City of bones". Un film che sicuramente non era perfetto, infatti è stato criticato molto e gli incassi al botteghino sono stati così deludenti da annullare la programmazione del secondo film tratto da “città di cenere”.
Sicuramente adattare alla pellicola un libro di quasi cinquecento pagine e ricco di particolari come “Città di ossa” non è stato semplice, il film nelle sue scene iniziali era abbastanza fedele al libro per poi arrivare a discostarsene in più di un occasione, decisione del regista adottata per poter far funzionare in modo migliore i sequel e soprattutto per poter dare la possibilità di capire la trama anche a coloro che non hanno letto i libri della Clare, questa decisione per quanto criticata mi è sempre sembrata sensata, ma potevo capire la rabbia delle persone che non l'hanno amato. Del resto è impossibile amare un film tratto da un libro stupendo.
In un primo momento, quando è stata annunciata la serie tv,  ero certa che la serie sarebbe stata la scelta l'ideale per una trasposizione fedele dei libri. 
Una serie a puntate dava l'occasione ai registi di mettere tutti gli elementi importanti e di non tralasciare nulla tratto dai libri. 
Ero certa che la riuscita sarebbe stata perfetta, ma... lo sceneggiatore ha deciso di dare un impronta personale alla serie e il risultato, secondo me, è stato terribile. 
Durante la visione la mia frustrazione ha raggiunto livelli epocali, e ho avuto la sensazione che lo sceneggiatore nello scrivere il copione avesse presso i libri di Cassie, strappato le pagine una ad una,  per poi rincollarle un pò a caso. Il risultato di questo collage mal riuscito è che la serie non ha avuto il successo sperato e Netflix ha deciso di non rinnovarla. 

questo mio post si è trasformato in una sorta di recensione su shadowhunters, spero di non avervi annoiato... e come al solito fatemi sapere qual è la vostra top ten. 

2 commenti:

  1. Ciao :) Ho visto alcuni di questi film, ma di pochi altri ho letto anche i libri, però sono d'accordo, anche se Twilight e I love shopping un po' li salvo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In se i film non sarebbero male, se non fossero tratti da romanzi. Twilight è forse una trasposizione cinematografia che non è un totale fallimento, però per me il libro da una pista al film :)

      Elimina