lunedì 20 maggio 2019

RECENSIONE: DUE CUORI IN AFFITTO - FELICIA KINGSLEY


Titolo: Due cuori in affitto

Autrice: Felicia Kingsley

Casa Editrice; Newton Compton

Data di Pubblicazione: maggio 2019

Pagine: 469

TRAMA:
Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è un vero newyorkese. Lei aspira a diventare una sceneggiatrice di successo, ma per ora è solo assistente del direttore  di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre nella classifica dei libri più venduti. Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è single per vocazione. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due sigarette, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze negli Hamptons, che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Qualcuno se ne deve andare, ma tutti e due hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni…

Cosa Penso: 

«Sì, se la mia vita sentimentale fosse paragonabile al mercato immobiliare, posso tranquillamente dire che il mio cuore è in affitto: nessuna stabilità, nessuna certezza, nessun progetto a lungo termine, nessun posto da chiamare casa. Avrei tanto voluto che George fosse casa mia e invece, mi ha dato lo sfratto. Un cuore in affitto». «Lasciati dare un consiglio da uno che ha il cuore in affitto da una vita: in affitto è meglio! Proprio come per le case: un tubo perde? Cazzi del proprietario. Il quartiere ti ha stufato? Traslochi in un altro il giorno dopo. Perché addossarsi più problemi del dovuto? Cuore in affitto è la soluzione migliore». 
Quando commetto degli errori madornali, mi assumo le mie responsabilità e lo ammetto senza problemi e questa volta sono costretta ad ammettere di avere sbagliato.
Ho sbagliato di grosso, io sciocchina che non sono altro, ho sempre snobbato Felicia Kingsley e i suo i romanzi. Ogni volta che amazon me li consigliava passavo oltre, in libreria non mi sono mai soffermata a sfogliarli o a leggere la trama e dare una sbirciata alle prime pagine. Non l’ho mai fatto perché, molto stupidamente, non avevo alcuna intenzione di leggerli.
Perché, vi chiederete?
Ecco, io non lo so.

Non so per quale astruso motivo io abbia deciso di non leggere i romanzi di questa autrice. Tutto quello che so, è che mi sono trovata per caso a sfogliare “Due cuori in affitto” e ho finito per divorarlo in una manciata di ore, innamorata perdutamente del suo stile scrittura. Per cui chiedo perdono per non averle concesso
prima una possibilità e per essere, totalmente, senza uno straccio di scusa plausibile come giustificazione.
Non avevo alcun preconcetto su Felicia Kingsley, probabilmente ho commesso il più banale e stupido degli errori che un lettore possa commettere, ovvero giudicare un libro dalla copertina, senza nemmeno fermarmi a leggere la trama, e mi sento così stupida per questo, che quasi, me ne vergogno!
Insomma, sono stata stupida, ma ho rimediato alla grande perché non solo ho letto e amato pazzamente questa autrice, ma ho già comprato tutti i suoi libri disponibili in commercio e ho intenzioni di leggerli tutti molto, molto, presto… per cui meglio tardi che mai, giusto?

Protagonisti e voci narranti a pov alterni di Due cuori in affittosono Blake Avery e Summer Hale due personaggi che per un caso fortuito si ritrovano a condividere il tetto della casa che hanno affittato negli Hamptons per l’estate.
Un estate che si preannuncia un incubo, siccome i due protagonisti sono così diversi da non avere nulla in comune. Loro sono come il giorno e la notte, il diavolo e l’acqua santa e non vanno affatto d’accordo, lei è la più classica delle perfettine; salutista e precisina. Lui invece è l’esatto opposto; una vera canaglia scapestrata ed arrogante .
L’unica cosa che Summer e Blake sembrano avere in comune, oltre alla passione per la scrittura, è l’antipatia che provano l’uno per l’altra e la convivenza forzata non può che essere esplosiva come una moltov lanciata a tutta velocità. E così tra battute colme di vetriolo, rispostacce per le rime si ritrovano a fissare precise regole di convivenza da rispettare. Ma le regole sono fatte per essere infrante, soprattutto quando una divorante attrazione si mette in mezzo e la passione non può che esplodere incontrollata…
«Non credevo che lo avrei detto, ma mi piace questo gioco».
«Che gioco?»
«Questo, in cui facciamo finta d’ignorare l’attrazione che c’è tra di noi e fingiamo di non volerci mettere le mani addosso».
Due cuori in affitto” è uno di quei romanzi che si leggono in una manciata di ore e che sono un piacevole e divertentissimo spasso, è una di quelle storie che calamita totalmente l’attenzione del lettore e che una volta finita, fa rimpiangere di non aver letto più lentamente per farla durare più a lungo. È una di quelle storie, che pur non essendo tra le più originali mai raccontate – anche se ammettiamo che non esistono trame che un veterano del romance non abbia già letto un miliardo di volte – sa come conquistare ed incantare alle sue pagine e il merito è tutto di Felicia che con un talento immenso, non solo ammalia il lettore con una prosa scorrevole fatta di dialoghi brillanti, momenti divertenti e due personaggi cosi meravigliosi e degni di nota che è impossibile non amare all’istante. A fare la differenza e a rendere questo libro speciale rispetto agli altri con una trama simile a questo, sono proprio i dettagli con cui l’autrice cura la sua storia, quei dettagli che rendono un romanzo con un trama non nuovissima qualcosa di raro e unico, come una pietra preziosa, e sono propri questi a rendere i sue protagonisti tridimensionali, e tanto veri e reali che sembrano prendere vita dalle pagine, per materializzarsi davanti al lettore, che non può fare a meno di innamorarsi di entrambi.
Summer Hale a prima vista può sembrare la più classica delle principessine snob e viziate, quella che è fidanzata con un borioso e noioso uomo più vecchio di lei, quella che apparentemente sembra la più perfettina delle ragazze californiane; quella che mangia solo insalatine biologiche e beve te verdi purificanti, che fa noiose sedute di yoga per tenersi in forma. Ma non fatevi ingannare dalle apparenze perché dietro il suo essere precisina, mattiniera, puntuale ed ordinata, lei è molto più di questo. Infatti, Summer è anche una ragazza di ventisette anni con il sogno di sfondare a Hollywood come scenografa e si fa in quattro per realizzarlo e farsi strada in un mondo maschilista colmo di ingiustizie e marciume.
In amore non si fa rispettare e può sembrare una fanciulla senza spina dorsale, ma durante gli scontri con Blake, viene mostrata tutta la sua natura spumeggiante e divertente e l’adorerete, parola mia.
Proprio come adorerete la protagonista femminile vi innamorerete perdutamente anche del maschietto di turno, perché lui con sorrisi sfrontati e battute arroganti conquiste e spezza cuori. Blake è il più classico dei Casanova impenitenti dal fascino dirompente. Ma anche se Blake Avery può sembrare un adorabile cazzone che non prende alcun impegno troppo sul serio, che si veglia a mezzo giorno e che fa colazione con un bloody mary  e una Marlboro è anche un uomo che nasconde una grossa intelligenza e che si fa in quattro per le persone a cui tiene davvero.
Il rapporto tra Blake e Summer è, senza dubbio, il punto di forza dell’intero romanzo, perché insieme sono una vera forza della natura, capaci di far provare al lettore le più svariate emozioni; fanno divertire negli attimi più spensierati, in cui si punzecchiano e si sfidano, e quando scocca la scintilla; fanno appassionare con scene sexy da arricciamento delle dita dei piedi e momenti romantici che fanno perdere battiti ai nostri cuori.

Insomma se amate il romance, quello sagace e divertente, che fa ridere a suon di dialoghi spassosi allora, sicuramente, non potete commettere il mio stesso errore e dovete leggere all’istante i romanzi di Felica Kingsley. Quindi, cosa state aspettando? Correte a leggere Due cuori in affittoe poi venite a dirmi se non avevo ragione !!!
Il Mio Voto:





2 commenti:

  1. Ciao Frency,
    Ho ordinato questo libro su Amazon e dovrebbe arrivare a giorni, non vedo l'ora di leggerlo soprattutto dopo la tua bella recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosissima di sapere cosa ne pensi, è stata una lettura fantastica secondo me!!

      Elimina