giovedì 23 maggio 2019

RECENSIONE: NOTE SULL'AMORE - J.L. SHANDWICK


Titolo: Note sull’amore

Autrice: K.L. Shandwick

Casa Editrice: Quixote edizione

Data di pubblicazione: 3 MAGGIO 2019

Pagine: 444 

TRAMA:
“Cosa ha a che fare l’amore con tutto il resto?”
L’attrazione fisica e la chimica erano tutto.

Una sola donna? Gray ci aveva provato e aveva fallito. 

I rapporti significativi erano qualcosa che Gray Dennison non aveva mai sperimentato, o desiderato, durante i suoi tanti anni in viaggio con la sua band, i CraVed. Essere distaccato si adattava al suo stile di vita semplice, edonistico e da playboy. Se si aggiungeva il suo atteggiamento presuntuoso, a volte arrogante, il cantante leader di una rockband emergente avrebbe avuto tutte le credenziali per essere un ricco, carismatico dio del rock negli Stati Uniti. 
Con un cuore irrequieto e un grande fascino, Gray era una calamita per le belle groupie. Non era colpa sua se continuavano a innamorarsi di lui. 
Il costante ricambio di fangirl, modelle e altri tipi di offerte garantiva a Gray che i suoi bisogni fisici fossero sempre soddisfatti. Durante l’età adulta, solo tre donne avevano scalfito la sua armatura. 
Questo fino a quando non aveva rimescolato le braci ancora ardenti di una vecchia fiamma, concedendosi una seconda opportunità, non aveva fatto un grave errore tornando sui suoi passi, e non aveva avuto un discorso a cuore aperto con il suo miglior amico Brody. 
Il culmine di questi eventi aveva aperto la mente di Gray, portandolo a riconsiderare le scelte che aveva fatto, affrontare le ferite del suo passato e trovare il coraggio necessario a cercare le risposte di cui aveva bisogno per salvare il suo futuro.

Cosa Penso: 

le rock star sono il mio punto debole, non è una novità e sono certa che tutti voi lo saprete, infatti quando mi si presenta l’occasione di leggere un romanzo su uno di questi animali da palcoscenico super sexy, io non sono in grado di resistere e non mi tiro, di certo, mai indietro.
Un po’ tutte le case editrici ci hanno presentato le loro sfrenate stars del rock e ora è il turno della Quixote che con “Note sull’amore”, romanzo stand alone di K.L. Shandwick, ci presenta Gray Dannison, frontman dei craVed. E tutto quello che posso dirvi è di tenervi forte, ragazze, perché vi posso garantire che vi conquisterà.

È difficile parlarvi di questo romanzo, è difficile perché la trama è parecchio complessa e non può essere spiegata facilmente a parole, soprattutto senza fare spoiler o rivelazioni che vi possano rovinare la lettura. Ho già scritto e cancellato una decina di volte il mio pensiero su questo romanzo e mi sembra sempre di banalizzarlo e di scrivere una recensione che non all’altezza, e probabilmente fallirò ancora miseramente e chiedo scusa se questa storia ve la racconterò come un banale romanzetto rosa scontato e trito e ritrito, sappiate solo che non è così perché la storia che ci narra la Shandwick non è banale, ordinaria o scontata, ma quella che ci viene narrata è una storia d’amore complessa e profonda, che vi farà sicuramente emozionare.
Gray Dannison è un ragazzo inglese e lui e la sua band stanno per sfondare oltreoceano e questo è un sogno che si avvera per lui e i suoi amici.
Gray può essere scambiato per la più classica delle rock star; vita sregolata e belle donne che si gettano ai suoi piedi sono all’ordine del giorno per lui, ma il suo stile di vita sopra alle righe inizia a stargli stretto perché lui inizia ad aver bisogno di sentirsi amato e desiderato e anche se ultimamente ha una forte intimità con Phoebe, una groupie che gli è stata accanto in alcuni momenti difficile, non riesce a colmare del tutto il vuoto che sente nel petto. L’affetto di Phoebe non gli basta, perché marchiata a fuoco nel suo cuore c’è una ragazza con cui ha passato solo cinque settimane quando era al college, cinque settimane così profonde e intese che lui non è mai riuscito a dimenticarle.
Lei è Hittie Lawson, la ragazza con il sorriso più bello e splendete di tutto il pianeta. La ragazza che Gray non riesce a dimenticare.

La ragazza che ha abbandonato nel cuore della notte senza riuscire a dire addio molti anni prima. La ragazza che non vede da sette anni, ma che continua ad avere un posticino speciale nel suo cuore.
La stessa ragazza che decide di rincontrare appena ne ha l’occasione.
Ed è così che quando dopo sette anni di lontananza, sette anni di silenzi, Hittie e Gray si ritrovano e la potenza dei loro sentimenti esplode con la stessa forza detonante di una granata, l’attrazione che provavano un tempo l’uno per l’altra non è cambiata, ma è ancora lì, sepolta sotto relazioni sbagliate, e li spinge l’uno tra le braccia dell’altra, ma tutto questo non basta per ricominciare da dove si era interrotto, perché non è ancora cambiato nulla rispetto al passato; i sentimenti mai confessati sono ancora sepolti sotto anni di polvere, la rabbia per il modo in cui si sono lasciati quando erano solo due ragazzotti che avevano appena terminato il college brucia ancora nel cuore di Hittie come una ferita mai rimarginata e Gray ora è una rock star affermata, che non può dare a  e Hittie la stabilità di cui ha bisogno, e Gray sembra ancora incarnare perfettamente ciò che senz’altro la farà soffrire. E così si allontanano di nuovo, lui deve fare chiarezza e capire cosa vuole davvero nella sua vita, deve curare vecchie ferite passate che ancora gli fanno male, Deve cercare le risposte  di cui ha bisogno  e deve riconsiderare le sue decisioni.
È così che ha inizio il viaggio di Gray.
Un viaggio che lo porta a guardarsi dentro, ad analizzare il suo cuore e trovare finalmente l’amore.


Anche se questo libro non è narrato interamente attraverso il pov di Gary Dannison, ma possiamo leggere anche il punto di vista delle due ragazze che hanno significato molto per lui – Phoebe e Hittie – è  lui, senza ombra di dubbio, il protagonista assoluto di questo romanzo, perché è lui  il perno centrale attraverso cui si snoda l’intera storia, è lui che deve decidere quale delle due donne desidera avere al suo fianco per sempre.
Hittie o Phoebe?
Phoebe o Hittie?
Entrambe fantastiche, ma diversissime sia dal lato fisico che dal lato caratteriale, la sola cosa che sembrano avere in comune è quella di saper far sentire Gary vivo, amato, desiderato. Ma solo una di loro due possiede il suo cuore.
Ovviamente non vi svelerò mai chi è, ma la sua scelta è semplicemente perfetta perché l’amore che condivide con lei è palpitante e bellissimo. La loro storia mi ha portata sulle montagne russe più alte del mondo e durante la folle discesa mi hanno sentire lo stomaco in gola in più di un occasione.
Gray per tutta la lettura ci viene descritta come la più classica delle rock star, ma io non credo che sia così, nel mio immaginario le rock star sono uomini burberi, menefreghisti e adorabilmente arroganti, ma lui è la rock star gentile e amorevole e vi garantisco che prendersi una sbandata per Gray Dannison è facile come respirare una boccata d’aria fresca.  È dolce, sensibile e protettivo con le sue ragazze e, soprattutto, è sempre stato sincero e non riesco a biasimarlo o ad odiarlo per aver fatto soffrire, in più occasioni, sia Hittie che Phoebe perché le sue promesse le ha sempre mantenute ed è sempre stato coerente con il suo pensiero. Quindi, non posso avercela lui!

Devo ammettere che in un primo momento ho fatto un po’ fatica ad entrare in sintonia con la storia, ma è stato solo un momento passeggero, perché mi sono bastate una manciata di pagine per lasciarmi conquistare dai personaggi e da questo fantastico viaggio introspettivo che percorre il protagonista maschile. Un viaggio nella fiaba delle seconde occasioni dove può redimersi dagli errori passati.
La Shandwick ha dato vita ad una storia toccante e al contempo meravigliosa, una storia scritta con uno stile che conquista; introspettivo, ma che sa anche essere bollente quando l’occasione lo richiede e, che sa anche essere, divertente negli attimi più spensierati.
In poche parole una storia che mi sento di consigliare.
Il Mio Voto:

1 commento:

  1. Ciao Frency.
    A me invece questo libro non è piaciuto particolarmente perchè ho trovato tremendamente fastidioso lui mentre di solito non sopporto lei ah ah
    E' una lettura carina ma nulla di più

    RispondiElimina