lunedì 18 maggio 2015

RECENSIONE: TI LASCIO MA RESTIAMO AMICI - MOLLY MCADAMS

Titolo: Ti lascio ma restiamo amici

Serie: The Taking Chance #1

Autrice: Molly McAdam

Casa Editrice: Newton Compton

Anno di pubblicazione: Maggio 2015

Pagine: 501

Trama:


Harper ha diciotto anni ed è cresciuta in una base militare, sotto la rigida supervisione di suo padre, un marine severo e poco comunicativo. Ma finalmente è riuscita a spuntarla: farà l’università a San Diego, all’altro capo del Paese, e potrà così cominciare a vivere la vita a modo suo, sperimentando cose di cui ha sempre e solo sentito parlare. Grazie alla sua nuova compagna di stanza, Harper viene introdotta in un mondo di feste, bei ragazzi, nuove emozioni. Si ritrova però ben presto con il cuore diviso a metà: è innamorata di Brandon, il suo fidanzato, praticamente il ragazzo perfetto, e contemporaneamente prova una fortissima attrazione per Chase, il fratello della sua compagna di stanza, che invece non sembra affatto “perfetto”. Nonostante provengano entrambi da storie difficili, tutti e due adorano Harper e farebbero pazzie per lei, compreso un passo indietro se questo potesse aiutarla a essere felice…

Cosa Penso:


«Perché lui, Harper?»
«Che vuoi dire?»
«Perché Brandon? Non avevi mai baciato nessuno, perché hai scelto lui?».
Una volta tanto non mi stava prendendo in giro, ed era strano per me, quasi non sapevo cosa rispondere. «Perché no?», fu tutto quello che dissi. Lui fece una risata secca, ma non replicò. «Come mai la cosa ti preoccupa così tanto, Chase?»
«Perché tu ti meriti una persona che capisca quanto sei meravigliosa. Non dovresti farti baciare dal primo ragazzo che ti fa passare una bella serata».
«Ti comporti come se mi fossi data completamente a lui, quando invece ci siamo baciati e basta!». Mi misi a sedere sul letto. «E comunque, chi sei tu per giudicare chi bacio io?»
«Ti prego, non farlo. Non dargli tutta te stessa». Mi posò le mani sui fianchi, i nostri volti erano di nuovo vicinissimi. «Lui non ti merita, Harper».
Avevo il respiro spezzato: sapevo che avrei dovuto tirarmi indietro, ma non riuscivo a muovermi. «E chi mi merita, invece, Chase… tu?». La mia voce era poco più di un sussurro. I suoi occhi si illuminarono per un attimo, ma li chiuse subito e abbassò la testa. «No, neanch’io ti merito. Hai bisogno di qualcuno che si prenda cura di te, che ti protegga e sia sempre al tuo fianco. Qualcuno che si renda conto che non troverà mai più un’altra come te, mai, da nessuna parte al mondo».
Harper&Chase
Ci sono romanzi che pur non essendo perfetti riescono a colpirti nel profondo facendoti provare emozioni talmente forti e intese che sono impossibili da ignorare. Ecco, “Ti lascio ma restiamo amici” è proprio uno di quei romanzi. Una storia che ti trascina in un vortice di emozioni e che ti colpisce al centro dello stomaco lasciandoti senza fiato.
Era da tempo che non versavo fiumi di lacrime per un romanzo e Molly McAdam ci è riuscita e vi giuro che l’ho odiata per questo. Ma non posso svelarvi il motivo. 
E’ difficile, difficilissimo scrivere questa recensione senza fare spoiler ma ci proverò comunque, anche se posso darvi davvero pochissime informazioni, e non posso assolutamente spiegarvi per quale ragione questa storia strazia il cuore.

Questa è la storia di Harper.
Harper è una ragazza di diciotto anni che per tutta la vita ha vissuto all’interno della caserma militare di suo padre, il quale esercita un rigidissimo controllo su di lei. Harper non ha affatto vissuto una vita normale. Non ha frequentato un normale liceo – è stata educata privatamente – e solo dopo il diploma è riuscita ad iscriversi ad una vera scuola: il College di San Diego.
Ora, a San Diego, Harper riesce a riappropriarsi della sua vita e sotto la guida della sua spumeggiante compagna di stanza – Bree – viene introdotta in un mondo di party scatenati, ragazzi muscolosi, tatuati e super affascinanti e prova vere emozioni mai provate prima.
Harper si aspetta di fare nuove esperienze di stringere nuove amicizie e vivere finalmente una vita normale lontana dalla base militare in cui è cresciuta. Quello che Harper non si aspetta minimamente è di trovare l’amore. L’amore non per un ragazzo bensì per due.
E così del tutto inaspettatamente e senza preavviso Harper si trova al vertice di un triangolo amoroso con il cuore diviso a metà. Una parte del suo cuore appartiene a Brendon – il ragazzo perfetto: dolce, sensibile attento e premuroso, e con un fascino disarmante con quei muscoli da lottatore clandestino e i suoi capelli cortissimi e gli occhi che cambiano colore a seconda del tempo e dell’umore.
«Non so proprio come tu possa pensare che io non ti voglia, faccio fatica a toglierti le mani di dosso».
Mi accarezzò le guance e sostenne a lungo il mio sguardo. «Ci siamo appena conosciuti, ma so già che tu hai qualcosa di diverso, e non ho intenzione di rovinare tutto correndo troppo. Voglio prendermi il tempo che ci vuole, con te. Quelle ragazze… sì, ho avuto delle relazioni, ma erano solo una distrazione per me, volevo provare qualcosa di diverso, dimenticare la rabbia per aver perso mio padre per sempre. Io non…». Fece un paio di respiri e continuò: «Loro non erano te, Harper».
Harper&Brendon
L’altra parte del suo cuore appartiene a Chase.
Chase il fratello di Bree -  il ragazzo che di perfetto non ha nulla -  Il bad boy tatuato e donnaiolo che non ha mai pensato ad impegnarsi in una relazione seria e stabile con una ragazza fino a che nella sua vita non è entrata Haprer.
«E se io volessi te?»
«Harper, no».
«Sono innamorata di Brandon, ma non posso cancellare quello che provo per te, e so che tu sai di che cosa sto parlando. Qualunque cosa ci sia tra noi… c’è dalla prima volta che ti ho incontrato. È come se non fossi mai sazia di te, ma tu non fai altro che allontanarmi. Non hai mai fatto altro!».
«Perché io non sono quello di cui tu hai bisogno, Harper!».
Feci un passo verso di lui. «E allora perché mi hai baciato, Chase? Sapevi che quel bacio avrebbe cambiato tutto, e così è stato. E allora spiegami, perché lo hai fatto?».
Si passò una mano tra i capelli e fece un sospiro frustrato. «Ne avevo bisogno». Fece un passo avanti e la distanza che ci separava diminuì. «Non riesco a pensare ad altro che a te, e questa cosa mi sta facendo impazzire! Avrei dato qualsiasi cosa per quel bacio, e sapevo che non avrei avuto una seconda occasione, perciò ho dovuto farlo. Dovevo sapere se anche tu provavi qualcosa».
Allungai le braccia, esasperata. «Non è evidente? Non è evidente che sono innamorata di te?».
Harper&Chase



Brandon e Chase due ragazzi totalmente e completamenti diversi l’uno dall’altro riescono entrambi a conquistare il cuore della piccola e inesperta Harper. Entrambi disposti a tutto per il suo bene e la sua felicità anche fare un passo indietro per renderla felice.
Ma ora la scelta spetta ad Hraper, e deve prendere una decisione, a quale dei due maschietti donare per sempre il suo cuore??

Con “Ti lascio ma restiamo amici” ho avuto un rapporto strano. Un rapporto di amore forte e inteso e odio bruciante. Generalmente quando un romanzo mi piace tanto da meritarsi 4 stelline me ne innamoro quasi all’istante. Fin dalle primissime pagine so che quel romanzo conserverà un posticino speciale nel mio cuore. Ma in questo caso non è stato così. Ci ho messo un po’ di tempo ad entrare in sintonia con la storia e con la protagonista femminile – che in un primo momento credevo di detestare, ma poi fortunatamente mi sono ricreduta su di lei
Ma poi, poco alla volta, pagina dopo pagina questo romanzo mi ha totalmente travolta e trascinata in un intensissimo vortice di emozioni che mi hanno fatto versare litri di lacrime.
Non vi mentirò dicendovi che questo è un romanzo perfetto e che ve ne innamorerete. Perché sarebbe una menzogna spudorata. Questo romanzo non è perfetto e sono certa che moltissimi di voi lo odieranno.
È un romanzo che presenta tanti difetti – come troppe similitudine con altri romanzi già letti (primo fra tutti Uno splendido disastro della McGuire). Il tema del triangolo amoroso – è un tema delicato che non tutti i lettori apprezzano. Inoltre la narrazione risulta essere troppo lenta. La McAdams si dilunga moltissimo ed è decisamente troppo prolissa.
Ma nonostante tutto ciò è un romanzo che mi ha stupita, travolta e poi letteralmente conquistata.
La McAdam parte con il classico triangolo amoroso per poi fare delle scelte davvero inaspettate. Scelte dolorose, che fanno un male cane e che mi hanno lasciata totalmente a bocca aperta  e che mi hanno colpita al centro del petto come un fulmine a ciel sereno. Non posso svelarvi niente a tal proposito e quindi non posso far altro che consigliarvene la lettura – anche se probabilmente non è un libro adatto a tutti. Perché so perfettamente che moltissimi lettori non apprezzeranno per niente le scelte dell’autrice. Io sono stata capace di apprezzarle perché ero preparata. Mi ero letta un gran numero di spoiler e sapevo esattamente cosa aspettarmi e nonostante ciò è stato doloroso, intenso e si, anche scioccante! Ho dovuto fare un po’ di training autogeno prima di leggerlo e svuotare la testa da ogni sorta di pregiudizio che mi ero fatta leggendo gli spolier e alla fine sono riuscita ad apprezzarlo a pieno.

Anche se nella vita reale sono contraria al tradimento e trovo che sia una carognata ( con ciò non mi permetto di giudicare nessuno. È solo il mio pensiero), i romanzi che trattano questa tematica mi coinvolgono. Ormai ne ho letti abbastanza da sapere che è un tipo di romanzo che mi piace. È vero, la protagonista mi fa arrabbiare in un primo momento, e spesso salterei nelle pagine per schiaffeggiarla sonoramente ma poi mi rendo conto di capirla.  E questo è esattamente quello che ho provato per Harper.
I due maschietti della storia – Chase&Brendon – sono entrambi perfetti e sfido chiunque a non innamorarsi di entrambi. Personalmente mi hanno conquistato tutti e due, e se mi fossi trovata nei panni di Harper sarei stata anche io in seria difficoltà (anche se con ogni probabilità avrei agito molto diversamente da lei).

Ora è proprio il caso che mi fermi qui.
“Ti lascio ma restiamo amici” è un romanzo che nonostante i difettucci che presenta e nonostante il tema trattato mi è piaciuto tanto. È un romanzo che mi ha emozionata e travolta. Ho pianto, riso e sospirato più volte mentre il mio cuore perdeva battiti per i protagonisti. Francamente non so se consigliarlo a tutti – perché so che non tutti lo apprezzeranno. Ma quello che posso dirvi è che se cercate un romanzo intenso e in parte doloroso, con non una ma bensì due travolgenti storie d’amore questo è il romanzo che fa per voi.

Per quanto mi riguarda il mio voto è:

5 commenti:

  1. ho letto recinsioni diverse su questo romanzo mi sa che è arrivato il momento di leggerlo per sapere com'è, se dici che merita ci provo anche se a me i triangoli amorosi non attirano particolarmente e questo è stato il mio freno almeno finora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leonie come ho detto nella recensione questo è il classico romanzo che non so se consigliare. Personalmente mi è piaciuto e mi ha fatto emozionare ma ho odiato le scelte dell'autrice!! So che ci sono pensieri contrastanti su questo romanzo e che moltissimi lettori lo hanno odiato profondamente!! Se decidi di leggerlo prepara i fazzoletti!!!

      Elimina
    2. Non so se consigliarlo perchè so che moltissimi non lo apprezzerebbero!!!

      Elimina
  2. Frency spinta dalla curiosità ho letto un po di post su GR, in molti sono rimasti insoddisfatti del finale, un po mi ha ricordato "Raccontami di un giorno perfetto", quando un libro è fortemente amato o criticato è difficile inserirsi nel mezzo.
    Purtroppo continua a non interessarmi da spingerlo a inserirlo nella WL, però hai fatto un buon lavoro nel recensirlo, ho letto molte reveiw americane infuocate xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica, questo è un romanzo che si ama o si odia - per questo nella mia recensione ho sottolineato più volte che non mi sento di consigliarlo a tutti. A me è piaciuto molto ma so che in moltissimi non lo apprezzerebbero. e arriverebbero persino ad odiarlo!! In oltre anche il tema del triangolo amoroso è un tema che ami o odi non ci sono vie di mezzo!

      Elimina