lunedì 19 ottobre 2015

COMUNICATO STAMPA NEWTON COMPTON: Salone del libro Francoforte

Buona sera a tutti Readers adorati è da qualche giorno che devo darvi questa interessante notizia, ma solo ora sono riuscita a ritagliarmi un attimo di tempo per comunicarvi due interessanti nuove acquisizioni che la Newton Compton ha fatto alla Fiera del libro di Francoforte.

 Due esordi contesi. Newton Compton si aggiudica da Lennart Sane Agency attraverso Daniela Micura i diritti di pubblicazione di “LYCKE”della svedese MIKAELA BLEY; e da Juliet Mushens della UTA attraverso Berla&Griffini i diritti di “HALCYON, dell’inglese KATIE KHAN.

Secondo l’editore di Newton Compton Raffaello Avanzini, "due titoli in sintonia con le tendenze letterarie di questi anni. Lycke è un thriller psicologico femminile, il genere letterario più amato dalle lettrici di tutto il mondo. Halcyon è un romanzo di fantascienza, un genere nuovamente in auge, oggi, grazie anche al film di Ridley Scott e al romanzo di Andy Weir.

Lycke e Halcyon. Due romanzi che hanno ricevuto l’interesse degli editori internazionali ottenendo, prima ancora della partenza della manifestazione, alte preempt e acquisizioni. Nel pre-FrancoforteHalcyon è stato addirittura messo all’asta in Inghilterra e negli USA, i due mercati notoriamente più competitivi del panorama editoriale.


 LYCKE:



TRAMA:

Stoccolma. È un freddo e piovoso venerdì di maggio quando la piccola Lycke, otto anni, scompare dagli impianti sportivi in cui era andata ad allenarsi.  Una rete nazionale, la tv4, si lancia sulla notizia e manda sul campo un’inviata di cronaca nera: Ellen Tamm. Ma man mano che il tempo passa – e le speranze di ritrovare la bambina si affievoliscono – la reporter si impegna in una ricerca sempre più spasmodica delle sue flebili tracce. Frustrata dalla corruzione della polizia, dagli strani comportamenti dei genitori di Lycke e dalle frecciate velenose dei suoi colleghi, Ellen lotta per riuscire a fronteggiare la situazione. Perché questo caso le ricorda da vicino alcune dolorose circostanze che si è già trovata a vivere, chiusa in una spirale di segreti di famiglia, bugie, inganni che la obbligheranno a confrontarsi necessariamente con il suo doloroso passato.


NOTE SULL'AUTRICE:

Mikaela BleyNata nel 1979, vive a Stoccolma con il marito e due figli. Ha lavorato come produttrice al canale televisivo tv4, o ora fa la scrittrice a tempo pieno. Lycke è il suo romanzo d’esordio, il primo di una serie che ha per protagonista l’ostinata giornalista Ellen Tamm.

HALCYON:



Un incrocio tra Gravity Un giorno. Un libro che piacerà ai giovani lettori. Halcyon è la storia della relazione tra Max e Carys raccontata in tempo reale, mentre i due, dopo essersi staccati mentre riparavano la loro astronave, cadono nello spazio, con soli 90 minuti di aria residua. Tra presente (nello spazio) e passato (sulla terra) il romanzo fonde la storia d'amore ai paesaggi futuristici. Ambientato dopo l'inevitabile autodistruzione del Medio Oriente e degli USA, nel resto del mondo è nata un'utopia multiculturale nella quale gli individui si spostano spesso, vivendo in comunità europee miste (i Voivodes) dove sono responsabili per le proprie azioni senza poter più scappare in nome di Dio, del Re o del Paese. La narrazione segue Max e Carys che si incontrano dopo che Max risponde a una domanda di Carys su Mindshare, il Twitter del futuro. Scocca la scintilla e vogliono darsi un appuntamento; ma Max, fermamente a favore dell'utopia e dunque individualista, si rende conto con una certa trepidazione che con Carys potrebbe voler rimanere a lungo – cosa che è impossibile. Malgrado tutto, la loro relazione sopravvive mentre si spostano separatamente da un Voivodes all'altro, e infine richiedono la revoca delle regole della società in modo da poter stare insieme. Halcyon si apre nel presente, appena Max e Carys cadono insieme nello spazio. Mentre i loro 90 minuti di aria residua si esauriscono, combattono per sopravvivere, cercando di creare una reazione chimica nei loro zaini, sfruttando la scienza della micro-gravità, prima di sprofondare in un campo di asteroidi pericolosi. Il collegamento tra il loro tempo sulla terra e il loro dilemma sullo spazio diventa chiaro quando, in extremis, viene offerta loro una possibilità di salvezza – ma quale? Qui la linea del tempo si spezza per esplorare se veramente possiamo mai  dimenticare il nostro primo amore, e se fa parte della natura umana essere infelici e ribellarsi contro le regole, anche in un mondo perfetto.

NOTE SULL'AUTRICE:
Katie Khaninglese, è blogger, autrice televisiva e direttrice del marketing di una major cinematografica. Halcyon è il suo primo romanzo.



Cosa dite di queste due acquisizioni? 
Personalmente non sono una fan del genere letterario thriller e di fantascienza, ma ho pensato comunque di condividere la notizia con voi nel caso foste interessati a questi generi. Fatemi sapere con un commentino qui sotto se vi incuriosiscono queste prossime uscite! 

Nessun commento:

Posta un commento