venerdì 22 maggio 2015

RECENSIONE: UN INCANTEVOLE TENTAZIONE - NATASHA BOYD


Titolo: Un incantevole tentazione

Serie: Eversea #1

Autrice: Natasha Boyd

Casa Editrice: Giunti

Data di pubblicazione: maggio 2015

Pagine: 323

Trama

È finalmente orario di chiusura nel bar in cui lavora e Keri Ann non desidera altro che tornarsene a casa. Peccato che il ragazzo dai modi bruschi, con il cappuccio della felpa ca­lato sugli occhi, non sembra avere nessuna intenzione di togliere il disturbo. Quando Keri si avvicina, rimane letteralmente impietrita: sotto quel cappuccio infatti si nasconde il famosissimo attore Jack Eversea, idolo dei rotocalchi per le sue relazioni burrascose e le migliaia di fan che lo seguono a ogni passo. Due occhi verdi come il mare, un’espressione sexy e un fisico da urlo. Ma cosa ci fa una star di Hollywood nella sonnacchiosa isoletta di Butler Cove? Quella tra Keri Ann, la cameriera acqua e sapone abituata a cavarsela da sola, e Jack Eversea, la stella del cinema che ha smarrito la via, all’inizio è solo amicizia. Non ci sono due persone più diverse di così: lei è semplice e schietta, lui è il ragazzo che tutte desiderano, sempre circondato da attrici e modelle bellissime. Eppure qualcosa negli occhi di Keri spinge Jack ad avvicinarsi a lei. Troppa complicità, troppa fiducia, troppe risate, finché l’attrazione diventa irresistibile… Ma si può vivere nel presente dimenticando da dove si viene? Oppure il passato torna sempre a bussare rischiando di spazzar via anche il sogno più bello? Un romanzo che si divora, irresistibile come i suoi protagonisti, una storia d’amore sensuale e pericolosa come solo le vere storie d’amore possono essere.


Cosa Penso:


Ho appena finito questo libro e sto scrivendo la recensione di getto. A caldo.
“Un incantevole tentazione” è il primo romanzo della duologia Eversea di Natasha Boyd. Con questo romanzo ho avuto un rapporto decisamente particolare. Lo aspettavo da tempo, mi sono documentata leggendo le recensioni più che entusiaste di lettrici americane e mi sono praticamente innamorata a prima vista non appena ho guardato il book-trailer su You Tube (il book trailer lo troverete in fondo alla recensione).
Potete dunque immaginare quanto fossero alte le mie aspettative!
Aspettative che hanno rischiato di essere deluse in maniera drammatica.
Tendenzialmente se un romanzo non mi prende, non mi emoziona o più semplicemente mi annoia a morte lo abbandono senza guardarmi indietro – e questa è la principale ragione per cui sul mio blog è difficile trovare recensioni negative. Se un libro non mi piace non lo termino e mi sembra scorretto scrivere commenti negativi senza aver portato a termine la lettura! – e “Un incantevole tentazione” ha rischiato di essere miseramente abbandonato. Non so cosa mi abbia spinta a continuare e a sopportare i fin troppo numerosi dettagli sugli stati d’animo e sensazioni della protagonista, forse la terribile curiosità che mi attanagliava per scoprire per quale ragione le lettrici d’oltreoceano osannavano questo libro. Be ragazzi, quello che posso dire è meno male che ho tenuto duro.
Si perché “Un incantevole tentazione” è un po’ come una macchina diesel: Ci mette un pochino a scaldarsi, ma poi, quando è calda fila liscia lisca come l’olio. Infatti arrivata quasi alla metà il romanzo subisce una vera e proprio svolta.
L’autrice si concentra meno sulle seghe mentali (chiedo scusa per il francesismo) della protagonista lasciando spazio maggiore alla storia d’amore e su tutti i problemi che ne fanno da contorno. Ed è dalla metà in poi che le cose si fanno davvero interessanti, e mi sono ritrovata a divorare una pagina dietro l’altra fino a che non sono arrivata alla fine – (oggi - che poi sarebbe ieri siccome la recensione l'ho scritta ieri sera per pubblicarla sul blog questa mattina - avrei dovuto studiare. Ma il romanzo ha catalizzato tutta la mia attenzione e domani/oggi  dovrò darmi da fare il doppio, ma garantisco che ne è valsa la pena).


Bisogna ammettere con onesta sincerità che la storia narrata non è delle più originali e vede numerosi clichè – che però non mi hanno ancora stancata, anche se forse a qualcuno potrebbero far storcere un tantino il naso.

La protagonista e voce narrante è Keri Ann una cameriera ventitreenne che vive a Buttler
Cove una piccola cittadina di provincia nella Carolina del Sud.
La vita di Kari Ann non è stata delle più felici ha perso i suoi genitori quando era molto giovane e ha messo la sua vita in una pausa momentanea per vivere a Buttler Cove e prendersi cura della residenza di famiglia mentre suo fratello maggiore studia medicina al college.
Potrà riprendere a vivere solo dopo che suo fratello si sarà laureato e progetta di andarsene appena le sarà possibile. Per questa ragione non ha mai voluto legarsi sentimentalmente - ha troppa paura che innamorandosi possa essere legata a Buttler Cove per sempre. E questo fa di Keri Ann una ragazza terribilmente inesperta dal punto di vista non solo emotivo ma anche sessuale.
Le cose però cambiano in fretta con l’arrivo di Jack Eversea.
Jack è un attore di fama mondiale, terribilmente affascinante e super sexy con i capelli scuri spettinati ad arte, gli occhi verdi e profondi e  un irresistibile fossetta che fa capolino sul suo viso ogni volta che sorride. Jack è semplicemente irresistibile. E Keri Ann è stracotta di lui da quando ha interpretato in un film il protagonista del suo romanzo preferito!
Cosa ci fa un famoso attore in una piccola cittadina dimenticata da Dio?
Semplice, cerca di evitare lo scandalo che lo vede protagonista.
La sua storica ragazza e collega gli ha spezzato il cuore ed è stato costretto a nascondersi per
leccarsi le ferite e fuggire dai paparazzi che non gli danno tregua!
così come Kari Ann non avrebbe mai immaginato di incontrare il suo divo dal vivo e di innamorarsi di lui perdutamente, Jack Eversea non aveva minimamente considerato l'ipotesi di trovare un irresistibile ragazza mentre cerca di evitare lo scandalo! 
Tra i due si instaura immediatamente  un rapporto di amicizia fatto di battutine pungenti da parte di Keri Ann e sorrisi con tanto di fossetta irresistibile da parte di Jack. Ma le cose ci mettono poco a cambiare, e complice l’attrazione irresistibile che li lega si lasciano andare alla passione.
Ma le cose non sono semplici come sembrano. Jack ha precisi obblighi contrattuali da rispettare e un tour promozionale da iniziare e il cuore di Kari Ann rischia di spezzarsi…
 «Non posso farti le promesse che probabilmente vuoi, Keri Ann. Non le manterrei. Ma posso assicurarti che ti dirò sempre la verità.»Ottimo. Com’era possibile che l’uomo perfetto si presentasse alla tua porta e ti dicesse che provava esattamente le stesse cose che provavi tu, ma che non poteva stare con te?«La verità? E quale sarebbe, esattamente?»Restò in silenzio così tanto tempo che pensai che non avrebbe risposto. Poi alzò lo sguardo. «Hai ragione. Non è giusto quello che ti chiedo. Ma io voglio te.»Il tempo rallentò e le sue parole restarono sospese nell’aria. Lui voleva me. Non sapevo che si dicesse così. E adesso Jack Eversea voleva me. Avevo il cuore in gola. Proseguì, senza staccare gli occhi dai miei. «Non ho mai desiderato baciare qualcuno così tanto come voglio baciare te in questo momento. Mai. Però è vero che andrò via di qui. Devo farlo. Devo tornare da Audrey. È una situazione incasinata, ma non ho intenzione di mentirti e dirti che la mia relazione con lei non era vera, perché invece lo è stata, e per tanto tempo. Comunque è anche vero che è finita da un bel po’.» Respirò profondamente e si passò una mano tra i capelli. «O meglio, avrebbe dovuto esserlo. Merda, non dovremmo star qui a parlare di queste cose. Hai assolutamente ragione a dirmi di no.»
Nonostante abbia faticato e lottato contro il sonno nella prima metà del libro questo romanzo mi è piaciuto tanto. Dalla seconda metà in poi il ritmo del romanzo diventa serrato ed è stato davvero impossibile staccarmi dalla pagine. Jack Eversea mi ha conquistata non solo per il suo fascino disarmante ma anche per il passato che nasconde. Un passato di cui nessuno sa niente ma che ha tenuto ben nascosto a tutti. Solo con Kari Ann riesce ad aprire davvero il suo cuore e svelare tutte le verità che nessuno conosce.
A tal proposito devo sottolineare che è un vero peccato che il romanzo non sia narrato a pov alterni. Sarebbe stato decisamente molto meglio poter conoscere il pensiero di Jack raccontato direttamente da lui e non leggerlo attraverso il racconto indiretto di Kari Ann. L’ultimo capitolo del romanzo è narrato proprio da lui ed è decisamente molto più accattivante. 
Kari Ann è la classica protagonista femminile che rispecchi il classico clichè della ragazza bellissima con la sindrome del mostro. Non si sente bella nonostante i suoi occhi blu i capelli castani e il fisico mozzafiato. Non si sente interessante nonostante sia dotate di mille qualità che possono attrarre un uomo. È insicura e impacciata ma quando vuole sa tirare fuori la grinta e mostrare gli artigli – come per esempio quando risponde per le rime a Jack e lo mette al suo posto con battutine al vetriolo.  Tutto sommato è comunque una protagonista femminile che mi è piaciuta e mi ha strappato alcuni sorrisi soprattutto quando leggiamo i suoi dibattiti interiori mentre cerca di convincersi che   davanti a lei non ha il suo idolo ma un comune ragazzo dal fascino disarmante!

Il finale mi ha lasciata di stucco.
Non so come mai nessuno abbia fatto cenno al finale nelle recensioni che ho letto. Ma il romanzo finisce proprio sul più bello lasciando il lettore con la voglia di avere immediatamente il seguito tra le mani. Quando sono arrivata alla fine mi aspettavo di trovare un altro capitolo non potete immaginare quanto ci sono rimasta male quando ho visto i ringraziamenti!! Fortunatamente la giunti ha già acquistato i diritti per il secondo della serie; “Forever Jack”, quindi ciò fa sperare in un attesa non troppo lunga!

Sono stata indecisa fino all’ultimo riguarda il voto da dare al romanzo.  Alla fine ho deciso di dare 3.5 stelline.  Perché non 4? Semplice, la prima parte del romanzo decisamente noiosa ha compromesso la valutazione complessiva. Nonostante questo è un romanzo che consiglio davvero agli amanti del New Adult.

Il mio voto:


Godetevi il Book Trailer





11 commenti:

  1. Frency, abbiamo avuto le stesse identiche impressioni. Noia totale nella prima metà, entusiasmo nella seconda metà e sconvolgimento per il finale non aperto, spalancato!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena letto la tua recensione e ho notate che abbiamo un parere simile. La prima metà libro ha messo a dura pazienza la mia resistenza. Ho rischiato di addormentarmi più volte! :D

      Elimina
  2. Mi hai convinto a leggerlo *^* Gia da prima avevo intenzione di prenderlo, ma adesso DEVO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Martina, se la prima metà la trovi noiosa tieni duro e vedrai il netto miglioramento!!! ^_^

      Elimina
  3. anch'io ho letto molte recinsione positive e sono curiosa di leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è davvero carino, peccato solo per la prima parte un pò noiosetta!!!

      Elimina
  4. Sto aspettando che esca anche il seguito, e poi lo leggerò ;) Bella recensione comunque <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, fai bene ad aspettare il seguito. Avrei sbattuto la testa quando ho voltato l'ultima pagina e ho trovato i ringraziamenti!

      Elimina
  5. Ciao Frency!
    Ho giusto iniziato a leggerlo, ma trovo davvero faticoso continuarlo. Keri Ann la trovo davvero la protagonista stereotipata per eccellenza! Quella del "Oddio! Il famoso Jack! Ma non mi interessa! Ma no, mi ha fatto l'occhiolino! Accidenti, devo fare l'indifferente!"
    Essere nella sua testa è estenuante.
    PRESENZA DI SPOILER
    Che poi, quando lui la riporta a casa al primo incontro, lei sembra si stia sciogliendo come neve al sole, ma cerca di fare la snob, poi quando lui gli chiede un favore e lei pensa al sesso, e sta iperventilando (io me la stavo ridendo da matti, e pensavo, ti piacerebbe eh?) ci rimane di merda quando invece è per far la spesa ahahah e lei se la esce con "non sono abbastanza figa?" e io.. ecco che arrivano i complessi.. poi la frase "quindi ho eretto il mio 'corpicino' di 1.65" e che diamine, neanche fossi alta 1.50! ahahahah più che farmi battere il cuore, mi fa scompisciare dal ridere per le sue seghe mentali ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica,
      non so a che punto sei arrivata del romanzo ma ti consiglio di tenere duro perchè la prima metà del libro è davvero noiosetta. Io ho faticato a stare sveglia e ho lottato contro le palpebre che diventavano pesanti per il sonno. Dalla metà in poi a mio avviso la storia diventa più interessante.
      Per quanto riguarda la protagonista non posso che darti ragione. Lei rappresenta alla perfezione il classico chlicè della stra-figa (sorry per la parola) con la sindrome del cesso e sono d'accordo che le sue seghe mentali sono estenuanti... ma dalla metà in poi viene dato più spazio al romance...

      Elimina
    2. Fammi sapere se tieni duro o molli!!! ;)

      Elimina