sabato 24 ottobre 2015

RECENSIONE: UNA SCOMMESSA PER SEMPRE - EMMA HART

Titolo: Una scommessa per sempre
Serie: The Game #2
Autrice: Emma Hart
Casa editrice: Fabbri Editori
Data di Pubblicazione: 15 ottobre 2015
Prezzo: €14.90
Pagine: 223

Trama:

Megan e Aston non potrebbero essere più diversi e in pubblico bisticciano come cane e gatto: lei è la classica studentessa perfetta con il naso sempre affondato tra le pagine di un romanzo; lui è uno di quelli che cambia ragazza ogni sera e pensa solo a sé. Ma c’è qualcosa di potente che li attrae l’uno verso l’altra, e basta una notte, un bacio rubato, per sconvolgere le loro vite.
Eppure Aston non avrebbe mai voluto avvicinarsi così tanto a lei. Perseguitato da un’infanzia difficile, da demoni che si rifiuta di affrontare, sa che è l’unica che potrebbe strappargli quella maschera di indifferenza che ha deciso di indossare per proteggersi dal dolore. Megan invece teme che, stando insieme ad Aston, Braden, il loro migliore amico, da sempre iperprotettivo nei suoi confronti, possa sentirsi tradito. Però il loro amore è ogni giorno più intenso, più forte delle paure, dei dubbi e degli incubi che affollano le notti di Aston. È arrivato per loro il momento di mettersi in gioco: devono scegliere se mantenere segreta la loro storia o rivelarsi al mondo. Devono scommettere su loro stessi. Perché chi scommette sull’amore non perde mai.
 

Cosa Penso:
Di nuovo mi ritrovo coinvolta in un gioco.
Prima in quello di Maddie e Braden, e ora nel mio.
E' un gioco con regole proprie,
complicate ma che si possono violare facilmente
 e in cui i giocatori possono vincere o perdere tutto.
Il premio in palio è sempre lo stesso: il più ambito,
quella cosa che desideriamo tutti e che cerchiamo di ottenere
 senza curarci delle sofferenze altrui. 
 L'unica cosa che i soldi non potranno mai comprare.
L'amore.

Finalmente sono riuscita a ritagliarmi un po’ di tempo per una recensione, ne ho talmente tante in arretrato che non so se riuscirò mai a scriverle tutte.
Oggi comunque vi voglio parlare di “Una scommessa per sempre” secondo romanzo della serie The Game di Emma Hart.
Nel primo romanzo della serie “Scommettiamo che ti faccio innamorare?”  (Click sul titolo per la mia recensione) abbiamo conosciuto Braden e Maddie e  abbiamo visto come la loro relazione nata per gioco,  una scommessa per l’esattezza,  si sia trasformata in un rapporto vero e autentico.
Ora è il turno di due nuovi personaggi; Megan e Aston entrambi migliori amici di Braden.
Megan&Aston anche se hanno un migliore amico in comune  non potrebbero essere più diversi di così.
Loro non si sopportano. Non si sopportano al punto da non riuscire a stare nella stessa stanza senza lanciarsi battutine al vetriolo e senza rispondere per le rime l’uno alle frecciatine pungenti dell’altro. I loro continui battibecchi sono un vero spasso!
Apparentemente si odiano mortalmente ma la realtà è molto diversa, perché dietro a quel sentimento di antipatia reciproca si cela un attrazione irresistibile.
Entrambi sono follemente attratti l’uno dall’altra ma entrambi sanno che non potranno mai dare libero sfogo alle loro pulsioni, e per innumerevoli motivi. Primo fra tutti  Braden che è super protettivo nei confronti di Megan e spaccherebbe la faccia del suo migliore amico se osasse  solo respirare nella direzione di Megan. E poi perché caratterialmente sono agli antipodi, il giorno e la notte.
Megan è la classica brava ragazza, studentessa modello e amica sincera e onesta. Ama la lettura a tal punto che preferisce passare le sue serata con il naso immerso in un bel romanzo piuttosto che ad un chiassoso party della confraternita, e quell’amore folle per i libri l’ha fatta diventare irrimediabilmente romantica. Tanto romantica da aspettare il vero amore, un uomo come Mr. Darcy, e sa perfettamente che Aston è molto lontano dal suo stereotipo di uomo perfetto e con lui non può che uscirne con il cuore ridotto in un milione di pezzi.
Quello che Megan non sa e che non sospetta minimamente è che Aston è molto diverso da come appare in realtà.
Aston il playboy impenitente, il ragazzo che ama fare baldoria, quel ragazzo che ama le feste della confraternita dove rimorchia ogni genere di ragazza per passare una notte di perdizione, è solo una maschera. Una recita ben organizzata per non mostrare a nessuno cosa cela in realtà dentro al  suo cuore. Aston è un anima spezzata, un ragazzo irrimediabilmente corrotto da un passato orrendo che lo ha segnato per sempre. E soffre. Soffre tantissimo, e sa bene che quella biondina che adora provocare potrebbe fargli perdere la testa con un solo tocco, e lui non può proprio innamorarsi di lei e trascinarla nei casini della sua folle esistenza. Quindi Megan per lui è semplicemente offlimits.  
Ma quando l’attrazione è tanto forte da essere irresistibile, il cedimento e dietro l’angolo e basta un solo bacio scambiato di nascosto da tutti per far precipitare tutte le buone intenzioni di stare lontani.
Dopo quel bacio  cambia ogni cosa, ed è così che ha inizio la loro relazione clandestina, che deve rimanere un segreto per non risvegliare il cavernicolo che risiede in Braden.
Ma poco alla volta, quella che è nata come semplice attrazione si trasforma in un qualcosa di unico e potente. Un sentimento forte e profondo che li lega irrimediabilmente e che porta Aston ad aprire totalmente il suo cuore. E Megan scopre tutte le tremende verità che quel ragazzo nasconde, e scopre che dietro l’atteggiamento strafottente e da donnaiolo incallito si nasconde molto altro; un ragazzo dolcissimo con  sensibilità e intelligenza rare, e Megan non può fare altro che amarlo con tutta se stessa.
C’è solo un problema: la loro relazione non può più essere tenuta nascosta, ed entrambi sanno che Braden  li ostacolerà con tutte le sue forze. È, però, arrivato il momento di mettersi in gioco: devono scegliere se mantenere segreta la loro storia o rivelarsi al mondo. Devono scommettere su loro stessi. Perché chi scommette sull’amore non perde mai.


Lo stile di Emma Hart è scorrevolissimo e fa si che il romanzo si legga in un soffio, ho iniziato la lettura  dopo cena,  una sera in cui non c’era niente di interessante in tv, e in pochissime ore mi sono ritrovata all’ultima pagina, con un dolce sorriso stampato sul viso per la storia di Megan e Aston.
Questo romanzo ci narra in modo semplice e fluido la dolce storia di come un amore vero e potente possa aiutare, e salvare,  una persona dal dolore. Perché è questo che fa Megan con il suo amore incondizionato per Aston, lo salva e lo riporta, finalmente, alla vita.
La storia narrata dalla Hart probabilmente non è delle più originali, e credo che tutti possiamo intuire come vada a finire ma, nonostante questo, è un romanzo che consiglio agli amanti dei new adult nel senso più classico del termine, quelle storie d’amore colme di passione dove i personaggi sono feriti da un passato che ha marchiato e condizionato per sempre le loro vite.
Nonostante questo romanzo mi sia piaciuto tanto da meritarsi la sufficienza piena, devo ammettere che l’ho trovato un po’ frettoloso, gli avvenimenti scorrono troppo velocemente; troppo velocemente il sentimento tra Megan e Aston cresce fino a diventare un amore forte e passionale e troppo velocemente Aston apre il suo cuore a Megan per mostrarle tutto il dolore che ha dentro. E forse è proprio per questo che non posso a dare la votazione massima, perché sono convinta che se gli avvenimenti fossero stati più lenti questo romanzo mi avrebbe fatta emozionare tantissimo, molto di più di quello che ha fatto, e probabilmente avrei versato fiumi di lacrime.

Il mio voto:





4 commenti:

  1. Il primo libro della serie non mi ha entusiasmata, l'ho trovato poco originale, ma forse darò una seconda occasione alla serie con questo libro =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non aveva fatto impazzire ma lo avevo trovato una lettura leggera e carino per svagare un pò, anche questo non l'ho trovato male ma come ho detto anche nella recensione ho trovato tutto un pò troppo frettoloso, sarebbe stato meglio se la Hart avesse rallentato un pò il susseguirsi degli eventi, poi non so, questo è solo il mio parere ;)

      Elimina
  2. Ce l'ho anche io da leggere. Scommettiamo che ti faccio innamorare? l'ho trovato molto carino e credo che anche questo mi piacerà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una serie carina e fa passare alcune ore di spensieratezza, come ho detto è carino anche questo ma dal mio punto di vista è un pò troppo frettoloso, comunque lo consiglio!

      Elimina