martedì 17 maggio 2016

RECENSIONE: THE HERATBREAKERS - ALI NOVAK

Titolo: The Heartbreakers

Serie: The Heartbreakers Chronicles#1

Autrice: Ali Novak

Casa Editrice: Speròing&Kupfer

Data di pubblicazione: febbraio 2016

Pagine: 324
Trama:
Per Stella, diciassette anni, la vita non è stata affatto facile da quando sua sorella Cara si è ammalata. Pur di starle vicino, Stella ha chiuso i suoi sogni in un cassetto. Perché farebbe qualsiasi cosa per vederla felice. E ora che il compleanno di Cara è alle porte, ha in mente il regalo perfetto: un autografo degli Heartbreakers, la sua band preferita. Poco importa se per averlo dovrà andare fino a Chicago e stare in fila per ore, o se per lei sono solo quattro ragazzini sfigati e la loro musica uno schifo: Cara li adora ed è l'unica cosa che conta. Ma questa missione porterà con sé più di una sorpresa. A partire dal ragazzo con due meravigliosi occhi azzurri che Stella incontra da Starbucks. È simpatico, carino, ha un sorriso irresistibile, delle adorabili fossette e qualcosa di terribilmente familiare. Stella è convinta di averlo già visto da qualche parte. Ma è un'ipotesi a dir poco ridicola e decisamente improbabile. Così, Stella archivia in fretta quell'incontro e raggiunge l'evento degli Heartbreakers come da programma. Quando però, dopo un'interminabile coda, finalmente arriva il suo turno, per poco non le viene un colpo: il ragazzo che parla con una fan e firma poster, quello con un sorriso meraviglioso, è... il ragazzo di Starbucks. 

Cosa Penso: 


The Heartbreakers” è il primo volume della serie The Heartbreakers Chronicles di Ali Novak.
Ali Novack è una delle numerose autrici scovata su wattpad che ha avuto la fortuna di essere notata da un editore e di essere pubblicata, fino ad arrivare a vedere i suoi libri sbarcare anche oltreoceano. So che molti lettori sono stufi di questi romanzi scovati su Wattpad, dopo il grande successo di After – una serie che personalmente a me è piaciuta nonostante le parecchie critiche che ha ricevuto è comunque innegabile il suo grande successo – molti editori si sono dati da fare per scovare il nuovo tormentone pubblicando parecchi scritti scovati sulla nota piattaforma online. Io ne ho letti diversi, da After di Anna Todd a Over di Sabrynex e devo ammettere che non mi sono affatto dispiaciuti, ma quest’ultimo romanzo è stata senza dubbio una scoperta davvero piacevole. Quindi il mio consiglio, se amate gli young adult, è quello di mettere da parte i pregiudizi e dare alla Novak una possibilità perché sono più che certa che non ve ne pentirete affatto. Anche se la storia raccontata, probabilmente, non è delle più originali ma è una storia dolcissima e scritta con un linguaggio semplice che sa coinvolgere ed appassionare.

 Ho acquistato questo romanzo appena uscito, se non ricordo male era il lontano e freddo febbraio, e per mesi è rimasto a prendere la polvere appoggiato sul comodino. Non riuscivo a trovare l’ispirazione per iniziarlo, l’ho comprato durante uno dei miei tanti giretti esplorativi in libreria, ma temevo che fosse la solita fan fiction che ricalcava lo stile di After.
Solo ieri sera dopo cena mi sono decisa a dargli una chance, e sorpresa sorpresa,  dopo un paio d’ore di lettura ero già quasi a metà libro incapace di scollarmi dalle pagine e certa che avrei fatto le ore piccole insieme ad Ali Novak e suoi protagonisti. E così è stato! Ho dovuto far violenza su me stessa per obbligarmi a spegnere la luce, chiudere gli occhietti e dormire, volevo assolutamente finire di leggere gli ultimi capitoli nonostante la stanchezza che mi impediva di tenere gli occhi aperti. Alla fine però il sonno ha vinto, e io sono stata costretta a mettere la sveglia un oretta prima del solito, questa mattina,  per terminare la lettura prima della mia lezione all’università.
Ora, appena tornata dalla lezione, sono qui con la smania che mi fa formicolare le dita per la necessità di batterle freneticamente sulla tastiera per parlarvi di questa storia.
Spero che questa recensione abbia un senso compiuto, tra la stanchezza causata dalle poche ore di sonno, e il fatto che sto scrivendo la recensione a caldo, a letture appena terminata, non sono certa di cosa verrà fuori. Ma abbiate pazienza e perdonatemi ;)

Questa è la storia di Stella.
Stella ha quasi diciotto anni e due fratelli che adora con tutto il cuore; Drew e Cara.
Per tutta la vita Stella, Cara e Drew hanno condiviso tutto, legati fin dalla nascita in modo inscindibile  non si sono mai separati un solo secondo, nonostante ciò Stella ha cercato per tutta la vita il suo posto nel mondo in modo da essere considerata una persona indipendente, e non un tutt’uno con i suoi fratelli. E il suo posto lo ha trovato grazie alla fotografia. Sogna di diventare una grande artista e scattare foto è la sua grande passione, adora fermare il tempo rendendolo immortale con un solo scatto di una macchina fotografica.
 Ma la decisione di essere indipendente la fa sentire terribilmente in colpa quando sua sorella Cara si ammala all’improvviso.
Ora che la vita di Cara è appesa ad un filo, Stella ha messo in stand-bye tutta la sua vita per stare accanto alla gemella che adora con tutto il cuore.
Strinsi i pugni, conficcandomi le unghie nei palmi. «Tu non capisci. Se fossi stata più presente…» Al solo pensiero dovetti chiudere gli occhi per la vergogna. «…Avrei capito che c’era qualcosa che non andava. Avremmo potuto portarla dal medico prima e magari il suo tumore non sarebbe stato così grave.»
Oliver tacque per qualche istante mentre sceglieva le parole. «Hai ragione», disse alla fine, e io lo guardai sbalordita. «Io non capisco. Non capisco affatto. Tu ti incolpi per qualcosa che non dipende da te, come una catastrofe naturale o un’invasione aliena. Fattene una ragione: le cose brutte a volte accadono. Prima o poi qualcuno ti farà sputare tutti i denti e questo è parte della vita. Ciò che importa è come incasserai il colpo.»
Lo fissai perplessa. Immaginai che quella fosse solo una delle orribili analogie che a volte gli uomini sono capaci di tirare fuori. «E questo cosa vorrebbe dire?»
«Vuol dire che devi smetterla di sentirti in colpa, Stella. Stai incassando il colpo nel modo sbagliato.»
Presto sarà il loro compleanno e lei e Drew vogliono fare un regalo superlativo a Cara, il miglior regalo di compleanno mai fatto. E quale regalo migliore dell’autografo della sua band preferita, gli Heartbreakers?
gli Heartbreakers sono la band più in voga del momento. I loro concerti fanno il tutto esaurito e spezzano i cuori di ogni ragazza. Tranne quello di Stella. Lei li odia e odia la loro musica. Ma non importa quanto  li disprezzi è disposta a fare qualsiasi cosa per vedere il sorriso stampato sulle labbra di Cara.
E così parte per Chicago, ma la missione-regalo è del tutto fallimentare, perché dopo ore di coda estenuante, quando è solo ad un passo dalla band, la sessione di firma autografi termina. E lei non riesce ad ottenere quello che vuole.
Arrabbiata, frustrata e terribilmente stanca torna in hotel e proprio in ascensore si imbatte in Oliver Perry – il frontman degli Heartbreakers – con la band al gran completo. Se pensate che Stella approfitti dell’occasione per ottenere ciò per cui è andata a Chicago vi sbagliate di grosso perché le sue emozioni negative prendono il sopravvento, e sfoga tutta la sua rabbia facendo notare al gruppo quando la loro musica sia orrenda!
 Un incontro senza dubbio esplosivo, che termina con una serata speciale.
Quando Stella si rende conto di essere stata scortese con i ragazzi e fa per scusarsi finisce per passare una serata memorabile in loro compagnia.  E in un tempo brevissimo capisce che Oliver, JJ, Alec e Xander sono quattro ragazzi completante folli, e riescono a conquistare la protagonista con i loro siparietti divertenti e le loro continue battutacce.  Ma la sua fortuna non termina di certo qui. Perché viene ingaggiata per un lavoro dove può seguirli per due mesi durante il loro tour in giro per gli Stati Uniti.
Ma Stella è piena di dubbi e paure.
Due mesi è un periodo lungo, e lei non si è mai separata dai suoi fratelli per così tanto
tempo, e con Cara malata prendere la decisione di seguire la band le sembra un idea del tutto egoista, ma forse anche l’unica possibile per riprendere in mano la sua vita e pianificare il suo futuro.
E così tra dubbi, paure, incertezze e malinconia di casa Stella parte e inizia la sua grande avventura che potrebbe portare anche interessanti risvolti amorosi.

Come ho detto più su, forse, questo romanzo non è tra i più originali. Ma la scrittura semplice della Novak incatena alle pagine.
Stella ha diciassette anni, ed è una ragazza che soffre per la paura di perdere sua sorella. Si sente egoista a vivere la sua vita da diciottenne sapendo che Cara è bloccata in un letto di ospedale e non può vivere liberamente le esperienze tipiche di una ragazza nel periodo post-adolescenziale, e questo le impedisce di vivere davvero. E fa una tenerezza tremenda vederla spaventata e combattuta tra il voler vivere e il senso di colpa che le attanaglia il cuore. Più volte sarei voluta saltar nelle pagine spronarla a lasciarsi andare.
Il rapporto che instaura con i componenti della band è un rapporto di sincera amicizia, e sono certa che tutte le ragazze della sue età vorrebbero instaurare un rapporto di quel genere con i cantati di un gruppo di successo. Soprattutto il rapporto sentimentale che instaura con Oliver, è davvero dolcissimo, anche se spesso è frenata dalla paura di ritrovarsi con il cuore spezzato.

The Heartbreakersè un romanzo che mi è piaciuto e che mi ha in qualche modo emozionato, ma avrebbe potuto emozionarmi molto di più se l’autrice si fosse presa più tempo per curare certi dettagli.
La parte di libro in cui si parla di Cara e della sua malattia mi ha colpita, e ammetto di aver versato anche qualche lacrimuccia. E l’autrice in questo è stata brava. Ma credo che il difetto maggiore di questo libro sia stato il concentrare la maggior parte dell’attenzione su Stella. L’autrice ha descritto attentamente i suoi problemi famigliari, le sue paure ad allontanarsi da casa e anche il suo rapporto con Oliver.
Ma purtroppo ha la sciato la controparte maschile un po’ nell’ombra, dando meno attenzione al suo personaggio. Ed è un vero peccato perché Oliver è un personaggio interessantissimo.
È il frontman di una band di grande successo capace di tirare fuori un grande carisma quando è sul palco. Per tutti Oliver Perry è un casanova arrogante che spezza i cuori della sue fan, ma in realtà è un personaggio fragile con un passato che vuole tenere ben nascosto. E devo ammettere che sarebbe stato molto meglio se l’autrice avesse curato maggiormente questa parte del racconto, che invece è risultata frettolosa. Quando Oliver parla dei suoi problemi famigliari lo fa molto rapidamente, la Novak liquida tutta la questione in poche righe, e non da modo al lettore di emozionarsi per la sua storia triste, e non si riesce ad entrare in sintonia con lui. Ed è un vero peccato, perchè se l'autrice avesse curato maggiormente il passato del protagonista maschile, il romanzo sarebbe stato da cinque stelline.
Inoltre Oliver è uno di quei protagonisti maschili dolcissimi, ed è facile innamorarsi di lui, e avrebbe sicuramente infranto molti più cuori se fosse stato messo maggiormente al centro dell'attenzione.
A parte questo piccolo difetto è un romanzo che consiglio agli amanti delle storie romantiche per giovani adulti.
Sono molto curiosa di leggere il secondo capitolo della serie che avrà come protagonista Alec, il bassista del gruppo.
Il mio voto:




3 commenti:

  1. Io invece sono rimasta abbastanza delusa da questo libro, perchè mi aspettavo di più e invece il risultato è stato piuttosto insipido... Speriamo nel seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, davvero ti ha delusa? mi dispiace, spero che il seguito ti prenda maggiormente ;)

      Elimina
  2. MI E' PIACIUUTO TAAAANTO!

    Okay, lo ammetto, non sapevo fosse una ff, l'ho acquistato perchè mia madre era in un momento di particolare bontà d'animo e, temendo che passasse in fretta, ho accalappiato il primo libro carino e l'ho infilato nel carrello xD GRAZIE MAMMA xD

    La storia è caaaarina, avrei preso a testate Oliver in qualche punto, ma alla fine si è fatto perdonare :3 Sono moooolto curiosa di leggere i seguiti!

    RispondiElimina