lunedì 20 gennaio 2020

RECENSIONE: L'ONDA PERFETTA - FEDERICA ALESSI


Titolo: L’onda perfetta

Serie: The Perfect Wave#1

Autrice: Federica Alessia

Casa Editrice: Self Publishing

Data di pubblicazione:

Pagine: 121

TRAMA:
 Per Kaylee Mason quella a Myrtle Beach è, ufficialmente, una pausa estiva prima del college. In realtà la timida ventenne dalla chioma rosso fuoco lascia il Texas con uno scopo ben diverso: trovare informazioni sulla propria famiglia. Ma ad attenderla non ci sono solo ricerche sui segreti che i suoi genitori le hanno sempre tenuto nascosti. Blake Walker, il surfer professionista più sexy e ambito del South Carolina, si mette sulla strada della ragazza rendendo tutto più complicato – e più eccitante. Fra Kaylee e Blake è subito attrazione fatale ma, oltre al presente dei due giovani, anche il passato delle loro famiglie sembra in qualche modo unirli. Di cosa si tratta? Saprà il loro amore rimanere sulla cresta dell'onda fino alla fine, senza mai affondare sotto il peso delle bugie? Una storia d'amore romantica e travolgente come un'onda dell'oceano.

Cosa Penso:


Ed eccomi qui, con la recensione del primo capitolo della serie The Perfect Wave – “L’onda Perfetta” – di Federica Alessi. Io con questa serie ho fatto un gran casino e, come vi ho accennato nella mia recensione di “Nient’altro che noi” (click sul titolo per la mia recensione), ho letto i romanzi in ordine di sparso, non è una tragedia, ma per evitare piccoli spoiler fastidiosi è meglio rispettare l’ordine di uscita stabilito dall’autrice. 
Personalmente il mio preferito dell’intera serie è stato il terzo ed ultimo libro, “Nient’altro che noi”, ma anche questo non mi è affatto dispiaciuto ed è stata un ottima compagnia.
Federica Alessi tra queste pagine ci racconta, attraverso il punto di vista alternato dei due protagonisti, la storia di Kaylee Mason e Blake Walker.
Kaylee è una ventunenne texana che era solo una bambina in fasce quando ha perso la sua mamma, da allora vive con il padre che adora e che ha riempito la sua vita di amore e affetto, ma Kaylee non ha alcun ricordo della donna che l’ha messa al mondo e suo padre non le ha mai parlato di lei, perché ricordare il grande amore della sua vita è una ferita, che a distanza di anni, continua a sanguinare dolorosamente. Ma Kaylee vuole sapere. Vuole conoscere le sue origini ed inoltre è convinta che suo padre le nasconda dei segreti che non vuole condividere e, per questo, parte per Mirtle Beach, il luogo da cui vengono i suoi genitori, per una vacanza estiva prima che ricomincino le lezioni al college.
 A Mirtle Beach, però, non scopre solo le verità che la sua famiglia le ha sempre tenuto nascoste, ma si imbatte in Blake Mason, un surfista del posto.
Blake è sexy come il peccato, con il suo fisico tornito, muscoloso e tatuato sa come stendere una ragazza a forza di sorrisi sfrontati, battute irriverenti e occhi blu che sono capaci di scavare nell’anima di Kaylee, che non appena si imbatte in lui ne è irrefrenabilmente attratta. E la cosa è reciproca, perché anche Blake si sente esattamente così, quella ragazza con i capelli rossi come fuoco, il viso coperto deliziose lentiggini e gli occhi verdi bosco, assomiglia ad una fatina sexy e lui non riesce a togliersela dalla testa, anche perché molto diversa dalle ragazze che è solito frequentare che gli si buttano tra le bracca senza vergogna.
Per la prima volta nella vita, volevo fare l’amore con una ragazza, venerarla e godere di ogni attimo. Lei lo meritava.
Lei è timida, impacciata e silenziosa e lui la vuole come non ha mai desiderato nessun’altra e così mette in atto un dolcissimo corteggiamento per farla capitolare e nel giro di pochissimo Kaylee e Blake diventano una coppia deliziosa, ma il passato delle loro famiglie, in qualche modo legato, mina e mette a repentaglio il loro amore appena nato. 

Federica Alessi con la serie The Perfect Wave mi ha completamente conquistata e devo ammettere che è stata una scoperta molto piacevole. Quando ho iniziato questo libro, confesso che ero un po’ preoccupata per la lunghezza del romanzo, dovete sapere che “L’onda perfetta” era stato pubblicato per la prima volta da Rizzoli nella collana You Feel, caratterizzata per avere nel suo catalogo romanzi brevi, di circa un centinaio di pagine o poco più. E io sono dell’idea che scrivere un romanzo breve non è cosa da tutti, perché non è facile appassionare in lettore in una manciata di pagine e per questo tendo sempre a schivare i romanzi così corti e, forse, è proprio per questo che non ho letto questo libro appena uscito nella sua prima edizione. 
Nei romanzi lunghi, dalle duecento pagine in su, un autore può prendersi tutto il tempo necessario per sviluppare la storia, può divagare, può prendersi tutto il tempo necessario per caratterizzare i personaggi al meglio, per farli crescere, cambiare e maturare. Può dedicare attenzione alle ambientazioni, descrivendole in modo dettagliato, ma tutto ciò in un romanzo breve è estremamente difficile, perché bisogna concentrare il tutto in poche parole, in pochi paragrafi costruiti in modo sapiente. Credo che i ritmi siano più serrati e c’è il rischio tangibile e reale di dare maggiore importanza ad elementi che tolgono spessore alla storia, trascurando quelli davvero importanti per lo sviluppo del racconto. E temevo tutto questo nel romanzo di Federica, ma mi sono resa conto in fretta che le mie paure erano del tutto infondate perché, anche se avrei adorato leggere di questi personaggi molto più a lungo, è stato tutto gestito in modo impeccabile e l’intera storia scorre liscia e filata e, mai, nemmeno una volta ho avuto la sensazione che l’autrice si concentrasse su elementi poco importante per lo svolgimento della storia stessa o che fosse frettolosa e poco curata per il bisogno di non sforare il limite di pagine. 
Quindi credo che Federica sia stata davvero brava ed è riuscita ad appassionare, conquistare ed emozionare i lettori con “L’onda perfetta” e con la love story che nasce e cresce tra Blake e Kaylee. 

I due protagonisti li adorerete, vi do la mia parole.
Kaylee Mason è fantastica e ve lo dice una lettrice che di solito non apprezza le protagoniste come lei. 
Lei è timida, impacciata e insicura in amore, ed è adorabile vederla arrossire ogni volta che Blake la corteggia, le fa un complimento o sfiora le sue labbra con le sue, ma Kaylee si lascia rapidamente travolgere da lui, che in pochissimo tempo diventa un punto di riferimento importante per lei e la spalla che la sostiene quando scopre verità sconvolgenti e dolorose sulla sua famiglia. 
Il bisogno di baciarla, proprio come era successo la prima volta, mi trafisse, prepotente. Mi piegai verso di lei e posai le labbra sulle sue. Mi sentii subito completo in quell’incastro perfetto.
Blake è il più classico degli sportivi e il tipico protagonista di carta che mi conquista e che si va ad aggiungere nella mia lunga lista di book boyfriend del cuore. 
Sportivo. 
Tatuato. 
Muscoloso. 
Un playboy impenitente che conquista e spezza cuori, ma non appena posa gli occhi su Kaylee, ragazza molto diversa da quelle che è solito frequentare, capisce che la vuole al suo fianco e che vuole fare sul serio con lei.
«Se tu non fossi mai venuta qui, noi non ci saremmo mai incontrati, Kaylee» iniziò con tono ferito e severo. «E io sono felice che sia accaduto, perché tu sei la cosa più bella che mi sia mai capitata» 
La love story che nasce tra i due protagonisti è un instalove di quelli che mi fanno battere il cuore e che sono solita adorare e l’autrice lo ha reso credibile ed emozionate, dipingendo tra Blake e Kaylee una storia che fa perdere battiti del cuore alle lettrici più romantiche, e non è cosa da tutti, perché spesso gli insatlove risultano poco credibili e per nulla veritieri. 

La mia recensione sta diventando ancora una volta decisamente lunga, purtroppo quando un libro mi piace molto non sono in grado di liquidare il tutto con brevi e rapide parole, quindi è proprio il caso di chiuderla qui. Ma prima di chiudere vi consiglio caldamente questa serie deliziosa e romantica perché se amate i new adutl non potete proprio farvi sfuggire questi deliziosi sport romance.
Onestamente non so se la serie è finita qui, ma spero proprio di noi, perché se avete letto il terzo ed ultimo romanzo della serie di certo vorrete conoscere meglio gli amici di Josh ed Emily, quindi incrociamo le dita perché Federica ci parli di loro
Il mio voto:




2 commenti:

  1. Ciao Frency.
    Questo libro l'ho letto anch'io tempo fa ma purtroppo a me non è riuscita ad emozionarmi com'è successo a te. L'ho trovata una storia carina ma niente di eclatante, sono contenta però che a te sia piaciuta tanto, il bello della lettura è anche che un libro trasmette sensazioni ed emozioni diverse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Susy, il bello della lettura è che trasmette sensazioni diverse. Confesso che tempo fa avevo letto il secondo della serie, mi era piaciuto ma non mi aveva fatto impazzire, poi ho letto il terzo romanzo prima di Natale e mi ha super coinvolta e così ho dato un occasione al primo e mi è piaciuto tanto.

      Elimina