venerdì 27 maggio 2022

RECENSIONE: UN MESE PER VIVERSI - NUSIA

 

Titolo: Un mese per viversi

Serie: Un mese#2

Autrice: Nusia

Casa Editrice: Cherry Publishing

Data di pubblicazione: settembre 2021

Pagine: 380 circa
TRAMA:
Quando si parla di sentimenti, io riesco solo a raccontare di quest’amore malandato e forte che non vuole abbandonarmi mai, ma che, al contempo, si ostina a sfuggirmi dalle mani.

April e Jaxon si sono lasciati su quel pontile con una promessa che, allora, credevano nulla potesse rompere. Eppure, il destino gli gioca di nuovo un duro colpo e una grande opportunità costringe Jaxon ad allontanarsi da casa, proprio quando April si è finalmente trasferita a Jacksonville. Così, quell’amore che aveva già subito troppi scossoni, viene rimesso alla prova. Questa volta, però, le decisioni personali saranno decisive per il loro rapporto.
Jaxon è sicuro del suo futuro e dei suoi sentimenti, ma non può sopportare di vivere ancora quell’uragano di emozioni che li ha fatti soffrire a più riprese; April, d’altro canto, è maturata da quella notte sul pontile, tuttavia, l’incertezza del futuro e di quello che vuole da se stessa la portano alla deriva. Come se ciò non bastasse, una grossa tempesta si imbatte sull’intero gruppo di amici e minaccia di separarli. Sarà quando si ritroverà sola e prenderà in considerazione l’idea di vagliare altre possibilità, che April farà i conti con i suoi sentimenti una volta per tutte.
Tra nuovi amori, cuori spezzati e decisioni difficili, continuano le avventure di un gruppo di ragazzi uniti nell’amicizia e nell’amore, per un mese o per la vita.

Cosa Penso:



Siamo Lentiggini e Pel di carota, due bambini ora diventati adulti che nel tempo hanno capito che il loro non era odio, ma puro amore. Quell’amore genuino e sincero che continua a vivere anche se la storia finisce e i rapporti si troncano.

Ho terminato da circa una decina di giorni la lettura di "Un mese per viversi" di Nusia, il sequel di "Un mese per amare", qui la mia recensione, il secondo capitolo della serie Un Mese, ma solo ora sono riuscita a scrivere il mio pensiero e a parlarvi di questo libro, che mi ha decisamente conquistata, anche se forse il primo capitolo della serie mi è piaciuto un pelino di più.
Non è facile parlarvi di questa storia senza fare spoiler e senza svelarvi troppi dettagli e, infatti, sto cercando di ordinare le idee per far sì che questa recensione non sia un concentrato delirante e sconclusionato di pensieri senza senso o una copia della recensione del primo romanzo.
Subito dopo aver finito “Un mese per amare” mi sono buttata sul secondo romanzo della serie, la curiosità di sapere come sarebbe finita la storia di Jax e April era bruciante e, per una volta, sono stata contenta di aver subito il secondo capitolo a portata di mano, senza dover attendere i tempi di pubblicazione.Tuttavia, quando mi sono avvicinata a questo romanzo ero un pochino timorosa, temevo che non mi sarebbe piaciuto tanto quanto il primo e che mi avrebbe, in qualche modo, delusa. In realtà, le mie paure sono tutte state infondate, perché Nusia, per la seconda volta mi ha trascinata al centro di un uragano di emotivo che mi ha totalmente travolta.
"Un mese per viversi" riprende la storia di Jackson e April, e li ritroviamo all'incirca dove li avevamo lasciati alla fine del primo romanzo.
«Me lo prometti?» mi chiese con gli occhi pieni di lacrime. «Cosa?» «Che, prima o poi, ci ritroveremo su questo pontile e continueremo ciò che abbiamo interrotto.»

Ovvero, più distanti che mai e con la promessa che il loro non sarebbe stato un addio, ma solo un "arrivederci, a presto".
Ma così non sembra essere, anche se ora April si sia trasferita a Jacksonville, dove frequenta il college, e sia molto più vicina a Miami rispetto a prima, non sembra essere ancora pronta per una relazione a distanza e quindi le loro strade sono divise, i loro contatti ridotti all’osso e i loro cuori spezzati e doloranti, ma i sentimenti che provano da una vita, sono sempre lì, pronti a riemerge con prepotenza alla prima occasione che si presenta.
E il Natale sembra proprio essere l’occasione perfetta per riunirli; Jax torna, finalmente, a casa dopo mesi di distanza e di silenzio stampa e tra una discussione e un bacio appassionato decidono di riprovarci.
«Si ricomincia» sospira contro la mia bocca, prima di baciarmi la punta del naso e stringermi tra le sue braccia. «Mi ero imposto di non sfiorarti e chiederti solo scusa. Invece…» Poso il mento sul suo petto, mentre lui mi scocca un altro bacio sulla fronte. «Invece, cosa?»
 «Invece sono di nuovo sulla giostra.»
 «È una giostra un po’ pericolosa, la nostra» mormoro. «Forse è proprio questo a renderla emozionante.»

Jacksonville e Miami distano solo cinque ore di macchina, non deve essere così dura intraprendere una storia a distanza, ma il destino sembra proprio avercela con loro, perché viene proposta a Jackson un opportunità che non può proprio rifiutare per il suo futuro: Yale in New Haven.
Ma un trasferimento così lontano da casa, cosa comporterebbe per il suo futuro con la sua ragazza?
La ragazza è sicuramente maturata da quando era una diciassettenne, ma è pronta a vivere una relazione dove la distanza sembra essere un ostacolo insormontabile?
Se, da un lato Jax è sicuro dei suoi sentimenti per April, sai bene di non poter più sopportare un dolore come quello degli anni passati e preferisce piuttosto allontanarsi da April, ancora una volta, permettendole, così, di fare un attenta analisi di se stessa.
«Ti amo tantissimo e questo è innegabile, April» professa con gli occhi fissi nei miei. «Ogni mio ricordo più bello è collegato a te, ma anche il più brutto. È come se tu fossi una benedizione e una condanna, insieme.» 

Non voglio dirvi altro sul rapporto di Jax e April, perché voglio che siate voi a scoprire tutto per lasciarvi travolgere dalle emozioni che Nusia hai scritto per noi.
Tutto quello che vi dirò ora e che l'autrice ancora una volta è stata capace di emozionarmi profondamente con una love story tormentata che vi intrappolerà nelle sue maglie senza alcuno scampo. Anche con questo secondo libro, infatti,  Nusia è riuscita a farmi sentire sulla mia pelle le stesse sensazioni che provano i due protagonisti, e sa da un lato il loro tira e molla è deliziosamente sfiancante, dall’altro regala quelle sensazioni che adoro provare leggendo un romanzo rosa.  Questa storia é un mix altalenante di emozioni che variano dalla gioia, nei momenti in cui i due sono felici, al dolore e l'angoscia nei momenti in cui sono separati.
La paura che possa non esserci un happy ending per loro è forte, e mi ha accompagnata per tutta la lettura.
 
Esattamente come nel primo romanzo della serie ho adorato i due protagonisti, anche se confesso che in più occasioni sarei voluta saltare nelle pagine per dare ad entrambi una bella strigliata, per evitare che commettessero gli stesi errori del passato, precipitando in un loop senza
fine.
Quindi ragazzi vi do un consiglio, armatevi di tanta pazienza e godetevi le emozioni che l’autrice dipinge per noi, mettendole nero su bianco.
Come forse ho già detto nella recensione del primo libro, uno degli elementi che amo maggiormente dei libri di Nusia  è che lei non si concentra solo su i due protagonisti principali, ma pone l'attenzione anche sui personaggi secondari e ci regala attimi che riguardano anche i migliori amici di Jax e April, gettando così le basi per quelli che saranno i prossimi romanzi, che personalmente non vedo l’ora di leggere.
Proprio come i protagonisti principali, anche i personaggi secondari stanno affrontando momenti complicati; delle vere e proprio crisi tutte da svelare e che lasciano il lettore in un attesa straziante, ma al contempo deliziosa.
 
Concludo questa mia recensione, dicendo che Nusia è un autrice che mi sorprende sempre regalandomi emozioni forti e intense.
Ho apprezzato tantissimo vedere crescere e maturare i protagonisti, ho adorato vederli alle prese con il loro grande ed epico amore, che però non è un amore semplice e ci ha messo del tempo, degli anni per essere esatti, a diventare quel sentimento forte e duraturo nel tempo che prescinde la distanza.
Jaxon è sempre stato sicuro della sua vita, di chi fosse e di chi voleva diventare, ecco perché era pronto a vivermi e a rischiare. Io, no! I miei sentimenti per lui sono sbocciati prima che acquisissi una consapevolezza personale; prima che sapessi chi è realmente April Henderson.

April doveva affrontare un percorso di crescita, lo ha fatto e ci ha portato con lei ed è stato bellissimo.
Ora non posso che buttarmi sul terzo libro della serie, perché il bisogno di saperne di più sulla prossima coppia; ovvero quella formata da Isaac e Alice, é davvero forte e sono certa che ci regaleranno anche loro dolore, sofferenza e tormento.
Riconfermo le cinque stelline del primo nome libro e spero che il terzo non mi deluda.

Il mio voto:


Nessun commento:

Posta un commento