giovedì 18 ottobre 2018

RECENSIONE: BIRTHDAY GIRL - PENELOPE DOUGLAS


Titolo: Birthday Girl

Autrice: Penelope Douglas

Casa Editrice: Newton Compton

Data di pubblicazione: 11 ottobre 2018

Pagine: 448

TRAMA:
Dall'autrice del bestseller Odiami come io ti amo
Cosa succede quando una ragazza si innamora dell’ultimo uomo al mondo che dovrebbe mai desiderare?
Jordan non aveva un posto dove andare, quando Pike l’ha accolta in casa. Pike è stato sempre gentile e premuroso. Per la prima volta dopo tanto tempo, lei si è sentita al sicuro. Jordan sa bene che lui, anche se non lo dice, vuole proteggerla. Lo vede nei suoi occhi la mattina, a colazione. E quando lui rientra, la sera, Jordan sente il cuore battere più forte. Ma sa che deve smetterla di pensare a lui. Perché Pike è libero, ma lei è impegnata.
Pike ha accolto Jordan in casa, cercando di rendersi utile. Ma non poteva immaginare che le cose sarebbero diventate così complicate. Pensa continuamente a lei e ogni volta che si incrociano in corridoio rimane senza fiato. Ma non può avvicinarsi, dovrebbe togliersi quel pensiero dalla testa. Eppure più passa il tempo e più Jordan diventa parte di lui. Una parte che non sarà mai libero di amare. Non perché ha solo diciannove anni. Ma perché è la ragazza di suo figlio.


Cosa Penso:
 Io amo da sempre Penelope Douglas, da quando ho letto il suo primo romanzo, “Mai per amore” (Click sul titolo per la mia recensione), ha scavato una voragine nel mio cuore e li si annidando tutti i suoi libri, del resto lei è epica quando si tratta di scrivere storie d’amore colme di tormento e passione. Lei con una storia semplice è capace di emozionarmi a tal punto che il cuore fa le capriole nel petto e brividi caldi mi corrono lungo la schiena, per questo aspettavo con brama “Birthday Girl”, un forbidden romance per new adult. Dall’istante in cui ho letto la trama in lingua originale e visto la cover me ne sono innamorata, ho letto le entusiaste  recensioni scritte da lettrici americane ed ero certa che avrei amato questo romanzo proprio come lo hanno amato loro e come ho amato la serie Fall Away.
Quando ho avuto l’opportunità di leggere  Birthday Girl” in anteprima l’ho colta al volo e appena ho avuto il tempo necessario per godermi un libro che pensavo avrebbe calamitato la mia totale attenzione, ho immerso il naso nelle pagine e mi sono tuffata a pesce in questa storia d’amore proibita. E per la prima volta devo ammettere, con tutta la sincerità di questo mondo, che le mie aspettative hanno superato la realtà
Non posso dire che questo romanzo sia una totale ed autentica delusione perché sarebbe una bugia bella e buona, infatti non posso dire che il libro non mi sia piaciuto. È stata una normalissima lettura da tre splendenti stelline, ma io mi aspettavo un romanzo da cinque stelle. Mi aspettavo emozioni violente capaci di scatenare nel mio stomaco un autentico terremoto emotivo, mi aspettavo di essere portata sulle montagne russe  e che il mio cuore venisse sballottato e martoriato nel petto. In parole semplici e povere mi aspettavo di più da Penelope Douglas e devo ammettere che la delusione delle aspettative ha bruciato un pochino.
Per questo mi sono presa un po’ di tempo per valutare attentamente cosa scrivere nella mia recensione e ho voluto pensarci bene prima di parlarvene. Ovviamente non voglio condizionarvi con il mio pensiero, il web è pieno di lettori che hanno amato follemente questa storia, ma io desideravo qualcosa di più dalla Douglas.

 La storia che ci viene narrata tra queste pagine è quella di Jordan e Pike.

Jordan è una ragazza di diciannove anni e da sempre vive una vita merdosa; la madre l’ha abbandonata quando era solo una bambina lasciandola con un padre che non ha mai dimostrato un briciolo d’affetto e d’amore. Jordan ha, infatti, imparato  a cavarsela da sola molto presto e si spacca la schiena lavorando per mantenersi un tetto spora la testa e per pagarsi gli studi, con i quali spera di avere un futuro migliore. Ma è davvero dura riuscire a pagare affitto e bollette, soprattutto senza poter contare sull’aiuto di nessuno. Nemmeno Cole, il suo fidanzato e convivente, le da minimamente una mano, ma al contrario sembra distruggere tutto quello che lei mette in ordine.
Tutto ha inizio con l’ennesima festa organizzato da Cole nel loro appartamento, per il troppo casino il padrone di casa li ha sfrattati e ora non hanno più un tetto sopra la testa e non hanno soldi per permettersi un nuovo affitto e una nuova caparra, la sola soluzione possibile sembra essere quella di trasferirsi a casa del padre di Cole, dare una mano nella gestione domestica e intanto risparmiare per potersi presto trasferire in un posto tutto loro.
Pike ha avuto Cole quando era solo un ragazzino, aveva diciassette anni quando la sua compagna dell’epoca rimase incinta e da allora ha messo da parte i suoi sogni per assumersi le sue responsabilità e ha fatto di tutto per suo figlio, anche se Cole non lo ha mai apprezzato fino in fondo.
Oggi, Pike ha trentotto anni è un instancabile lavoratore e un uomo solo e solitario che ha perso da tempo la voglia di costruirsi una famiglia, convinto che la donna dei suoi sogni non esista affatto. Ma è sexy ed irresistibile e sono molto le donne che vorrebbero accaparrarselo.
La sua tranquilla routine quotidiana viene letteralmente messa sotto sopra quando suo figlio e la sua fidanzata si trasferiscono da lui, anche perché Jordan con il suo essere solare e speciale lo attrae in maniera irresistibile e gli fa provare sensazioni che in trentotto anni di vita mai nessuna donna è riuscita a fargli sentire.
Mi piace quello che sento quando la vedo, le parlo e penso a lei. Anche quando litighiamo. E lo devo ammettere: sono attratto da lei.
Odio questa cosa, ma non posso ignorarla e far finta che non esista. Ci devo fare i conti. Non dovrebbe essere una fatica così grande, però. Per tutta la vita ci imbattiamo di continuo in persone da cui siamo attratti. Succede, e non puoi farci niente. Non per questo ci provi con tutte, giusto? Mi sento solo in colpa perché mi succede proprio con lei. 
Ovviamente non ho intenzione di svelarvi molto altro sulla trama perché vi ho già detto troppo e tutto quello che dovete fare è prendere questo romanzo e iniziare a leggere questa storia. Ora nella mia recensione mi concentrerò su cosa ho apprezzato di questo romanzo e cosa, invece, mi ha in parte delusa non permettendomi di dare al libro quelle cinque stelline che avrei tanto voluto assegnare.
Una delle cose che mi intrigava di più di questa storia era senza dubbio l’amore proibito. Questa è una tematica che mi affascina da sempre e che mi intriga tantissimo, e sono proprio questo genere di love story che mi regalano maggiori emozioni e fanno perdere battiti al mio cuore alla costante ricerca di romanticismo. Inoltre ero davvero curiosa di vedere e di leggere le dinamiche di una relazione di questo tipo, non avevo mai letto una storia in cui la protagonista si innamora del padre del suo fidanzato e mi aspettavo una sorta di triangolo amoroso un po’ perverso dove l’angst mi avrebbe tenuta sulle spine per un buon 90% della lettura, ma invece purtroppo non è stato così.
Non ho sentito sulla mia pelle la tipica tensione che mi fanno provare le storie con triangoli amorosi. Tra queste pagine non si riesce a provare un briciolo di pietà nei confronti di Cole, perché lui è un personaggio detestabile. È immaturo all’ennesima potenza e tratta Jordan in un modo orrendo e non si può far altro che tifare per Pike.

Si potrebbe pensare a Pike come un essere viscido e disgustoso che cerca di portarsi a letto la fidanzatina del figlio, ma vi garantisco che non è così perché la Douglas descrive in maniera curata e attenta il dramma interiore che Pike sta vivendo e vi garantisco che, nemmeno per un secondo, lo biasimerete o proverete rancore nei suoi confronti.
Lui è un uomo diviso a metà da un lato il cuore e dall’altra la ragione.
Il cuore lo spinge con prepotenza verso Jordan, la ragazzina che come un terremoto di magnitudo nove scuote fino alle fondamenta tutto il suo mondo e minaccia di far crollare tutta la sua vita. Jordan lo attrae come nessuna donna è mai riuscita a fare prima, lo fa divertire e tira fuori il suo lato migliore.
Dall’altro lato; la ragione gli impone di strale lontano per amore di suoi figlio, perché Cole è quanto di più prezioso c’è nella sua vita e non può rischiare di perderlo per una ragazza.

Su Jordan, la protagonista femminile, non ho ancora emesso un verdetto. Non riesco a capire se è un personaggio che mi è piaciuto o meno. Senza dubbio è una ragazza forte e indipendente che fa di tutto per migliorare le carte schifose che la vita le ha messo in mano. Nonostante la sua vita merdosa è solare, divertente e carina e ci si affeziona a lei facilmente. Ma anche se dimostra una grande forza e determinazione per migliorare il suo futuro è anche una ragazza fragile che ha un disperato bisogno d’amore. L’abbandono di sua madre e lo scarso interesse di suo padre l’hanno resa fragile e insicura e il bisogno di sentirsi amata e protetta la costringe ad accontentarsi ad una relazione in cui il suo fidanzato la tratta in maniera superficiale e poco attenta. Solo quando Pike entra nella sua vita, si rende conto cosa significa sentirsi amata e rispettata seriamente, ma ancora una volta rischia di essere abbandonata da qualcuno che ama e il suo cuore rischia di essere spezzato irrimediabilmente.

Anche se come ho ribadito più volte nel corso della mia recensione mi aspettavo un romanzo che mi colpisse allo stomaco come un montante ben assestato, non posso di certo ignorare il fatto che la Douglas resta sempre un ottima autrice e che “Birthday Girl” è un romanzo che, tutto sommato, scorre velocemente e anche se, inizialmente, il ritmo è un po’ lento e  io mi sento sentita meno coinvolta dalla storia rispetto al solito, non posso negare di aver apprezzato le scene romantiche o quelle più bollenti nella quali la Douglas è sempre bravissima. 
Se vi state, quindi, chiedendo se leggere questa storia? La mia risposta è un grande sì. Forse l’amerete follemente o forse, come me, vorreste di più ma se amate i romance non potete assolutamente perdervi uno scritto di questa autrice. 
Il mio voto:




2 commenti:

  1. Tate e Jared sono da sempre la più bella coppia di quest'autrice e so che puoi capirmi <3
    Questo titolo devo dire che mi ispira poco, non so perchè una cosa un pò a pelle, la tua recensione è però bellissima come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, la Douglas per me è bravissima anche se da questo romanzo mi aspettavo di più. Capisco che questa possa non essere una lettura per tutti proprio per la tematica affrontata ;)

      Elimina