lunedì 12 novembre 2018

RECENSIONE: IMPERFETTI - CECY ROBSON


Titolo: Imperfetti

Serie: Shattered Paat#1

Autrice: Cecy Robson

Data di uscita:7 novembre 2018

Pagine: 320

TRAMA:
Un tempo, il futuro di Evelyn Preston sembrava perfetto, finché il suo ricco padre non è stato coinvolto in uno scandalo finanziario e si è tolto la vita. Rimasta sola, nel tentativo disperato di pagare la retta del college e le bollette, Evelyn trova lavoro come cameriera all’Excess, un nightclub super esclusivo, dove un tempo lei stessa aveva fatto parte della clientela di studenti privilegiati delle scuole private. Qualcosa però l’attira verso il seducente e imponente buttafuori, Mateo Tres Santos, lottatore clandestino. 
Mateo è un ex-militare, finito in prigione per aver aggredito l’uomo che ha fatto del male a sua sorella e ora prova quello stesso senso di protezione per la nuova cameriera bionda. È lui a soccorrere Evelyn durante un attacco di panico nel club, e quando Mateo viene ferito per averle fatto da scudo in una rissa, lei ricambia il favore correndo in suo aiuto. 
Mentre la loro attrazione aumenta, Mateo si ripromette di scoprire quali incubi infestino il passato di Evelyn, anche se ciò significa affrontare i propri demoni per salvarla.



Cosa penso:


Toccante.
Struggente.
Emozionante.
Imperfetti” di Cecy Robson è uno di quei romanzi che ha parlato al mio cuore,  mi ha scavato una voragine nel petto e con prepotenza ci si è rintanato dentro e lì, credo, resterà per moltissimo tempo.
Grazie alla Quixote ho avuto il piacere di leggere questo libro in anteprima, ad intrigarmi a prima vista è stata la sinossi e solo dopo aver iniziato la lettura mi sono ritrovata così immersa nelle pagine da non riuscire ad alzare la testa per un solo istante, perché dire che ho adorato questo storia è semplicemente riduttivo, perché questo libro vola dritto, dritto, nella top ten dei best book di questo 2018.
Imperfetti” pur facendo parte della serie Shattered Past è un romanzo stand alone, infatti la storia tra i due protagonisti inizia e finisce tra queste pagine, ma nonostante ciò desidererete ardentemente avere già il secondo capitolo stretto tra le mani perché il bisogno di conoscere meglio i personaggi secondari incontrati in questa storia sarà impellente, ve lo garantisco.

 La storia che ci viene narrata tra queste pagine è quella di Mateo Tres Santos e Evelyn Parrish, due personaggi che vengono da mondi diametralmente opposti, l’unica cosa che hanno in comune è un passato pesante che ha distrutto tutto il loro mondo.
Dolore e sofferenza gravano sulle loro spalle come macigni pesantissimi e il loro passato ingombrante rende il futuro incerto fino a che il loro presente non collide e insieme ritrovano un po’ di quella felicità che non provavano da moltissimo tempo e che credevano  non avrebbero mai esperimentato. Anche se i demoni che, entrambi, devono esorcizzare sono tantissimi e  devono affrontare un faticoso percorso tutto in salita prima di essere davvero liberi e sereni, ma insieme trovano la forza per farlo.
Una cosa che ho amato tantissimo di questo romanzo è che l’autrice ci svela i loro problemi poco alla volta, pagina dopo pagina. Inizialmente conosciamo i due personaggi, li vediamo avvicinarsi, innamorarsi e vivere una splendida love story che ha fatto svolazzare stormi di farfalle impazzite nel mio stomaco e poco alla volta vengono svelate le verità sul loro passato che colpiscono come una doccia ghiacciata e lasciano senza fiato. E quindi tra queste pagine le emozioni si rincorrono e cambiano velocemente; un istante il cuore tamburella furioso nel petto per l’intensità dei momenti romantici tra i due personaggi e l’istante successivo, invece, sanguina come un pazzo perché è stata svelata qualche verità terrificante sul passato di uno dei due protagonisti. E sono proprio queste le storie che sono solita amare e adorare, quelle che apprezzo maggiormente perché fanno provare le emozioni più intense e profonde. Emozioni che io non sono molto brava a descrivere a parole, ma che per sentirle e viverle l’unica cosa che dovete fare è  perdervi tra la storia di Eve e Teo.


Tra queste pagine incontriamo tantissimi personaggi meravigliosi e molti di loro hanno una vita incasinata quasi quanto quella dei protagonisti principali e vorrete un romanzo su ognuno di loro, perché sono così favolosi da meritarsi tutti un happily ever after degno di una commedia romantica. Ma quelli che conquistano maggiormente e che vi entrano nel cuore senza chiedere il permesso, sono proprio loro: i due protagonisti. Su di loro vorrei potervi dire un miliardo di cose, ma purtroppo non posso altrimenti scatterebbe lo spoiler alert e vi rovinerei la lettura, tutto quello che dovete sapere è che con Evelyn, la protagonista femminile, non sono entrata in sintonia immediatamente, ma al contrario ci ho messo un pochino per apprezzarla davvero. Inizialmente appare come una ragazza estremamente fragile, una ragazza condizionata dal suo passato e che crogiola un po’ nelle sue paure, ma presto mi sono resa conto di essermi sbagliata enormemente su di lei, perché Evelyn pur essendo una ragazza con delle paure e, per certi versi, molto fragile e anche un eroina che di forza ne ha da vendere e lo dimostra costantemente. Quando alcune verità sul suo passato vengono svelate in tutta la loro potente devastazione, non solo è estremamente doloroso per il lettore che percepisce chiaramente il dolore che Evelyn ha vissuto in prima persona, ma l’ammirerete per la forza, il coraggio e la determinazione di questo personaggi e vi stupirà al punto di farvela adorare ancora di più. 
Teo è la dolcezza!
Non fatevi ingannare dai muscoli, dai tatuaggi e dall’aspetto minaccioso o dal fatto che è stato in prigione, perché questo ragazzone tutto muscoli e inchiostro è in realtà  un orsacchiotto di una tenerezza incredibile. E anche se io sono quella che solitamente si innamora del bad boy, non ho potuto far altro che perdere la testa per lui, perché la sua  dolcezza e pazienza sono disarmanti. È tenerissimo con le persone che ama e proprio per loro si batte con ferocia e amore disperato; le sue sorelline ed Evelyn ne sono la dimostrazione lampante e, vi garantisco, che il vostro cuore non potrà che perdere numerosissimi battiti.
Anche lui ha un passato pesante ed ingombrante che spesso e volentieri invade il suo presente gettandolo nello sconforto più scuro, ma la sua Eve riesce a portare la luce quando il futuro sereno diventa una macchia indistinta, lontana ed irraggiungibile.
La love story tra questi due personaggi è dolcissima, ma quando la situazione lo richiede è anche passionale,  infatti, quando i due personaggi sono a distanza ravvicinata faticano a staccarsi le mani di dosso e l’atmosfera si scalda rapidamente e diventa bollente.
È stato bello vederli avvicinarsi l’uno all’altra, in un primo momento Ev era spaventata dall’aspetto minacciosi di Teo e solo con il tempo si rende conto che Mateo Tres Santos non è affatto quello che sembra e, così, complice una sparatoria e degli orribili american cookies duri come il marmo, tra i due scocca la scintilla.
Mateo e io avevamo le nostre ricadute. Io continuavo a lavorare sul mio trauma e lui era alle prese con il suo. Eravamo imperfetti, ma la nostra relazione era una costante.
La vita non era stata buona con nessuno dei due, all’inizio, ma ci eravamo salvati a vicenda. E nonostante i demoni che infestavano il nostro passato, nulla avrebbe mai intaccato il nostro amore.
Questo è il primo romanzo che leggo di Cecy Robson e ho scoperto un autrice capace di scrivere storia che toccano il cuore, perché attraverso uno stile narrativo semplice ma estremamente coinvolgente lei riesce a trascinare il lettore dentro la storia, riesce a creare una forte empatia con i personaggi e le loro sensazioni diventano le tue.Imperfetti” è un libro semplicemente emozionate e toccante per la potenza delle tematiche che vengono affrontate tra queste pagine. I temi trattati sono delicati e super-attuali, purtroppo, perché se non accadessero cose come queste, forse,  il mondo sarebbe un posto migliore, ovviamente non entrerò  nel dettaglio e non ho intenzione di svelarvi nulla più di quello che vi ho già detto, ma il mio ultimo consiglio se volete leggere  “Imperfetti” è quello di preparare i fazzoletti perché questo è un romanzo a cinque stelle che sa come far male, ma niente paura: probabilmente Cecy Robson vi ruberà e distruggerà il vostro cuore, ma poi ve lo restituirà più forte di prima.
Il mio voto: 

Nessun commento:

Posta un commento