giovedì 22 novembre 2018

RECENSIONE: INDELEBILE - ELISA GIOIA


Titolo: Indelebile

Serie: Broken Star#2

Autrice: Elisa Gioia

Casa Editrice: Self-Publishing

Data di pubblicazione: 2018

Pagine: 314

TRAMA:
“Non tutte le storie sono perfette. Non tutte le storie hanno un lieto fine. 
La nostra non arrivò mai all’happy ending. 
Anche se lo avrebbe meritato.”

Blue Harbor, Carolina del Sud. Chase e Autumn passano tutto il loro tempo assieme, dapprima come amici d’infanzia, poi, complici le serate passate sul pianale di un vecchio pick-up, la loro amicizia si trasforma in qualcosa di più. L’amore arriva inevitabile e sfida la congregazione e la mentalità di quella piccola cittadina di cinquecento anime.
Lui, il ragazzo marchiato dall’inchiostro, silenzioso e dai mezzi sorrisi, conquista la ragazza perfetta e studiosa. Nonostante siano due libri rilegati diversamente, per un periodo di tempo scrivono la stessa storia. Sotto la giuria delle stelle, programmano il loro futuro ma, imprevedibile come un temporale estivo, una decisione improvvisa finirà per dividere le loro strade. 
Dieci anni dopo, Autumn sarà costretta a ritornare a Blue Harbor per intervistare Chase, diventato nel frattempo uno dei piloti più titolati e famosi nella storia del Motomondiale. 
Il ritorno a casa risveglierà in loro vecchi ricordi, li costringerà ad affrontare memorie, alcune dolorose, e scopriranno che nessuno dei due è riuscito a dimenticare il primo amore. 
Per Autumn sarà anche l’occasione per guardare la sua vita con occhi diversi e rendersi conto che non ha avuto il futuro che sperava.
Sette giorni: questo il tempo che dovranno trascorrere assieme per aggiungere un nuovo capitolo alla loro storia. 
Una settimana per scrivere la fine che vogliono, non necessariamente insieme. 
Una scelta dolorosa li ha divisi. Un’altra, forse l’ultima, deciderà il loro futuro.

Cosa Penso:

“Testiamo la tua preparazione sulle stelle, signorino Allen. Quella stella più luminosa delle altre cos’è?”
“Siamo noi.”
“Cosa?”
“È una stella binaria. Dalla Terra, agli occhi di un osservatore sembra una stella singola, invece si tratta di un sistema composto da due stelle che orbitano una vicino all’altra, si attraggono, gravitano intorno allo stesso punto per tutta la vita. Sono talmente luminose che l’uomo da qui non ne vede la separazione.”
“E io sono la tua stella binaria?” Mi voltai verso Chase e, quando si girò, il suo sguardo mi fece mancare il respiro.
“Sì, Peanut. Le stelle binarie ruotano attorno allo stesso punto per tutta la vita. Insieme. Nonostante tutto.”
“Qualunque cosa succeda?” sussurrai.
“Qualunque cosa succeda”

Subito dopo aver letto “The Golden Boy” (Click sul titolo per la mia recensione) mi sono buttata immediatamente sul secondo capitolo della serie Broken Star; “Indelebile” e questo romanzo mi ha lasciato totalmente senza parole, perché se Elisa Gioia mi aveva già ampiamente convita con il primo romanzo della serie, con questo suo nuovo scritto mi ha conquistata del tutto.
Per farvi capire quanto ho amato follemente questo libro vi dico solo che vola dritto, dritto, nella top ten dei libri migliori letti nel 2018 e se dovessi descrivere con una parola questo romanzo direi che è SUPERLATIVO!
È superlativa la storia che viene narrata tra le pagine.
Sono superlativi i personaggi, sia i due protagonisti che quelli secondari.
Sono superlative le emozioni che mi ha fatto provare. E se devo essere sincera, non so neanche da che parte iniziare per parlarvene, perché quando una storia mi ruba il cuore come ha fatto “Indelebile” faccio una fatica pazzesca a riversare sulle pagine le miriadi di sensazioni strabilianti che mi ha fatto provare, non sono capace di descrivere le mie emozioni e non riuscirei a trasmettervele con poche righe , quindi vi consiglio caldamente questa lettura perché sono certa che se i vostri gusti sono simili ai miei  lo amerete proprio come ho fatto io. 

 Quella che ci viene narrata in “Indelebile” è una storia che ci parla del primo grande ed epico amore e delle seconde occasioni tra due persone che un tempo si sono amate follemente. Questa è la storia di Chase e Autumn, due ragazzi che si conoscono da una vita e che sono cresciuti insieme nella piccola cittadini di Blue Harbor. Quando erano solo due  ragazzini del liceo e stavano insieme erano felici, progettavano di passare la loro vita insieme, ma poi Chase ha spezzato il cuore della sua Autumn, che terribilmente ferita è scappata dalla sua città per dimenticare il passato.
Oggi sono trascorsi dieci anni da quel giorno ed entrambi di strada ne hanno fatta parecchia;
Chase è diventato la leggenda del motomondiale, ha vinto diversi titoli e ha abbattuto tutti i record. Autumn, invece, si è laureata in giornalismo e sta ancora cercando di sfondare in quel mondo, ma non è affatto facile. Il suo capo non apprezza per niente le sue qualità, è sfruttata e sottopagata, ma tutto cambia quando la Leggenda delle due ruote decide di rilasciare un intervista esclusiva, ma vuole farlo ad una condizione: il pezzo deve essere scritto da Autumn Reese.
E cosi dopo dieci anni di distanza e di lontananza, i due protagonisti, si ritrovano faccia a faccia,  costretti a passare molto tempo insieme in quei luoghi della loro infanzia in cui il loro amore è sbocciato e Autumun, che credeva di aver cancellato Chase dalla sua mente e dal suo cuore, totalmente bombardata dai ricordi dei loro baci appassionati sul pontile o del loro  fare l’amore sotto al cielo stellato nel cassone del pickup di Chase, si rende conto di non aver fatto dimenticato quel ragazzo che le ha spezzato il cuore molti anni prima, lo stesso ragazzo che oggi deve intervistare e che la corteggia dolcemente e che cerca disperatamente di farla capitolare ai suoi piedi. Ma dimenticare dieci anni di sofferenza è difficile e la paura di cadere nuovamente in una spirale di dolore colpisce duro, ma al contempo Chase sembra saper toccare tutte i tasti giusti per conquistare il cuore della suo grande amore. Cosa farà la nostra adorabile protagonista; cederà al corteggiamento mettendo da parte le se paure?
Per scoprirlo dovete fare una cosa soltanto: leggere questo libro!

Elisa Gioia con questo libro  ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore di lettrice.
Da inguaribile romantica quale sono, i libri che narrano di primi amori persi e ritrovati sono le storie che più amo e adoro, sono quelle che fanno perdere al mio cuore un milione di battiti al secondo, sono quelle che mi fanno emozionare maggiormente, perché il primo vero ed unico amore è quello che non si scorda mai, è quello che funge da metro di paragone per tutti gli amori successivi e, ammettiamolo, raramente vince il confronto, soprattutto se il nostro cuore è stato spezzato e ferito e anche se, probabilmente, non lo si ammetterà mai si resta spesso in attesa di una seconda occasione per avere quel happily ever after degno di una favola Disney, che tutte noi sogniamo. E questo genere di romanzo è proprio quello che colpisce la bocca dello stomaco come solo un montante ben assestato sa fare e fa provare al lettore le emozioni più svariate che lasciano storditi e senza fiato e l’autrice è stata bravissima a descriverle dando  vita ad una storia semplicemente indimenticabile.
Autumun, la sola ed unica voce narrante, è una di quelle protagoniste femminili che ho adorato dal primo istante. Se io mi fossi trovata al suo posto, probabilmente, avrei ceduto all’istante al serrato corteggiamento del suo ex ragazzo, ma i suoi timori sono capibilissimi e mai, neanche una volta, mi sono sentita esasperata dal suo tirarsi indietro, perché la sua sofferenza è così palpabile che avvolge il cuore del lettore e, vi garantisco, che fa male.  Per dieci anni ha sofferto, per dieci anni ha finto di aver dimenticato quel primo grande ed unico amore e per dieci anni ha indossato una maschera per tenere a distanza le persone e per non farsi mai coinvolgere al 100% dalle relazioni che instaura e la storia con il suo attuale ragazzo ne è la dimostrazione palese e lampante.
Ognuno di noi ha L’UNICO. Colui di cui ci siamo irrimediabilmente innamorate e a cui la nostra mente corre sempre. Non importa in quanti pezzetti abbia frantumato il nostro cuore; lui, l’unico, sarà sempre il nostro termine di paragone per ogni uomo che incontreremo e di lui non riusciremo mai a liberarci, nemmeno dopo dieci anni di distanza.  
La paura di restare ancora scottata è quella che la spinge lontano da Chase, che la spinge a non cedere al suo corteggiamento, ma Chase è un lottatore, uno che  testardo e determinato è abituato a vincere sempre e questa battaglia non vuole perderla per niente al mondo. Lui rivuole la sua Peanuts tra le sue braccia e nella sua vita e fa tutto quello che è in suo potere per vincere anche questa battaglia.
“Ogni volta che mi guardi mi sento un emerito stronzo e vedo la rabbia che provi per me. Ma questo non cambia che da quando sei tornata a Blue Harbor non faccia che pensare a te.” Si passò la mano fra i capelli, abbassò il capo e le parole che pronunciò poco dopo mi arrivarono dritte in faccia come un colpo di frusta. “Puoi provare a scappare, Peanut, ma questa volta ti rincorrerò. Perché quello che mi sembra chiaro è che fra te e me non è finita, e non potrà mai essere normale.
Quindi, lettrici in cerca di romanticismo preparatevi, perché Chase è un perfetto book boyfriend e non solo perché il suo aspetto è divino, con i suoi tatuaggi e le braccia muscolose, ma anche perché è il classico bravo ragazzo che sembra dire sempre la cosa giusta al momento giusto e noi, povere lettrici dalla cotta facile, non possiamo far altro che innamorarci di lui e fare un tifo sfegatato per lui perché è chiaro a tutti che lui e la sua Peanuts sono anime gemelle e devono stare insieme.

La storia descritta tra queste pagine è semplicemente perfetta e fa sognare, ma a rendere tutto ancora più indimenticabile e fantastico ci pensa anche Elisa Gioia con uno stile narrativo che coinvolge e conquista. La storia tra i due protagonisti ci viene raccontata con calma, senza fretta, con il passato e il presente che si intrecciano in maniera magistrale e danno al lettore una visione completa di quella che è stata la love story dei due protagonisti.
Le tappe non vengono affatto bruciate, ma si procede con calma e tutto rispetta i tempi giusti. L’attrazione tra Chase e Autumun è palpabile e trasuda tra le pagine ogni volta che i due si trovano l’uno di fronte all’altra, ma Elisa Gioia ci mette un po’ di tempo a regalarci delle scene con un po’ di pepe. Dobbiamo, infatti, attendere parecchio anche solo per assistere al primo bacio, ma quando succede è uno spettacolo in technicolor con tanto di giochi pirotecnici che scintillano e scoppiettano. Confesso che, generalmente, non amo per niente quando l’autore procede lentamente e le scene romantiche non si svolgono subito, finisco per annoiarmi terribilmente e il più di volte i romanzi di questo tipo sono quelli che mollo senza arrivare alla fine, ma questa volta non ho avvertito alcun fastidio e il bisogno di procedere con la lettura e scoprire cosa sarebbe accaduto bruciava come acido corrosivo. L’attesa è quindi perfettamente calibrata e ha il solo scopo di incatenare alle pagine il lettore. 
Ancora una volta mi sono fatta prendere la mano e ho scritto una recensione lunghissima dove non sono sicura di aver espresso in modo chiaro le sensazioni che “Indelebile” mi ha fatto provare, ma l’ho amato alla follia e mi sento di consigliarlo a tutti i lettori romantici, sia a quelli che ricordano con un sorriso sulle labbra il loro primo amore e a quelli che, invece, il primo amore lo stanno ancora vivendo.

Il mio voto:

 



2 commenti:

  1. Che meraviglia di recensione Frency! Mi hai convinto devo proprio leggerla!

    RispondiElimina