martedì 3 agosto 2021

RECENSIONE: INAPPROPRIATE - VI KEELAND

Titolo:  Inappropriate

Autrice: Vi Keeland 

Casa editrice: Sperling&Kupfer 

Data di pubblicazione: luglio 2020 

Pagine: 294
TRAMA:
Lei è un'affascinante conduttrice televisiva. Lui, il sexy proprietario del network in cui lavora. La loro attrazione non potrebbe essere più inappropriata, ma l'amore non è mai la scelta sbagliata. Di ritorno dalle vacanze, Ireland Saint James, nota conduttrice televisiva, non crede ai suoi occhi quando si trova sulla scrivania una lettera di licenziamento per comportamento inappropriato. Il motivo: un video di lei in topless sulla spiaggia. Oltraggiata, manda un'email di fuoco a Grant Lexington, il presidente del network, che non ha mai incontrato di persona, e lascia l'ufficio. Quando scopre che è stato il suo diretto superiore a postare per vendetta il video incriminato, Ireland lo affronta e, a quel punto, Grant la riassume, licenziando chi l'ha ingiustamente accusata. Tornata al lavoro, l'attrazione tra lei e il presidente del network comincia a crescere e pian piano si trasforma in amore. Tuttavia, nel corso del tempo, il passato difficile di Grant diventa un fardello che mette a repentaglio la stabilità della coppia. Riuscirà Ireland a scacciare i fantasmi dell'uomo che ama o sarà costretta a rinunciare a lui per sempre?

Cosa penso:


Vi Keeland per me è una garanzia assoluta, lo so che lo dico ogni volta in cui scrivo una recensione ad uno dei suoi libri, ma é la verità pura e semplice, perché lei non mi delude mai e da quando l’ho scoperta sono sempre in attesa di uno dei suoi romanzi. Era da un anno, infatti, che aspettavo una sua uscita, l'ultimo suo libro arrivato in Italia la scorsa estate era "The boy next door" (click sul titolo per la mia recensione) e non vedevo l'ora che la sperling portasse qualcos’altro sugli scaffali delle nostre librerie e, finalmente, la casa editrice ci ha accontentati con "Inappropriate”,  un delizioso e super romantico Office Romance.
Protagonisti e voci narranti a pov alterni sono Ireland Saint James e Grant Lexington. 
Ireland lavora come conduttrice televisiva proprio per l'azienda di cui Grant è l’amministratore delegato e, quando, la ragazza viene licenziata, per aver postato sul suo profilo privato di instagram una sua foto al mare in topless, non perde tempo e scrive una lettera di fuoco al grande capo, che dopo aver verificato che Ireland è stata fregata dal suo diretto superiore la riassume.
 Nonostante, Grant abbia sempre cercato di tenere ben separata la sfera lavorativa da quella privata, perde all’istante la testa per Ireland. La corteggia come non ha mai fatto con una donna negli ultimi anni, perche' Grant è famoso per essere un gran Don Giovanni che scappa dalle relazioni quando iniziano a diventare troppo impegnative, ma di Ireland sembra non averne mai abbastanza. Non solo non sente la necessità di scappare, ma fa con lei cose che non ha mai fatto con una donna, come per esempio permetterle di entrare nella sua quotidianità e anche Ireland perde rapidamente la testa per lui. Ma Grant ha un passato molto ingombrante, che non é mai stato risolto. Un passato che una volta svelato potrebbe far scappare Ireland lontano da lui e per questo deve assolutamente risolvere tutte le questioni sospese.

I Romanzi della Keeland, ammettiamolo con sincerità, non sono tra i più originali, ma io riesco ogni volta ad apprezzarli tantissimo e il merito é tutto del suo stile scrittura. Una cosa che amo tantissimo delle sue storie é il trovare al loro interno la giusta dose di romanticismo e attimi bollenti sapientemente mixati a  quel pizzico di dramma che non guasta mai e che far stringere dolorosamente il cuore. 
E anche "Inappropriate", proprio come tutti gli altri suoi romanzi, ha tutte queste caratteristiche.
Devo confessare che, forse, questo romanzo, tra tutti quelli scritti dalla Keeland mi è piaciuto un pochino meno, i suoi primi romanzi li trovavo più emozionanti, ma non posso dire che la storia di Grant e Ireland non mi abbia coinvolta, appassionata ed emozionata.
I protagonisti mi sono piaciuti moltissimo entrambi.
Ireland è una ragazza che pur avendo sofferto parecchio in passato è normale. Lei ama il suo lavoro, anche se il suo capo spesso la mette in difficoltà lei riesce sempre a farsi valere e la stessa cosa è successo anche con il licenziamento.
Ha un passato abbastanza doloroso e proprio su questo punto ho alcune critiche da muovere, perché avrei voluto che la Keeland approfondisse meglio l’argomento, invece ha solo accennato ai suoi problemi famigliari, lasciando il tutto troppo ai margini, purtroppo. É questo é stato un vero peccato, anche se forse, questa é stata una scelta stilistica ponderata da parte dell'autrice, per non rendere la storia troppo drammatica e pesante. Perché il vero dramma del romanzo é rappresentato  da Grant e il suo passato. Lui ha avuto una vita parecchio dura, difficile e dolorosa che lo ha plasmato e reso l'uomo che è oggi: super sexy, ma poco propenso a relazioni sentimentali.
«Ricordi di aver detto che non vedi le cose chiaramente quando inizi a frequentare un ragazzo, e tendi a scegliere degli stronzi?»
 «Sì.» Mi osservò dritto negli occhi. 
«Lo stai facendo di nuovo.» 
«Che vuoi dire?» 
«Nelle favole c’è il Principe azzurro e c’è il cattivo. La vita non è così in bianco e nero. A volte il Principe azzurro è entrambe le cose.»
 «Non… non capisco.» 
«Non voglio che tu rimanga delusa.»
 «Perché dovrei rimanere delusa?» «Ireland, sono il tipo d’uomo che porta le donne in un appartamento in cui non abita per scoparle.» 
Non voglio svelarvi troppo su di lui, ma vi garantisco che lo amerete pazzamente con quel suo finto essere da ragazzaccio, anche se per un attimo metterà a dura prova la vostra pazienza e vorreste davvero prenderlo a calci. 

La love story può essere considerata un instalove, nonostante i due protagonisti cerchino di andarci piano per non bruciare le tappe, ma inaspettatamente entrambi perdono la testa l’uno per l’altra all'istante e io adoro questo genere di storie.

"Inappropriate" è un classico romanzo in stile Keeland, dove romanticismo e vita vera, con i suoi drammi e problemi, si miscelano in un mix esplosivo che fa innamorare il lettore e palpitare il cuore
.

Ancora una volta questa autrice mi ha colpita dritta al cuore e ora non posso fare altro che aspettare il prossimo, per il momento questo ve lo consiglio a gran voce.
Il mio voto:



Nessun commento:

Posta un commento