giovedì 7 novembre 2019

RECENSIONE: LA PROFEZIA - J.L. ARMENTROUT


Titolo: La profezia

Serie : Titan#2

Autrice: J.L. Armentorut

Casa Editrice: Harper Collins

Data di pubblicazione: ottobre 2019

Pagine:

TRAMA:
Non c'è redenzione senza sacrificio. Lo straordinario finale della Titan Series. Seth era convinto di non avere il diritto di sperare in un futuro. Eppure ora sta per ottenere tutto ciò che ha sempre desiderato: un domani, una famiglia, la felicità. C'è un unico ostacolo: i Titani. Solo se lui e Josie riusciranno a imprigionarli nelle profondità della terra, i suoi sogni si realizzeranno. Ma questo potrebbe scatenare conseguenze catastrofiche... Se c'è una cosa che Josie ha sempre avuto ben chiara è che sconfiggere i Titani è il solo motivo per cui è nata. Il piano che suo padre ha architettato per aiutarla, però, non è più realizzabile, e l'escalation di violenza tra i Mezzosangue e i Puri non fa che accrescere i pericoli che incombono su di loro e sui loro amici. Ma Josie sa che non sta lottando solo per se stessa, e insieme a Seth è disposta ad affrontare l'indicibile. Sapendo che per vincere una volta per tutte questa guerra crudele sarà necessario un ultimo, sublime sacrificio. Perché la fine è ormai vicina, e la profezia sta per compiersi... Dopo Il ritorno, Il potere e La lotta, La profezia è il quarto e ultimo volume
Cosa Penso:




Vorrei davvero risparmiarvi la solita tiritera che vi propino ogni santissima volta in cui vi parlo di un libro della Armentrout, ma mi ritrovo qui a parlarvi dell’ultimo capitolo della serie Titan – “La Profezia” e quindi temo che ancora una volta dovrete sopportarmi mentre tesso le lodi di quella che una delle mie autrici preferite. Ho terminato questo libro da alcune settimane e ho già la recensione pronta da qualche giorno, ma solo oggi riesco a postarla sul blog e dirvi quanto ho amato questa serie e quanto sia profondamente dispiaciuta per averla terminata, è sempre triste dire addio a personaggi che ci hanno accompagnato in diverse avventure, ma tutte le cose belle devono necessariamente avere una fine, altrimenti diventerebbero noiose, e anche le serie della Armentrout hanno una conclusione, affatto noiosa è il caso di sottolineare.
Sulla trama del libro vi darò solo poche informazioni con il contagocce, la mia recensione sarà più che altro dedicata ai miei pensieri su questo romanzo e alle sensazioni che ho provato leggendolo.
La Profezia” inizia esattamente da dove “La Lotta” (click sul titolo per la mia recensione) si era interrotto con il suo cliffangher in pieno Armentrout style, ritroviamo quindi tutti i nostri personaggi del cuore; Josie, Seth e l’intera invincibile armata che lottano duramente per portare a termine il loro piano: radunare tutti i semidei e tumulare, una volta per tutte, i Titani. Ma ovviamente le cose non sono affatto semplici e le decisioni prese da Seth nel libro precedente hanno complicato interamente la missione.
I titani sono decisamente arrabbiati, Puri e Mezzosangue continuano a farsi la guerra in un incessante lotta di potere e i sogni di Josie sembrano presagire disgrazie e tragedie… ma non sarò di certo io a dirvi come andrà a finire, se siete curiosi dovete semplicemente prendere il romanzo e leggerlo in un soffio, proprio come ho fatto io.
 
Devo ammettere con estrema e onesta sincerità che  La Profezia” è stato un po’ come un motore diesel, ci ha messo un po’ a scaldarsi e  mi ci è voluto un pochino di tempo in più, rispetto al solito, per sentirmi totalmente intrappolata all’interno delle maglie della storia, per ritrovare il legame con i personaggi della serie che da diversi libri amo e adoro e questa è stata una novità, perché in genere i romanzi di questa autrice mi conquistano all’istante, mi basta leggere una manciata di pagine per essere totalmente immersa in un mondo fantastico dal quale non vorrei mai uscire. Confesso che, per qualche istante, ho davvero temuto che fosse lievemente sottotono rispetto gli altri libri della serie Titan, una serie che per quanto mi riguarda è stata un crescendo di emozioni, di colpi di scene di avventure che mi hanno tenuta con il fiato sospeso, ma per fortuna il sentirmi poco coinvolta è stata solo una fase passeggera che è andata scemando mano a mano che mi inoltravo all’interno della storia e superato il momento di impasse iniziale, in cui avevo l’impressione che tutto si svolgesse con  lentezza, mi sono ritrovata completamente immersa in un libro in pieno stile Armentrout e non uno qualunque, ma uno dei migliori.
La Profezia” mi ha  totalmente incollata alle pagine, mi ha tenuta con il fiato sospeso e mi ha sorpreso con colpi di scena che non mi aspettavo e mi ha anche spezzato lievemente il cuore, facendomi scendere qualche lacrimuccia.
In parole povere la nostra amata Jennifer Armentrout è stata fantastica e avrei voluto che questa lettura durasse parecchio, mi sarebbe piaciuto andarci piano per godermi più a lungo la compagnia dei personaggi, ma così non è stato e sono stata totalmente assorbita da Josie, che è un eroina coraggiosa, ma non lo è in modo stupido. Lei non è una di quelle protagoniste che si mettono in pericolo perché irresponsabili e indifferenti dei pericoli che corrono, lei è razionale e giudiziosa e ha dimostrato di essere davvero matura. Vorrei potervi spiegare di più a tal proposito, ma proprio non posso dire altro o scatterebbe lo spoiler-alert.
Poi c’è Seth che insieme a Daemon è, e resterà sempre, il mio protagonista Armentroutiano preferito. Nel corso della serie Covenant e Titan è cambiato tanto, lo abbiamo visto subire una grossa metamorfosi ed è diventato maturo e responsabile. Seth ora non reagisce più di impulso, ma pondera attentamente sulle conseguenze delle sue azioni prima di compiere delle decisioni. Lo vediamo compiere gesti altruisti per la sua Josie, ma anche per Alex e, sorpresa delle sorprese, per Aiden. Ma nonostante sia cambiato tanto ha mantenuto intatti quei lati del suo carattere che lo rendono un adorabile canaglia; come per esempio la sfacciataggine e l’arroganza.
Insieme Josie e Seth sono una coppia meravigliosa e tra queste pagine ci viene data la possibilità  di notarlo maggiormente rispetto agli altri libri, perchè il reale protagonista della storie è l’amore. 
L’amore tra Seth e la sua Josie. 
I sentimenti che i due protagonisti condividono sono forti, potenti e sconquassanti e trasudano dalle pagine come un fuoco ardente.
Ogni pagina è una dimostrazione di affetto, si vogliono, si desiderano e la tensione sessuale che sprigionano è così intensa da far arricciare le dita dei piedi al lettore.
Sicuramente in “La Profezia”, l’autrice, sacrifica la parte fantasy in favore della componente romance del racconto e per quanto adori i romanzi fantasy di questa autrice, non posso dirmi dispiaciuta perché adoro anche i suoi romanzi rosa.

Con “La Profezia”, inoltre, si mette un punto definitivo a tutte le questioni aperte; Josie e Alex diventano buone amiche, Seth e Aiden che sono molto più simili di quanto loro ammetterebbero mai combattono fiacno a fianco e si guardano le spalle a vicenda. E poi c’è Apollo, il Dio del sole, che dall’inizio della serie Titan ha perso talmente tanti punti simpatia che ho davvero creduto di odiarlo, ma non vi preoccupate, anche lui cercherà di riscattarsi compiendo un gesto che cambia totalmente le carte in tavola...

Ancora una volta ho scritto una recensione davvero lunga e spero di non avervi annoiato eccessivamente, ma quando parlo di questa autrice non riesco a controllarmi e le dita digitano sulla tastiera per conto loro.
Ora non ci resta che attendere la prossima serie di questa donna, ma voci di corridoio dicono che non dobbiamo attendere troppo e presto ci troveremo catapultati in un modo di demoni e gargoyl con Stony, Roth e Layla… ammettetelo non vedete l’ora vero? Io personalmente sto contando i mesi. 
Il mio voto:

Nessun commento:

Posta un commento